Vai al contenuto

19 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti.

Vi posto questo mio ultimo acquisto, un regalino che mi sono fatto in questo periodo così difficile per tutti. Dopo aver preso parte a una discussione sulle papali, mi sono fatto prendere dal desiderio :) Senza andare troppo indietro perchè non conosco la monetazione se non dal poco che c'è sul gigante. Mi sono lasciato attrarre dalla patina, che il venditore mi ha detto essere ancora più bella che in foto.

Cosa ne pensate? (vorrei capire se ho fatto un buon acquisto). Le foto sono del venditore.

Grazie a tutti :)

click per ingrandire

post-260-0-21865100-1363892334_thumb.jpg

post-260-0-16391700-1363892362_thumb.jpg

Modificato da Ianva

Inviato

voto Spl. e' in buona conservazione davvero ma vorrei guardare dal vivo il bordo e il taglio. se chi te l'ha venduta e' persona seria e non ha omesso niente allora puoi stare tranquillo. intensa patina che dalla foto non gradirei personalmente troppo, ma anche questo puo' essere 1 particolare che dal vivo magari si presenta diversamente.

Inviato (modificato)

voto Spl. e' in buona conservazione davvero ma vorrei guardare dal vivo il bordo e il taglio. se chi te l'ha venduta e' persona seria e non ha omesso niente allora puoi stare tranquillo. intensa patina che dalla foto non gradirei personalmente troppo, ma anche questo puo' essere 1 particolare che dal vivo magari si presenta diversamente.

È un venditore molto serio che io sappia, e che non ha mai dato problemi, pensi che la moneta possa avere qualcosa di sospetto ? Quando arriva posso postare foto del taglio!

Modificato da Ianva

Inviato

complimenti davvero. io ho assegnato un bel SPL+..se lo merita tutto

Inviato

come ti ho detto se e' cosi' puoi stare tranquillo. sollevo qualche minimo dubbio sul bordo e taglio perche' dalle foto sembrano esserci alcuni colpetti ( semplice circolazione o lieve montatura ? ) ma puo' dipendere da l'effetto della foto.

Inviato (modificato)

come ti ho detto se e' cosi' puoi stare tranquillo. sollevo qualche minimo dubbio sul bordo e taglio perche' dalle foto sembrano esserci alcuni colpetti ( semplice circolazione o lieve montatura ? ) ma puo' dipendere da l'effetto della foto.

Si in alcuni punti ha qualche colpetto, quando arriva ci do una occhiata anche io, se riesco posto delle foto! Ti ringrazio!!

Modificato da Ianva

Inviato

complimenti davvero. io ho assegnato un bel SPL+..se lo merita tutto

Grazie gianvi :)

• Mi piace 1

Inviato

ottimo acquisto complimenti, patina forse un po troppo accesa ma dipende dai custi :),

Alessandro

Awards

Inviato

ottimo acquisto complimenti, patina forse un po troppo accesa ma dipende dai custi :),

Alessandro

Grazie! Mi piacciono le patine, diciamo così, "presenti", non posso farci nulla :)

Inviato

Bella moneta, ho votato SPL+, anche a me piacciono le patine decise anche se forse in questo caso é un po' troppo "decisa", ma in questi casi la bellezza stà negli occhi di chi guarda, resta la oggettività di una magnifica conservazione

Inviato

Bella moneta, ho votato SPL+, anche a me piacciono le patine decise anche se forse in questo caso é un po' troppo "decisa", ma in questi casi la bellezza stà negli occhi di chi guarda, resta la oggettività di una magnifica conservazione

Sono curiosa di vederla in mano questa patina, è ad ogni modo la piu decisa che ho in collezione :)

Inviato

Chiunque, poi, sia disponibile a spiegarmi il motivo di una conservazione piuttosto che un altra sara ben accetto :)

Inviato

Non vorrei fare il guastafeste ma la patina potrebbe essere anche stata aiutata. Se tu guardi il fondo all'interno delle lettere della legenda si intravede un colore più chiaro, la sommità dei caratteri rimane invece scura.

In una patina uniforme formatasi naturalmente questo non dovrebbe accadere, piuttosto il contrario.

Comunque anche se così fosse niente di male.

Alessandro

Awards

Inviato

Non vorrei fare il guastafeste ma la patina potrebbe essere anche stata aiutata. Se tu guardi il fondo all'interno delle lettere della legenda si intravede un colore più chiaro, la sommità dei caratteri rimane invece scura.

In una patina uniforme formatasi naturalmente questo non dovrebbe accadere, piuttosto il contrario.

Comunque anche se così fosse niente di male.

Alessandro

Questo scudo sembra avere una storia piu controversa di quanto pensassi!! ad ogni modo la conservazione rimane!! :)

Inviato

come giustamente detto da Attila650 anch'io ho pensato a vedere una patina cosi' scura a qualche arteficio chimico.... pero' e' solo 1 lieve sospetto e nulla di piu' senza averla in mano. come dici bene Ianua rimane la bella conservazione che e' certa.

Inviato

come giustamente detto da Attila650 anch'io ho pensato a vedere una patina cosi' scura a qualche arteficio chimico.... pero' e' solo 1 lieve sospetto e nulla di piu' senza averla in mano. come dici bene Ianua rimane la bella conservazione che e' certa.

A vedere da quella credo proprio di aver fatto un buon acquisto!

Inviato (modificato)

Eccomi con le foto come promesso. Dunque, in mano mi piace di più per vari motivi. Intanto non ha quella patina violacea che sembrava avere, bensì più bruna e piacevole, meno accesa. Le parti meno patinate, inoltre, sono meno chiare di quanto sembrassero. In generale la patina è scusa, ma alla luce la moneta è davvero bella, come si vede dalle foto che ho eseguito di fronte alla finestra con giornata piovosa.

Per il taglio confermo che non c'è rimozione di appiccagnolo, il contorno è bello e non presenta tracce, solo ci sono quei colpetti di cui @@sixtus78 mi parlavi.

post-260-0-16130000-1364564553_thumb.jpg

post-260-0-10739800-1364564579_thumb.jpg

Modificato da Ianva

Inviato

Per una valutazione oggettiva dovresti fare una foto su un foglio bianco come sfondo ed a parità dei parametri di espsizione tra dritto e rovescio, dalle foto che hai mandato o il dritto è sovraesposto o il rovescio sottoesposto (personalmente propendo più per la prima ipotesi)per di più l'immagine del dritto sembrerebbe corretta.

Inviato

Le immagini postate sono state fatte velocemente, in stessa condizione di luce e stesso posto, una di fila all'altra. Nessuna correzione apportata, le ho solo tagliate. Purtroppo non ho a disposizione grandi mezzi, magari quando ho possibilità ci riprovo...

Inviato (modificato)

Ciao, eccomi qui, @@Ramossen ho seguito il tuo consiglio, con foglio bianco sotto, questo è il meglio che sono riuscito a fare, di più non posso con i mezzi che ho :)

La moneta, comunque, in mano, è meno scura di quanto in foto!

post-260-0-06640900-1364568512_thumb.jpg

Modificato da Ianva

Inviato (modificato)

Scusate, stavo pulendo il computer ed è partita una s :-)

Allora mi sembra che adesso ci siamo, le foto sono assai buone e, facendo riferimento al bianco dello sfondo è possibile farsi un'idea abbastanza precisa sull'intensità della patina che effettivamente è bella intensa, ottima sembra la onservazione della moneta anche se mi sembra di avvertire usura sul colletto del pontefice, dico mi sembra perchè in quel punto la patina è meno intensa e potrebbe trattarsi di un effetto ottico.

post-11238-0-05610200-1364579175_thumb.j

Modificato da Ramossen

Inviato (modificato)

il dettaglio della moneta che ho postato appartiene ad un testone in FDC (ho solo quello a questo livello di conservazione) ma il "piumaggio" del collo dovrebbe essere utile ad un confronto a quello dello sscudo in oggetto

Modificato da Ramossen

Inviato (modificato)

il dettaglio della moneta che ho postato appartiene ad un testone in FDC (ho solo quello a questo livello di conservazione) ma il "piumaggio" del collo dovrebbe essere utile ad un confronto a quello dello sscudo in oggetto

Si hai ragione, quello è infatti il punto ove si nota maggiormente la consunzione della moneta, perché è a tutti gli effetti il punto in cui è piu consumata. Mi è parso di vedere questa usura in quel punto in molte monete di questo tipo, potrebbe essere il tallone di Achille della moneta!

Modificato da Ianva

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.