Vai al contenuto
IGNORED

Moneta 2 sicilie da identificare

Miglior Risposta Inviata da Rex Siciliae,

Risposte migliori

Inviato

Ho questa moneta, credo del regno delle due Sicilie da Tornesi 6, per la quale vorrei maggiori informazioni, la conservazione non è alta, anzi è praticamente nulla, visto l'importanza di immagini per una migliore identificazione ne postero molte, mi scuso in anticipo per la qualità di queste:

post-30693-0-29252800-1363883409_thumb.j

Awards

Inviato

ecco la secondapost-30693-0-56292200-1363883532_thumb.j

Awards

Inviato

Ecco il dritto

post-30693-0-38966500-1363883691_thumb.j

Awards

Inviato

post-30693-0-18674500-1363883771_thumb.j

Se non sono chiare ne caricherò altre appena posso

Awards

Inviato

REGNO DI NAPOLI =Ferdinando IV --6 tornesi 1800 segni A.P.-- diametro 34 gr.18,71

Inviato

Grazie,

L'ho cercata sul gigante, dice che è:

R di rarità

3° Classe col conio decentrato

ed al dritto: FERDINAN IV SICIL ET HIE REX. Testa nuda a destra; in basso P.

Rovescio: TOR// NESI// A & P; Nell' esergo (data)

Sei sicuro che non sia 1803??

Awards

• MIGLIOR RISPOSTA
Inviato

Grazie,

L'ho cercata sul gigante, dice che è:

R di rarità

3° Classe col conio decentrato

ed al dritto: FERDINAN IV SICIL ET HIE REX. Testa nuda a destra; in basso P.

Rovescio: TOR// NESI// A & P; Nell' esergo (data)

Sei sicuro che non sia 1803??

Dalla scarsa qualita'delle foto io ci vedo 18..00 poi se e' 1803 buon per Te....

(magari avendola in mano potrai vedere meglio)!!!!

Il gigante descrive una breve prefazione che dice:

Il D'incerti erroneamente cita un esemplare da 6 tornesi 1803 con sigle A P con riferimento al Corpus.

in realta'il Corpus al n°22 riporta un esemplare con sigle R C

Servono foto senza luce sparata,magari qualche buon foto alla luce del mattino!!! :)

A nuovi riscontri e pareri

Inviato

Grazie la prefazione l'ho letta anch'io, dal gigante..

ora provo a vedere con la lente

Awards

Inviato

Vedi si legge il 3

post-30693-0-46846500-1363886550_thumb.j

:hi: Nicola

Awards

Inviato (modificato)

Vedi si legge il 3

attachicon.gifDSCN0317.jpg

Di solito questi tondelli sono di difficile reperibilita' in conservazioni alte....,come ben saprai dalla forte usura che la attraverso' non si puo'avere la certezza al 100 %,comunque dall'ultima foto, l'ultima cifra(essendo tagliata e poco obbliqua)potrebbe essere un 3(ma anche un 2). :D :D

Sono dell'idea che per un confronto certo e'da visualizzare il tondello dal vivo!

Aspetta pareri altrui,come di competenza degli esperti di questo settore !!!! :)

Ti allego da una ricerca google scheda di appartenenza di quest'annata:

http://www.google.it/search?hl=it&gs_rn=7&gs_ri=psy-ab&cp=14&gs_id=17&xhr=t&q=6+tornesi+1803&bav=on.2,or.r_qf.&bvm=bv.44158598,d.Yms&biw=1366&bih=566&wrapid=tljp1363886840148022&um=1&ie=UTF-8&tbm=isch&source=og&sa=N&tab=wi&ei=o0NLUZflKoKVtQa39YD4DA

Saluti

Modificato da Rex Siciliae

Inviato

Come ti ha detto Rex ti consiglio anche io di fare delle foto con luce meno sparata ma soprattutto vedi se la tua fotocamera ha una super macro o roba del genere per cercare di avere delle immagini meno sgranate :)

Gaetano

Inviato

Grazie! dal vivo si vede molto meglio, ho fatto diecimila tentativi di foto in macro!!!

Awards

Inviato

In foto è impossibile capirlo con certezza , se sei sicuro che sia un 3 portala a periziare cosi poi sarà inserita sui cataloghi!

• Mi piace 1

Inviato

credo proprio che lo farò.. :D

Awards

Inviato

A proposito dove le posso far periziare a roma?? quanto costa una perizia.. non ne ho mai fatte in vita mia.. :unknw:

Awards

Inviato

oltre a farla periziare, se posso dare un consiglio, porrei attenzione anche a quei puntini verde-azzurri che se polverosi sono CANCRO DEL BRONZO, come può far capire il nome si tratta di una patina DISTRUTTIVA per cui anche se la moneta fosse della più grande rarità, se non poni rimedio rischi di trovarti un rottame con dei buchi passanti da parte a parte e con l'interno della moneta compromesso

in tal caso, valore = 0

Inviato

A Roma c'è Moruzzi sulla Tuscolana ,puoi portagliela lui la controlla e nel caso può anche pulirtela dal cancro. La perizia come puoi vedere anche sul sito viene fino a 1000 euro di valore della moneta quasi 15 euro con i sigilli e cartellino.

http://moruzzi.it/home.html

Qui trovi l'indirizzo preciso e tutto quello che chiedi.

Inviato (modificato)

Ecco altre foto alla luce del sole

post-30693-0-15152500-1363959764_thumb.j

Modificato da Num.e.fil.cal.
Awards

Inviato

Ecco la data contornata..

post-30693-0-55998900-1363959818_thumb.j

Awards

Inviato (modificato)

Cari amici, come già sospettato.. l'esemplare di questa discussione.. si è rivelato del 1801,

il che ne abbassa la rarità, ma fortunatamente non l'azzera.. comunque sia, sono contento lo terrò con me.

Il Perito ha detto che è un esemplare molto curioso, dice che la patina fa un gioco molto curioso e potrebbe ingannare chiunque, sembra un tre ma visto con un ingrandimento molto elevato, potrebbe intravedersi un uno.. quando me lo ha detto non so se fosse pienamente sicuro... a vederla dal vivo sembra effettivamente un 3... credo che urgono ulteriori approfondimenti.. :confused:

Vi terrò ancora informati ;)

Modificato da Num.e.fil.cal.
Awards

Inviato

Cari amici, come già sospettato.. l'esemplare di questa discussione.. si è rivelato del 1801,

il che ne abbassa la rarità, ma fortunatamente non l'azzera.. comunque sia, sono contento lo terrò con me.

Il Perito ha detto che è un esemplare molto curioso, dice che la patina fa un gioco molto curioso e potrebbe ingannare chiunque, sembra un tre ma visto con un ingrandimento molto elevato, potrebbe intravedersi un uno.. quando me lo ha detto non so se fosse pienamente sicuro... a vederla dal vivo sembra effettivamente un 3... credo che urgono ulteriori approfondimenti.. :confused:

Vi terrò ancora informati ;)

capisco...!

Pareri diversi non guastano mai,poi se vicino hai altri esperti allora affrettati.....nomi importanti ancora ce ne sono !!!!! :)

Io opterei sulla capitale,tu sei giu'di li'...vero?

Saluti

Inviato

Sono proprio a roma.. :dirol:

questo era il primo, senza contare che lui stesso mi ha riferito di provare anche da altre parti...

cosa che pensavo non succedesse mai, di solito il perito si preferisce rispetto agli altri..

Grazie @@Rex Siciliae :drinks:

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.