Vai al contenuto
IGNORED

Ritorno dei marò in India

simonesrt

Risposte migliori

Ormai la situazione è chiarissima a tutti, e certi l'avevano prevista da un bel pezzo.

Dobbiamo decidere se è il momento di cambiare sistema facendo massa necessaria a contare nel mondo (politica estera europea e forze armate europee) o vogliamo rassegnarci a lasciare tutto come ora, facendo finta di non vedere il problema e raccontandoci balle stile "tout va trés bien, madame la Marquise".

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo dando per scontato - cosa altamente opinabile - di avere davvero certi interessi convergenti con diversi paesi europei...

Poi come si possa difendere gli interessi nazionali rinunciando ad essere una nazione ( se nn sostenendo anzi che le nazioni nn esistono e se esistono e' solo per fondersi), e' un ragionamento la cui logica mi sfugge.

Se risultiamo deboli e' proprio perche' ci ostiniamo ad adeguarci al ruolo di provincia, aspirando al massimo al sentirci dire "bravini.." da burocrati stranieri, invece che rivendicare il nostro essere italiani e fare, prima di tutto, i nostri interessi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo dando per scontato - cosa altamente opinabile - di avere davvero certi interessi convergenti con diversi paesi europei...

Poi come si possa difendere gli interessi nazionali rinunciando ad essere una nazione ( se nn sostenendo anzi che le nazioni nn esistono e se esistono e' solo per fondersi), e' un ragionamento la cui logica mi sfugge.

Se risultiamo deboli e' proprio perche' ci ostiniamo ad adeguarci al ruolo di provincia, aspirando al massimo al sentirci dire "bravini.." da burocrati stranieri, invece che rivendicare il nostro essere italiani e fare, prima di tutto, i nostri interessi.

Non capisco cosa intendi: non ho mai sostenuto assurdità totali come che le nazioni "non esistono" o "esistono solo per fondersi"...

Semplicemente dico che far finta di non vedere i problemi non serve a niente.

D'interessi convergenti con diversi paesi europei ne abbiamo parecchi, primo fra tutti quello a non rimanere (tutti quanti) un'accozzaglia di staterelli che poco e niente contano nel mondo, non so se mi sono spiegato.

Qui non è questione di "interessi nazionali": puoi fare tutti gli interessi nazionali che vuoi ma sempre della stessa statura geopolitica rispetto agli altri rimarrai. Ed è proprio questa mania di voler perseguire a tutti i costi i supposti interessi nazionali a scapito degli altri invece di pensare anche agli altrettanto concreti interessi comuni che ci ha sempre reso divisi e deboli, alla mercè dei potenti di turno. Ognuno nel suo orticello a pensare per sè e i forti/grandi (USA, Russia, Cina, India... e via) sempre più forti hanno sempre più spazio per loro mentre noi (europei) ci accapigliamo come dementi fra noi.

Noi (italiani) non siamo affatto una "provincia", perchè in UE - forse questo concetto non è ancora chiaro - a comandare non è l'entità astratta "burocrati stranieri" ma sono i capi di governo dei suoi stati. Va da sè che se uno stato è debole (per colpa di chi? di non meglio precisati babau o per colpa della corruzione, della criminalità, degli sprechi?) è inevitabile che subisca l'influenza di quelli più forti/grandi... e di che ci stupiamo? Di cosa ci lamentiamo? Il sistema nazionalista è proprio questo: ognuno per sè a difendere i suoi "interessi" a scapito degli altri.

A te va bene così? A me non va bene.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non rispondo per non parlare di politica.Ti dico solo che le "magnifiche sorti e progressive" e il sostrato ideologico della Ue li ritengo assolutamente perniciosi e spero scompaianoal piu' presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto, se fossimo un paese unico non ci sarebbero stranieri e l'interese sarebbe di un paese di oltre mezzo miliardo di abitanti e con un mercato mooooolto più appetibile

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non rispondo per non parlare di politica.Ti dico solo che le "magnifiche sorti e progressive" e il sostrato ideologico della Ue li ritengo assolutamente perniciosi e spero scompaianoal piu' presto.

La speranza è assolutamente legittima, così come io ritengo assolutamente pernicioso il substrato ideologico antieuropeista che ha portato a genocidi per secoli e spero scompaia al più presto. Anche questo è assolutamente legittimo, ovviamente

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.