Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ma hai idea di chi sia, o non lo sai proprio... :unknw:

Awards

• Risposte 51
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• alessandr0

23

• Tia

6

• Num.e.fil.cal.

5

• Rex Siciliae

4

Giorni con maggiore attività

Inviato

ti invidio molto molto molto!!! hai una gran fortuna!!!!

Inviato

Ma avevi qualche parente numismatico?? :pardon:

Non credo ci voglia un parente appassionato di numismatica per possedere queste monete! :good:

Magari erano li'da diversi anni dove il nonno li aveva messo in quarantena,tutto qui!

Monete gradevoli per inizio passione numismatica. :)

Inviato

Concordo con te, diciamo che la collezione iniziata da un contemporaneo avrà avuto un Trascorso Appassionante ,non certo una quarantena di queste poche "gradevoli monete". Saluti Alessandro

Inviato

Spero che però ti spingano in qualche modo nel mondo della numismtica facendo accrescere anche in ten questo sentimento condiviso da più di 27 mila persone in questo Forum :clapping:

:hi: Nicola

Awards

Inviato

Ho consultato questa pagina,riguardo la lira del 1859 e ho visto che anche per la zecca di milano sembra esserci un alto valore di mercato nonostante alcune abbiano leggeri segni d'usura ...che ne pensate? detto questo le monete vanno pulite, o si evita di farlo per non danneggiarle ? o smussare i rilievi ? Grazie per il sostegno Alessandro

Inviato (modificato)

nel link che hai messo si parla di monete in fdc spl/fdc e qfdc per quanto riguarda i risultati d'asta, la tua se riesci a farci 50 euro, in quanto è molto usurata, saresti anche fortunato

(moneta del post n°15 e 16)

le foto che sono in quella pagina sono state caricate dagli utenti del forum, il valore che trovi cliccandoil simbolo € sono i risultati delle aste

Modificato da lindap
Awards

Inviato

Caro Alessandro

Hai avuto una Doppia fortuna :)

La prima e' stata quella di trovare quelle monete che, anche a me sembrano autentiche.

La seconda e' quella di aver trovato questo forum che e' pieno di persone esperte e disponibili che ti stanno aiutanto e che stanno facendo nascere in te (lo spero) una magnifica passione.

Oltre al valore economico, cerca di guardare piu' avanti e prova a capire da dove vengono, cosa sono significate per le persone che le hanno utilizzate, cosa significano le immagini nelle due facce, perche' sono state fatte cosi', ecc ecc

ti si aprira' un mondo diverso davanti e se ti si accende la miccia, ringrazierai sempre quelle monete .

:)

• Mi piace 1

Inviato

Ho consultato questa pagina,riguardo la lira del 1859 e ho visto che anche per la zecca di milano sembra esserci un alto valore di mercato nonostante alcune abbiano leggeri segni d'usura ...che ne pensate? detto questo le monete vanno pulite, o si evita di farlo per non danneggiarle ? o smussare i rilievi ? Grazie per il sostegno Alessandro

se in SPL e FDC hanno un alto valore si...la tua così usurata siamo sulla valutazione che ti ho dato più o meno...

per quanto riguarda la pulizia ASSOLUTAMENTE DA NON PULIRE LE MONETE...con il tempo sulle monete si crea una patina a seconda del metallo di cui sono fatte e pulirle significherebbe togliere a quella moneta anni di storia...oltre che rischiare di danneggiarla usando prodotti non adatti...quindi lascia perdere

Inviato

Caro Alessandro

Hai avuto una Doppia fortuna :)

La prima e' stata quella di trovare quelle monete che, anche a me sembrano autentiche.

La seconda e' quella di aver trovato questo forum che e' pieno di persone esperte e disponibili che ti stanno aiutanto e che stanno facendo nascere in te (lo spero) una magnifica passione.

Oltre al valore economico, cerca di guardare piu' avanti e prova a capire da dove vengono, cosa sono significate per le persone che le hanno utilizzate, cosa significano le immagini nelle due facce, perche' sono state fatte cosi', ecc ecc

ti si aprira' un mondo diverso davanti e se ti si accende la miccia, ringrazierai sempre quelle monete .

:)

Suggerimento magnifico. Non fermarti al valore economico, guardarle e lasciati coinvolgere dalla loro storia. La numismatica è arte calda, non è solo classificazione e valutazione. Fa riemergere anche quella parte irrazionale e bambina che è in noi, spingendoci a voli pindarici verso il passato. Ho visto diverse monete ottocentesche tra quelle che hai presentato. Pensa a quanta gente le ha strette in mano prima di te!

Divertiti e fantastica un po'!

Luca

Inviato (modificato)

" Per quanto riguarda la pulizia ASSOLUTAMENTE DA NON PULIRE LE MONETE...con il tempo sulle monete si crea una patina a seconda del metallo di cui sono fatte e pulirle significherebbe togliere a quella moneta anni di storia...oltre che rischiare di danneggiarla usando prodotti non adatti...quindi lascia perdere"

------

Vero. È come liftare una bella signora. Sembrerà più giovane, ma perderà il fascino del suo vissuto.

Lasciarle così!

Modificato da Luca Vezzaro

Inviato (modificato)

Grazie a tutti.... beh è un peccato che una moneta così valga davvero poco , non si usa neache una pezza per far risplendere l'argento ? devo lasciarle semplicemente come le ho trovate ?
potreste indicarmi la scala di valori
FDC
qFDC
SPL
qSPL
BB+
BB
MB
Giusto?

Modificato da alessandr0

Inviato

bravo, giusto, ma ci sono alcuni esperti che danno anche il qBB, SPL+, MB+ poi dipende dall'esperienza ecc ecc

Inviato

poi c'è anche mb/bb , bb/spl , spl/fdc

Awards

Inviato

si anche questi voti detti da lindap per me sono imprecisi e non mi piacciono riceverli, ne darli!

Inviato

Ribadisco il concetto già scritto da magellano, non toccarle assolutamente hanno una patina apprezzabile e non deturpante, probabilmente son state conservate in un luogo idoneo, che le ha preservate, complimenti per il ritrovamento, che nasca in te questa bellissima passione !!!

Andrea Libeccio

Inviato

Grazie a tutti.... beh è un peccato che una moneta così valga davvero poco , non si usa neache una pezza per far risplendere l'argento ? devo lasciarle semplicemente come le ho trovate ?

potreste indicarmi la scala di valori

FDC

qFDC

SPL

qSPL

BB+

BB

MB

Giusto?

PAR

Inviato

Imparagonabile tondello magnifico di assai succolenta e fascinosa bellezza come tale ad essere unico!

E'una formula sullo stato economico di prezzo a richiesta!

Attenzione la moneta deve essere estrema :)

Inviato

ah okkei grazie per l'info! ma voi notate quella moneta al centro di tutte che a me ha attirato la mia attenzione?? @@alessandr0 puoi fare una bella foto a quella moneta cortesemente?

Inviato

Ti riferisci alla monetina d'oro ? ...nel caso fosse quella sappi che è lo scudo di Pio IX :)

Inviato

ho gli occhi quasi sbarrati, e poi non sono esperto delle monete dello stato del vaticano

Inviato

non è mai troppo tardi per imparare ;)

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.