Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti gli attivisti della sezione ho questa moneta ,dato l'anello che la circonda non posso scannerizzarla al meglio ,potreste fornirmi dati di catalogo e una quotazione di mercato,e dirmi naturalmente che moneta è ! e dove era commerciata ? Grazie Saluti Alessandro

post-34896-0-04915700-1363887463_thumb.j

post-34896-0-33486200-1363887467_thumb.j

Inviato

Riporta( nel verso meno leggibile ) diciture quali Infans-1752. Hispaniar.

Inviato

Ti allego corrispettiva scheda di appartenenza:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CB/15

Data l'incastonatura non hai potuto sicuramente pesarla...dovresti riportare gli elementi basilari per un esame piu'appropriato(peso-diametro-foto migliori-foto del borbo). :)

Moneta al quanto pregievole!

Aspetta pareri degli esperti!

Saluti

Inviato (modificato)

ho sbagliato categoria mi scuso, tI ringrazio per il link!

Modificato da alessandr0

Inviato (modificato)

Chiedere ad un Moderatore o Curatore di spostare la tua discussione mica costa qualcosa!!! :mellow:

........magari @@Paleologo :)

Saluti

Modificato da Rex Siciliae

Inviato (modificato)

Non è la monetazione di mia competenza ma , cercherò d'esserti d'aiuto aspettando che qualcuno molto più competente di me , venga ad aiutarti in questo post ; dunque , il raffigurato è Carlo VII e la dicitura Hispania è appunto riportata essendo allora i regni di spagna e le corone di napoli e sicilia ancora unite sotto la medesima corona .

La moneta in questione è un pezzo da 6 ducati o l'oncia napoletana d'oro ; per l'originalità non saprei risponderti non essendo in questo periodo di pertinenza ferrato .

Sperando d'esserti stato utile ti saluto .

Modificato da ilcollezionista90

Inviato

Ciao Alessandro, è un bel 6 ducati della zecca di Napoli del 1752, la moneta non è rara, il re effigiato è Carlo di Borbone re di Napoli dal 1734 al 1759, la dicitura Hispaniarum Infans è riferita al fatto che Carlo, seppur re di Napoli, era l'infante di Spagna, nel 1759 alla morte del fratello re di Spagna, non avendo eredi andò a ricoprire il trono di Madrid lasciando il figlio terzogenito di otto anni Ferdinando IV a Napoli.

Il tuo 6 ducati è in uno stato di conservazione intorno al bb/spl ed ha un valore commerciale di circa 700 euro, ovviamente bisognerebbe poi valutare eventuali tracce di piegatura del metallo sul bordo una volta tolta dalla ghiera di contenimento, se queste saranno evidenti allora il prezzo di mercato scende. A presto.

Inviato

Scusate, ho anche rinominato la discussione con il titolo del nominale in questione. Spero di aver fatto cosa gradita.

Inviato

------------............a nome dell'utente che ha disposto tale discussione...........-------

Ringrazio ai curatori o chi per loro di aver riassunto i due titoli per far si'che questa bella moneta riceva qualche risposta a cui il nostro utente Alessandr0 ha richiesto!!!!

...vedo che qualche notizuola e' gia'arrivata :D :D

....Il mio pensiero e' tale: .....segui anche il consiglio di genny! :)

Saluti

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.