Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, vi posto un esemplare appena entrato in collezione, che ne pensate? :)

120grana1818periziatasu.jpg

120grana1818dperiziatas.jpg

p3214225.jpg

p3214226.jpg

120grana1818.jpg

120grana1818d.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Penso sia notevole, non so come è periziato, dalle foto direi che è oltre lo spl. Ad ore 10 del rovescio c'è per caso un colpo o un'irregolarità del tondello?

Inviato

Penso sia notevole, non so come è periziato, dalle foto direi che è oltre lo spl. Ad ore 10 del rovescio c'è per caso un colpo o un'irregolarità del tondello?

Ciao Fra nessun colpo è la foto che falsa.

Guarda un pò qui, è una rarità??

p3214227.jpg

Ne hai visti altri così??

Inviato

Sempre monete di qualità, per me spl+/qfdc :good:

Inviato

al dritto a ore 7 vedo una mancanza della perlinatura e una evanescenza delle lettere vicine, leggera sciacciatura a ore 11.

al rovescio moneta schiacciata a ore 10............

Nel complesso ha rilievi molto belli ma per me non arriva allo splendido

Inviato

Ciao Fra nessun colpo è la foto che falsa.

Guarda un pò qui, è una rarità??

p3214227.jpg

Ne hai visti altri così??

E' un errore di punzonatura del taglio, ci posti per favore un po' di foto del taglio? Vorrei vedere anche la restante parte. Non si tratta di un conio punzonato in maniera errata ma di un errore durante la punzonatura.

Inviato

Si io protenderei per un classico BB o al massimo BB/SPL con difetti...

Inviato

al dritto a ore 7 vedo una mancanza della perlinatura e una evanescenza delle lettere vicine, leggera sciacciatura a ore 11.

al rovescio moneta schiacciata a ore 10............

Nel complesso ha rilievi molto belli ma per me non arriva allo splendido

Ciao takelverde, diciamo che i difetti che hai giustamente evidenziato sono la regola e non l'eccezione, ti posso garantire che per questo tipo di moneta è una cosa estremamente rara la totale mancanza di superfici graffiate o deboli d'impronta. A mio parere siamo sullo splendido, per il semplice motivo che i tre gigli sulla palla de'Medici sono perfettamente nitidi. In suddetto punto, e sulla basetta del re, si concentra il maggior punto di usura, quindi nel momento in cui è nitido siamo oltre o spl.

post-8333-0-54425800-1363869945_thumb.jp

Inviato

E' un errore di punzonatura del taglio, ci posti per favore un po' di foto del taglio? Vorrei vedere anche la restante parte. Non si tratta di un conio punzonato in maniera errata ma di un errore durante la punzonatura.

p3214228.jpg

p3214229.jpg

p3214230.jpg

Inviato

Come al solito, giusto a titolo di confronto, posto un esemplare passato in un asta Varesi e dichiarato splendido.

Tutti conosciamo Varesi e sappiamo quanto sia severo nelle valutazioni ; teniamo anche conto che la fotografia di Varesi è fatta da un professionista e le mie immagini tutt' altro.

0494r.jpg

0494d.jpg

Inviato (modificato)

confermo il mio spl+/qfdc ..oltre i gigli guarderei anche la "basetta" molto più nitida di quella sull'esemplare di varesi, e poi al rovescio non vedo grandi segni di circolazione.

Modificato da PerUnaLira
  • Mi piace 1

Guest fabrizio.gla
Inviato

è una moneta che nasce già con molti difetti di conio, insieme con la variante resta grande.

la differenza la fanno i fondi e la brillantezza del metallo.

quella postata da Giovanni è notevole, peccato per il bordo al rovescio ed alle irregolarità... se proprio vogliamo essere pignoli...

Inviato

Se questo è un BB me lo compro a prezzo di catalogo...........

Non scherziamo ha difetti di conio questo è vero ma la conservazione parla chiaro almeno un SPL+ o qFDC Vorrei vedere un BB con la basetta visibile come in questa. Anche quella di Varesi dichiarata SPL ha la basetta un pò usurata e due mancanze nel campo al dritto.

Ha dei leggerissimi segni di usura qui e la nei punti più alti ma che si vedono per via della foto grande. Purtroppo gli strappi di conio la penalizzano ma una del genere senza difetti normali in queste monete sarebbe quasi un UNICUM.

In foto io la chiuderei SPL+ poi in mano se c'è ancora un pò del lustro iniziale come sembra dalle prime foto.........

Il contorno è reputato come variante anche se difetto e da un punto in più per la Rarità.

Complimenti per l'acquisto e l'unico neo se cerchi la perfezione è nei classici strappi molti comuni in queste tipologie.

Senza offesa per nessuno!

:good:

• Mi piace 1

Inviato

Se quello è un BB ho ancora molto da studiare circa le monete napoletane...

Sono d'accordo con Francesco e dico anche io qFDC.

Inviato

Ma no dai si vede lontano da un kilometro che stenta ad arrivare all'MB......

Non mi ammazzate scherzo :P

Gionni complimenti anche per questa, veramente notevole!! I fondi sembrano a "specchio", confermi?

Gaetano

Inviato

Ma no dai si vede lontano da un kilometro che stenta ad arrivare all'MB......

Non mi ammazzate scherzo :P

Gionni complimenti anche per questa, veramente notevole!! I fondi sembrano a "specchio", confermi?

Gaetano

Grazie Gaetano!

Al rovescio sono a specchio, al dritto no, chissà come mai :)

Inviato (modificato)

Quando @@gionni980 pubblica le immagini dei suoi acquisti si fermano gli orologi! Complimenti per quest'altro colpo...

La monetazione napoletana è bella perchè ogni esemplare ha qualcosa di diverso dai suoi simili, questo distingue le innumerevoli varianti e rende i difetti di conio invisibili agli occhi innamorati del collezionista. Se è vero che ci innamoriamo delle donne nonostante i difetti, perchè lo stesso non dovrebbe capitare con le monete?! :blum:

Modificato da IpseDixit
  • Mi piace 1

Inviato

Quando @@gionni980 pubblica le immagini dei suoi acquisti si fermano gli orologi! Complimenti per quest'altro colpo...

La monetazione napoletana è bella perchè ogni esemplare ha qualcosa di diverso dai suoi simili, questo distingue le innumerevoli varianti e rende i difetti di conio invisibili agli occhi innamorati del collezionista. Se è vero che ci innamoriamo delle donne nonostante i difetti, perchè lo stesso non dovrebbe capitare con le monete?! :blum:

Veramente una moneta, o una medaglia, a volte è meglio di una donna per il semplice motivo che quando devi sostituirla in collezione con un'altra non devi dare spiegazioni a nessuno. :rofl:

p.s. E vabbè ma voi siete ancora ragazzi è difficile che capiate certe cose......

• Mi piace 2

Inviato

Credo che qui siamo di fronte ad una Piastra che veramente ha cambiato, all'epoca, poche tasche ...... per me è unqFdc.

Inviato

Se questo è un bb allora io ho capito nulla in questi pochi mesi da quando ho iniziato :D

Complimenti per l'acquisto,la moneta mi piace molto ed ancora di più perchè le ha proprio tutte:graffi di conio,rottura(notevole)di conio,bordo deturpato e debolezze sempre al bordo....se non altro è centrata :D

I rilievi sono nitidissimi,lo stemma e il ritratto sono ancora notevoli... ;)

tanta invidia.....

marco

Awards

Inviato

Veramente una moneta, o una medaglia, a volte è meglio di una donna per il semplice motivo che quando devi sostituirla in collezione con un'altra non devi dare spiegazioni a nessuno. :rofl:

p.s. E vabbè ma voi siete ancora ragazzi è difficile che capiate certe cose......

Hahahahaha questa è bella! Un punto di vista interessante :rofl:

Inviato

:beerchug: :beerchug: :beerchug:

Inviato

Grazie a tutti!

La moneta era periziata spl-fdc

Ora trasferitevi tutti nell altra discussione sul 10 tornesi e ditemi se è roma o napoli :)

Inviato

Grazie a tutti!

La moneta era periziata spl-fdc

Ora trasferitevi tutti nell altra discussione sul 10 tornesi e ditemi se è roma o napoli :)

Concordo, infatti avevo opinato per una conservazione oltre lo spl. Bella davvero, dovrai sostituirla solo quando troverai una come Monica Bellucc......... eehhhmmm, volevo dire un q.FDC senza difetti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.