Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Volevo chiedere se lecito,ma tutte le monete che vedo in questo sito,mi riferisco a monete romane in generale,sono tutte acquistate legalmente,o anche trovate con il md? E' una mia domanda cosi,per curiosita'. Grazie

Inviato

Volevo chiedere se lecito,ma tutte le monete che vedo in questo sito,mi riferisco a monete romane in generale,sono tutte acquistate legalmente,o anche trovate con il md? E' una mia domanda cosi,per curiosita'. Grazie

http://www.lamoneta.it/topic/30763-lamoneta-it-e-metaldetector/

E' evidenziato in ogni sezione del forum

Cordiali saluti

Inviato

Beata ingenuità... :rolleyes:

• Mi piace 1

Inviato

Beata ingenuità... :rolleyes:

No,"beata ingenuità"....casomai "maledetta pigrizia"..bastava perdere due minuti a leggere...ma si fa fatica...è più comodo chiedere a sproposito.."o tempora..."

• Mi piace 1

Inviato

molte sono anche acquistate con le misterday! :rofl: :rofl: :rofl:

Awards

Inviato

Ciao,

non ho risposto ieri in quanto ritengo che non serviva replicare il post dell'amico Adolfos.

Poi oggi mi son detto... "in qualità di Curatore della Sezione Imperiali ho un obbligo "istituzionale" di rispondere..." alla domanda di Max40 senza delegare ad altrui persone (comunque della massima competenza).

Dunque... a chi posta monete che presentino caratteristiche "sospette" come aspetto o nella descrizione viene segnalato il post di cui sopra relatico all'uso del MD, presente comunque in ogni sezione del Forum.

E' chiaro che il Forum ha l'obbligo di promulgare il rispetto della legislazione in atto, pur non potendo verificare su quanto affermato da colui che posta la moneta. In passato è accaduto che alcune monete presentassero chiare caratteristiche di reperimento "da scavo" ma si è trattato di studenti in archeologia che postavano monete reperite nel corso di scavi ufficiali e che venivano poste alla visione di tutti, al fine di confermarne l'identificazione o per trovare delle notizie aggiuntive da utilizzare in tesi/articoli.

In genere la segnalazione del link sull'utilizzo dell'MD nel territorio italiano viene inserita anche nelle discussioni tipo "ho trovato questa moneta in un campo coltivato...". Non potendo conoscere con certezza la metodica di ritrovamento della moneta stessa è meglio, preventivamente, segnalarlo.

Ciao

Illyricum

:)

• Mi piace 2

Inviato

@@Illyricum65

Quindi, scusa Illy., già che ci siamo, se uno trovasse (davvero) una moneta in un campo deve consegnarla alla sopraintendenza ?

Inviato

Esatto. Sia in base alla legislazione in vigore sia perchè potrebbe indicare la frequentazione di un luogo in epoca romana e quindi segnalare alle autorità competenti una presenza di epoca romana.

Il significato della prima opzione è palese; la seconda la esplico con un esempio: se qualcuno avesse rinvenuto una moneta repubblicana nel luogo dove è stato identificato il probabile forte romano del 200 a.C., segnalandola avrebbe potuto destare l'interesse degli studiosi. In superficie le evidenze attuali sono abbastanza scarse, essendo stata la zona soggetta a rimboschimento a pino.

Ciao

Illyricum

:)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.