Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, mi dite cosa ne pensate di questo 10 tornesi e mi confermate se si tratta di Roma o Napoli?

Grazie :)

10tornesi1859romacontor.jpg Sulla sinistra c' è il giglio che va verso l' alto

10tornesi1859romad.jpg

10tornesi1859roma.jpg

Inviato

Ciao Gateano ti ringrazio per il parere espresso e per il link di quella discussione che ricordavo. :)

Io però penso sia Roma, attendiamo qualche guru per schiarirci le idee :)

Inviato

Anch'io credo sia Roma

Awards

Inviato

per la posizione del giglio direi Roma..per la conservazione almeno spl+..forse di più

Inviato

Guardando anche la forma delle lettere a me sembra Napoli..Vabbè aspettiamo qualche altro parere :)

Gaetano

Inviato (modificato)

Dico Napoli per l'orientamento del contorno e la conformazione del giglio...

Ottima conservazione comunque e bellissimo esemplare.

Saluti

Simone

Modificato da uzifox

Inviato

Per il momento Roma Napoli 3 a 2 e palla al centro :)

Inviato (modificato)

Beh se Roma vince contro Napoli sono più contento ahahah :P

Modificato da ermejoromanista
  • Mi piace 1

Inviato

Beh se Roma vince contro Napoli sono più contento ahahah :P

Ahahah anche io!

Awards

Inviato

Sollecito ufficialmente il moderatore ad esprimersi a riguardo!!! :)

Inviato

Napoli.

Bella anche la conservazione, fai una foto per favore più luminosa e magari anche dell'altra parte del taglio. Grazie

Inviato

Napoli.

Bella anche la conservazione, fai una foto per favore più luminosa e magari anche dell'altra parte del taglio. Grazie

p3224261.jpg

Il rovescio è alla vostra sinistra : nella prima immagine l' estremità superiore del giglio è a ore 6, poi a ore 9, poi a ore 12, poi a ore 15.

Confermi Napoli o hai qualche dubbio Fra?

p3224262.jpg

p3224263.jpg

p3224264.jpg

p3224265.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Mi piacciono le tue, foto, non è che tra un po' farai concorrenza fotografica al Fabrizio Corona della numsimatica, @ ?

Inviato

Mi piacciono le tue, foto, non è che tra un po' farai concorrenza fotografica al Fabrizio Corona della numsimatica, @ ?

Grazie Fra, magari, Fabrizio oramai è un professionista!

Comunque non ti distrarre e pensa alle cose serie, è roma o napoli??? :) :)

Inviato

Giusto! Non perdiamo la concentrazione, ma tu cerca di leggere bene la mia risposta al post. 12, ahahaha :rofl:

Inviato

Giusto! Non perdiamo la concentrazione, ma tu cerca di leggere bene la mia risposta al post. 12, ahahaha :rofl:

Fra avevo letto che ti eri espresso però avendomi chiesto altre immagini pensavo avessi dei dubbi.

Se sei sicuro al 10000% che è Napoli, ci sono le condizioni per chiedere il rimborso alla casa d aste che l aveva descritta come Roma??

Inviato

Fra avevo letto che ti eri espresso però avendomi chiesto altre immagini pensavo avessi dei dubbi.

Se sei sicuro al 10000% che è Napoli, ci sono le condizioni per chiedere il rimborso alla casa d aste che l aveva descritta come Roma??

Scusa ma non ho capito perchè vuoi restituirla, è una bellissima moneta, se non l'hai pagata tanto perchè non la tieni anche come doppione? Magari faresti felice qualche utente del forum al quale gli manca. Io dico che è Napoli perchè noto la rigatura attribuibile a Napoli (da sinistra verso destra) ma penso che alla fine solo Dio può sapere dove è stata coniata di preciso, l'attribuzione a Napoli o Roma è il risultato di una serie di studi e ricerche fatte in base ai confronti stilistici e ad alcuni ragionamenti logici (che sono in linea con il mio pensiero personale). Sostanzialmente l'attribuzione di taluni conii al periodo romano (1861-1870) non è ufficiale, nè tanto meno documentata con assoluta certezza, si sa che durante l'esilio vennero coniati a Roma 24.000 ducati in pezzi da 10 tornesi per il finanziamento dei "partigiani filoborbonici" (questi eroi vennero etichettati dalla storia scritta dai vincitori con l'appellativo di briganti ma i briganti erano altri) ma alla fine si tratta di un'emissione clandestina e non ufficiale, manca negli archivi dei "Borbone in esilio" il documento che stabilisce con certezza che la rigatura da destra verso sinistra è Roma.

Ora però: osservando bene il tuo esemplare noto che la rigatura non è ben delineata come per altri esemplari che ho visto finora, è come se fosse irregolare, boh. A questo punto non saprei essere certo al 100%, io suppongo che gli esemplari coniati a Napoli con le attrezzature della zecca abbiano una rigatura obliqua perfettamente nitida e con rigature molto molto sottili e ben delineate (proprio perchè si utilizzavano attrezzature di zecca), qui invece le vedo più grossolane, chissà, è probabile anche che sia Roma, quindi coniate con i conii originali provenienti da Napoli ma senza le attrezzature in uso nella zecca partenopea. Ovviamente andrebbero osservati ulteriormente anche altri esemplari.

• Mi piace 1

Inviato

Scusa ma non ho capito perchè vuoi restituirla, è una bellissima moneta, se non l'hai pagata tanto perchè non la tieni anche come doppione? Magari faresti felice qualche utente del forum al quale gli manca. Io dico che è Napoli perchè noto la rigatura attribuibile a Napoli (da sinistra verso destra) ma penso che alla fine solo Dio può sapere dove è stata coniata di preciso, l'attribuzione a Napoli o Roma è il risultato di una serie di studi e ricerche fatte in base ai confronti stilistici e ad alcuni ragionamenti logici (che sono in linea con il mio pensiero personale). Sostanzialmente l'attribuzione di taluni conii al periodo romano (1861-1870) non è ufficiale, nè tanto meno documentata con assoluta certezza, si sa che durante l'esilio vennero coniati a Roma 24.000 ducati in pezzi da 10 tornesi per il finanziamento dei "partigiani filoborbonici" (questi eroi vennero etichettati dalla storia scritta dai vincitori con l'appellativo di briganti ma i briganti erano altri) ma alla fine si tratta di un'emissione clandestina e non ufficiale, manca negli archivi dei "Borbone in esilio" il documento che stabilisce con certezza che la rigatura da destra verso sinistra è Roma.

Ora però: osservando bene il tuo esemplare noto che la rigatura non è ben delineata come per altri esemplari che ho visto finora, è come se fosse irregolare, boh. A questo punto non saprei essere certo al 100%, io suppongo che gli esemplari coniati a Napoli con le attrezzature della zecca abbiano una rigatura obliqua perfettamente nitida e con rigature molto molto sottili e ben delineate (proprio perchè si utilizzavano attrezzature di zecca), qui invece le vedo più grossolane, chissà, è probabile anche che sia Roma, quindi coniate con i conii originali provenienti da Napoli ma senza le attrezzature in uso nella zecca partenopea. Ovviamente andrebbero osservati ulteriormente anche altri esemplari.

Ottima e interessante analisi, grazie!

Ok nel dubbio la terrò, poi te la farò vedere dal vivo.

Inviato

E' Napoli!

Napoli batte Roma :lol:

• 3 mesi dopo...
Inviato

Salve a tutti, approfitto di questa bella discussione per chiedere il vostro parere e fugarmi ogni dubbio..mentre in collezione avevo già un 10 tornesi Napoli mi è arrivato un doppione (così pensavo)..invece a ben guardare il l'ho catalogato come Roma.

Moneta pulita

taglio da destra verso sinistra

Necessito pareri così la tolgo dalla "quarantena" ...grazie

post-8543-0-80491600-1373403566_thumb.jp

post-8543-0-99435000-1373403936_thumb.jp

Inviato

Aggiungo il taglio ...

:help:

già che ci sono la scansione del venditore supercoprente...

Grazie in anticipo!

post-8543-0-80492900-1373404029_thumb.jp

post-8543-0-86076100-1373404103_thumb.jp

Inviato

Secondo me lo hai catalogato bene, la rigatura del contorno è quella che viene attribuita alle emissioni romane, come pure gli altri dettagli, fermo restando l'ottima analisi del Boss al post 18. Peccato per la pulitura, perché la moneta è ben conservata, soprattutto l'effigie al dritto, per il tipo. Ciao.

Inviato

Si confermo, è un Roma

Saluti

Simone

Inviato

Roma...ottimo acquisto! :good:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.