Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Arrivata la primavera, si fanno le grandi pulizie e si riprendono in mano esemplari che da tempo se ne stavano nei vassoi. Vi presento questa monetina che certamente non eccelle per conservazione (in particolare mi infastidisce l'impossibilità di leggere il millesimo), ma che resta una delle mie preferite per via di questa patina iridescente che, specie dal vivo, trovo estremamente affascinante.

In occasione della primavera, vi regalo un po' di colore.

post-28809-0-55652800-1363943525_thumb.j

Inviato (modificato)

nonostante non si legga la data, rimane una bellissima moneta. In particolare di questa tipologia mi colpisce il busto del sovrano, dai rilievi veramente bassi.

Per quanto riguarda il tuo esemplare, io lo classificherei come post-1736. In particolare nota i motivi a destra e sinistra dello scudo sabaudo, sotto la corona (al R/) e a capigliatura del Re al D/.

(Almeno cosi restringi il campo :P)

N.

Ps. bellissima patina iridescente :D

Modificato da niko

Inviato

Bella moneta peccato per il bordo eccessivamente corroso... sembra anche molto porosa o è un effetto ottico

Inviato (modificato)

Bella moneta peccato per il bordo eccessivamente corroso... sembra anche molto porosa o è un effetto ottico

Non credo sia corrosione e non credo ci siano porosità. Semplice usura e opera del tempo. Luca potrà dirci qualcosa in più con la moneta in mano.

(ricordo che la moneta ha un contenuto di Ag di 250 millesimi, con 750 parti di rame)

N.

Modificato da niko

Inviato (modificato)

@@niko Esattamente, il campo è sostanzialmente ristretto a tre anni, dato che escludo il 40. Continua a spiacermi il fatto di non conoscere esattamente il millesimo.

@@Antix87 La moneta presenta usura più che porosità, purtroppo accentuata dalla fotografia.

Modificato da Luca Vezzaro

Supporter
Inviato

capita spesso che la data sia la parte meno visibile... è un peccato perchè la moneta è bella, il 5 soldi di questo tipo è stato uno dei miei primi amori...

Inviato

Io ne ho 2, ma questa è il mio amore. Ricordo di averla oggettivamente strapagata, ma al cuore non si comanda. In mano, poi, con la luce del sole, la patina è un arcobaleno che mi rallegra :-)

Peccato che le due cifre che si leggono siano 1 e 7. Tanto, mica pensavo fosse del 1600...

Supporter
Inviato

se posso e trovo il tempo posto poi i miei esemplari... c'e' stato un tempo che li ricercavo con foga...

Inviato

Beh, i tuoi esemplari a catalogo sono davvero di altra pasta.

Ps, visto il viennese?

Inviato

Mi piace molto

sono un fervente sostenitore della" patina iridescente"

Inviato (modificato)

se posso e trovo il tempo posto poi i miei esemplari... c'e' stato un tempo che li ricercavo con foga...

A differenza dell' amico Savoiardo mi sono accontentato di un solo esemplare per la mia collezione

Complimenti Luca per il tuo 5 soldi peccato non poter leggere il millesimo , sara' per il prossimo.

p.s. Silvio mi spiace non averti visto , mi ero portato dietro alcuni 2 denari da farti apprezzare dal vivo , sono quindi costretto a mettere le foto nel forum piu' tardi in quanto il prossimo lunedi' salta Lanzo per tutti noi

Oggi a Torino mi sono regalato solo una moneta in compenso ho favorito un amico, sbaragliando la concorrenza di din don e riuscendo a fargli acquistare una moneta di Aimone( Denaro Bianco Mir 65) con legenda inedita grazie alle mie amicizie francesi

Modificato da piergi00

Supporter
Inviato

interessante Aimone...

spero di poterla vedere...

mi dispiace, sono arrivato nel pomeriggio inoltrato, ho ancora comunque visto alcuni amici!

ma sono arrivato a casa a mani vuote... :pardon:

Inviato

Per vederlo dovrai venire al circolo numismatico torinese, il mio amico non gradisce rendere pubblici i suoi acquisti

interessante Aimone...

spero di poterla vedere...

mi dispiace, sono arrivato nel pomeriggio inoltrato, ho ancora comunque visto alcuni amici!

ma sono arrivato a casa a mani vuote... :pardon:

Supporter
Inviato

Per vederlo dovrai venire al circolo numismatico torinese, il mio amico non gradisce rendere pubblici i suoi acquisti

foto foto.. cellulare di nascosto...

Supporter
Inviato

le pessime foto....

post-201-0-61926300-1364144722_thumb.jpg

post-201-0-74301400-1364144738_thumb.jpg

Inviato

belle Savo guarda l'ultima che faccia che ha il Carlo ammazza quanto è brutto :hi:

Inviato

Però, che sfilata. Il secondo tipo è da favola. Manca anche a te il terzo?

Supporter
Inviato

no ma sono bruttine quelle che ho...

Ne ho vista una discreta al convegno ma non volevo spendere e la richiesta era per me alta, anche se forse non troppo, attendo una buona occasione.. Non bisogna avere fretta...

Supporter
Inviato

il secondo tipo devo ammetterlo e' veramente bella... Carlo emanuele come dice daniele sembra l'ubriacone del famoso quadro che Ezio Greggio faceva vedere al drive inn negli anni 80... Ma non capita spesso di vederne di cosi'!!!

Inviato

Viva Teomondo Scrofalo!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.