Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti Mi chiamo alessandro sono Nuovissimo qui! ho trovato delle banconote straniere inglese credo del 900 inglesi qualcuno può aiutarmi a catalogarle in base alla conservazione ed al valore venale ? Grazie un Saluto

post-34896-0-82208600-1363876291_thumb.j

Inviato

Si tratta di banconote emesse dagli inglesi sul finire della II guerra mondiale e usate anche in Italia al cambio di una sterlina = 400 lire.

Erano l'equivalente britannico delle am-lire, ma ebbero vita breve perché la popolazione italiana gradì poco il complicato meccanismo 12 pence = 1 scellino, 20 scellini = 1 sterlina

Ti rimando ad una vecchia discussione per qualche dettaglio storico in più

http://www.lamoneta.it/topic/23726-british-military-authority-1-scellino/?p=258275

Riguardo il valore, questi biglietti sono i più comuni della serie. I "pezzi forti" sono quelli da 6 pence e da 1 sterlina. I biglietti da 10 scellini sono comunque messi molto bene e in quelle condizioni possono valere una decina di euro a pezzo, soprattutto quello in alto a sinistra.

Inviato

Grazie Apulian :good:

• Mi piace 1

Inviato

Comunque, molto interessanti. Non si vedono spesso in giro, almeno in Italia.

Inviato

Comunque, molto interessanti. Non si vedono spesso in giro, almeno in Italia.

Non sono così comuni come le AM-Lire, ma non sono difficili da trovare.

Sono snobbati perchè poco conosciuti, ma anche perchè non recano nessuna indicazione del fatto che sono state emesse per l'Italia: a prima vista sembrano solo biglietti inglesi :wacko:

Inviato

Ragazzi Grazie , potete fornirmi una quotazione anche di queste due banconote ? ( che vedrete però hanno due macchiette di ruggine in alto ) Ciao

post-34896-0-13673100-1363974117_thumb.j

Inviato

Ragazzi Grazie , potete fornirmi una quotazione anche di queste due banconote ? ( che vedrete però hanno due macchiette di ruggine in alto ) Ciao

post-34896-0-12621500-1363974144_thumb.j

Inviato

In effetti, non guardo spesso le banconote, ma questi li ho visti una sola volta

Supporter
Inviato

Facevano parte della stessa mazzetta a quanto vedo dalla serie alfanumerica, anche se sembrano abbastanza fresche purtroppo non più di 3/4 euro ciascuna.

Awards

Inviato

Io la catalogherei come BB+, quindi forse anche 5/6 Euro

Awards

Inviato (modificato)

la AM-lire la catalogherei anche io come BB+, molto belle e interessanti anche le prime.

@@alessandr0, oltre alle monete che hai postato, queste banconote possono essere un ottima

partenza per una collezione di banconote (magari italiane).

Complimenti davvero per i ritrovamenti :clapping:

Dario

Modificato da numismaticadott

Inviato

Tutte in buone condizioni.. il loro valore non è elevato , ma mi risultano molto interessanti quelle inglesi del 1° post.. non le avevo mai viste qui in italia.. non si smette ma di imparare :blum: :blum:

Awards

Inviato

Ma guarda un po'! Utilissima questa discussione per chi colleziona banconote della II guerra mondiale (come me)!

PS: Concordo con il BB+!

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Ciao a tutti Questo è il pezzo da 1 pound, in queste condizioni, con pieghe ai bordi e una macchia di ruggine ma di una carta al tatto ancora robusta e in buono stato ,quanto può valere e in che conservazione è ? Grazie e Saluti Alessandro

post-34896-0-55971200-1364659076_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

@@Jan€ Grazie per l'interesse Jan

Inviato

Grazie per l'aiuto, non conosco i valori di mercato ma a Naso direi che il valore è intorno ai 50 euro ??

Inviato

direi che una 50€ siano perfetti... :good:

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.