Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Non ho trovato nel catalogo "Medaglistica" il posto dove collocare questa medaglia.

innocenzoxi1.jpg

Uploaded with ImageShack.us

innocenzoxi2.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Un aiutino. Grazie a tutti quelli che risponderanno.

Saluti, Raffaele

Inviato

Questo perchè penso si tratti di medaglia votiva di produzione privata.

Inviato

Si tratta della seguente medaglia di Innocenzo XI d'emissione privata, classificata da

Miselli al n° 215

Lincoln Papal Medal 1390

Patrignani Senza Data a pag. 28

Venuti XLVI

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-D15S/42

Caro fabio22 grazie per la risposta e subito un'altra domanda.

Come faccio a sapere se la medaglia è bronzo dorato oppure ottone?

Scusa per il disturbo.

Saluti, Raffaele.

Inviato

Anche se non interpellato, io penso sia bronzo e basta.

Quello che pare un effetto d'orato è l'effetto dello spatinamento del metallo.

Inviato

Anche se non interpellato, io penso sia bronzo e basta.

Quello che pare un effetto d'orato è l'effetto dello spatinamento del metallo.

Grazie mille Veridio, però da un'attenta analisi mi sembra sia ottone, perchè

l'effetto dorato è in tutta la medaglia; cioè non solo nei rilievi ma anche all'nterno

della stessa. La mia è semplicemente un opinione.

Saluti, Raffaele.

Inviato (modificato)

Sono d'accordo con Veridio, credo anch'io sia in bronzo. Per la patina bruna e verde.

Considerando che la base di entrambe le leghe è il rame:

il bronzo contiene almeno il 70% di rame che, ossidandosi, detemina patine brune o verdi e dallo stagno per il 20-30% ai quali possono essere aggiunti, in minima parte altri elementi.

l'ottone è composto generalmente dal 40-50% sia di zinco che di rame e in minima parte anche altri elementi; è per questo motivo che le patine sono lievi e tendenti, generalmente, al bruno chiaro.

Modificato da fabio22

Inviato

Sono d'accordo con Veridio, credo anch'io sia in bronzo. Per la patina bruna e verde.

Considerando che la base di entrambe le leghe è il rame:

il bronzo contiene almeno il 70% di rame che, ossidandosi, detemina patine brune o verdi e dallo stagno per il 20-30% ai quali possono essere aggiunti, in minima parte altri elementi.

l'ottone è composto generalmente dal 40-50% sia di zinco che di rame e in minima parte anche altri elementi; è per questo motivo che le patine sono lievi e tendenti, generalmente, al bruno chiaro.

Grazie per l'informazione. Infatti l'ho messa nel catalogo come Ae.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.