Vai al contenuto
IGNORED

Tetradramma di Katana firmato EYAINE

Guest Tugay Emin

Risposte migliori

Guest Tugay Emin

Osservando con molta attenzione, da un po di tempo mi porto un dubbio. E' un solo conio della testa di Apollo ??? ,sono due molto similari ??? o l'artista a solo ritoccato il conio ??.Partendo dall'esemplare n1 Berlino o su Hirmer ,similari n2 asta LEU 1999,n°3 asta LEU 2001,n°4 asta Gillett sono sicuramente dallo stesso conio.Diversamente n°5 asta NAC 2011,n°6 asta Munzen und Medaillen 1979,e n°7 asta CNG 2002.Il tutto parte dalla disposizione delle fasce muscolari del collo.Il sopragiglio sulle 5,6,7 e piu' marcato e arriva fino ai capelli. Ecco che sarei molto grato ad Acraf di poter analizzare meglio queste mie osservazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti si notano minime differenze, specialmente riguardo le pliche del collo.

E' difficile stabilire se sono due conii distinti, oppure, più verosimilmente, l'incisore a un certo momento ha leggermente ritoccato il proprio conio.

Non si tratta di un fenomeno inedito. Ci sono diversi casi, che al momento non ricordo, in cui a un certo momento l'incisore, o per migliorare la resa artistica che non lo soddisfaceva o per correggere oppure addirittura per aggiungere nuovi elementi, anche simboli, ritoccava il proprio conio.

Per capire meglio bisogna innanzi tutto ricostruire tutta la possibile sequenza, controllando anche il conio dell'altro lato e al quale è abbinato. Osservando bene la sequenza, anche verificando la possibile usura sia di questo sia dell'altro conio, forse è possibile stabilire quando l'incisore è intervenuto a ritoccare.

Poi esiste ovviamente il problema se il ritocco possa essere frutto di un abile falsario, ma il discorso ovviamente è complesso e servirebbero più elementi per una proficua discussione.

Quali sono piuttosto le tue opinioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per completezza, posto il rovescio del pezzo di Berlino, veramente eccezionale e immesso nel medagliere nel 1907 assieme alla famosa collezione Loebbecke.

E' il lato con la firma dell'incisore, nella cartelletta tenuta dalla vittoria in volo:

post-7204-0-90346100-1363888980_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest Tugay Emin

Sicuramente le 7 monete che ho sottoposto allo studio non hanno minimamente odore di falsi.Un po' di ottimismo !!!! senno ci facciamo condizionare nel vedere fantasmi dappertutto.I miei dubbi su queste bellissime monete firmate sul dritto con la nike in volo che con una mano incorona l'auriga e con l'altra ,sostiene la cartelletta (come dici tu) con la firma EYAIN .Non riscontro nessuna differenza sul dritto di tutti i pezzi che o esaminato ,mi a incuriosito la firma sul pezzo di Berlino che sembrerebbe una E finale,ma poiche' ha subito ben due colpi ,avra' lasciato tracce dell'impronta del primo colpo.La mia impressione sui rovesci della bellissima testa di Apollo e che l'artista abbia ritoccato il conio e a continuato a usarlo. Anche perché non credo che mostri come EYAINETO avrebbero inciso due coni con gli stessi parametri.Allego un altro pezzo dalla coll. Gillett ,che la cartelletta e ben conservata.

Modificato da gionnysicily
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo ad integrazione del tema un altro tetra transitato sull' asta gemini n. 2 del 2006,mi dispiace per l' immagine che non è molto ben definita,penso pero' che si possa collocare con i primi tipi postati da Gionnysicily difatti il sopraciglio non e' allungato,restando nel tema della discussione comunque penso che il conio sia stato ritoccato dall'incisore apportando le lievi modifiche segnalate.

post-33272-0-22178700-1364122047_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.