Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vi posto l'immagine di un mezzo ducato del 1693 in buona conservazione, a mio parere andrebbe visto dal vivo per capire un po' la tonalità del colore del metallo. Voi cosa ne pensate? Sarebbe possibile ricevere qualche immagine di altri mezzi ducati con analoghi "difetti" per fare dei confronti tecnici? Grazie a tutti coloro che vorranno partecipare a questa discussione. :hi:

post-8333-0-32322000-1363859703_thumb.jp

post-8333-0-82925200-1363859719_thumb.jp

Inviato

Ecco il rovescio

post-8333-0-67885400-1363859769_thumb.jp

post-8333-0-72072100-1363859783_thumb.jp

Inviato

Ho trovato in rete qualche altro esemplare, noto alcune differenze, un po' come se il primo esemplare postato fosse "spento", voi che ne pensate?

post-8333-0-41035900-1363859882_thumb.jp

post-8333-0-35757400-1363859890_thumb.jp

post-8333-0-27686300-1363859898_thumb.jp

Inviato

Stai però facendo il confronto fra coni diversi; un esemplare che POTREBBE essere assai più simile è per esempio quello di Varesi 4/2011 lotto 1028; se lo confronti guarda bene anche il 50 ed i dettagli a sx al R/.

Altro esemplare simile a quello di Varesi potrebbe essere quello di Artemide 11E 10/2011 n° 858.

Sono esemplari in conservazione non ottimale, ma se quello è il conio a cui fa riferimento la moneta da te postata si nota bene la mancanza di alcuni piccoli difetti tipo alcune ribattiture (dei punzoni sul conio, intendo, ovviamnete ....).

Poi... può anche essere altro conio molto simile...

... io comunque nn la comprerei.

Inviato

Stai però facendo il confronto fra coni diversi; un esemplare che POTREBBE essere assai più simile è per esempio quello di Varesi 4/2011 lotto 1028; se lo confronti guarda bene anche il 50 ed i dettagli a sx al R/.

Altro esemplare simile a quello di Varesi potrebbe essere quello di Artemide 11E 10/2011 n° 858.

Sono esemplari in conservazione non ottimale, ma se quello è il conio a cui fa riferimento la moneta da te postata si nota bene la mancanza di alcuni piccoli difetti tipo alcune ribattiture (dei punzoni sul conio, intendo, ovviamnete ....).

Poi... può anche essere altro conio molto simile...

... io comunque nn la comprerei.

Grazie mille Giuseppe, in effetti non avevo mai visto un mezzo ducato con mancanze di metallo fatte in quel modo, non mi riferivo alle varianti di conio. Volevo solo sapere se qualcuno di voi ha qualche immagine in archivio per poter stabilire l'eventuale esistenza di altri esemplari con mancanze di metallo analoghe, in particolar modo a ridosso dei caratteri delle leggende.

Inviato

@@francesco77 scusa la domanda forse stupida..Ma i graffi di conio non dovrebbero essere tutti paralleli tra loro?

Gaetano

Inviato

@@francesco77 scusa la domanda forse stupida..Ma i graffi di conio non dovrebbero essere tutti paralleli tra loro?

Gaetano

Raramente sono tutti paralleli, nella maggior parte dei casi sono sparsi ovunque.

• Mi piace 1

Inviato

Mah...questa moneta credo di averla già vista (forse su ebay?) e non mi ispira niente di buono, soprattutto le mancanze sulla legenda al /D. Mi danno l'idea che la moneta sia stata "bagnata" in qualche materiale che poi ha iniziato a staccarsi sulla legenda. Inoltre i puntini al rovescio mi sanno tanto di fusione e vi spiego perchè: nelle monete "porose" i puntini hanno generalmente il contorno smussato, questi invece hanno il contorno netto...questo non mi convince.

Inviato

Il mezzo Ducato in oggetto non mi piace,nel senso che ,dal colore del metallo,non m' ispira autenticità,al di là dei crateri presenti ed evidenziati

--odjob

Inviato

Due, secondo me, potrebbero essere le ipotesi:

1 - coni sporchi di pietrisco, ma è da escludere.

2 - metallo colato in uno stampo ben fatto i cui puntini su entrambi i fondi sono il risultato di piccole bolle d'aria.

Un falso?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.