Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Aspettando che arrivino gli ultimi acquisti, vi presento un pezzo che possiedo da diversi mesi è che ho tenuto nell'anonimato.

La piccola è, come da titolo, un ottavo di scudo di Carlo Emanuele III del 1755. Conservazione molto bassa, ma non potevo lasciarla nella fredda Inghilterra. Dopo una lunga trattativa, abbiamo trovato un accordo onorevole.

Queste monete vengono classificate come R, ma mi sento di dire che è una stima molto poco realistica. Non capita spesso di vederne, anzi. Vedo tantissimi quarti, molti mezzi e scudi, ma gli ottavi sono infrequenti. Almeno un R2 io lo darei.

Saluti

post-28809-0-51751200-1363808443_thumb.j

post-28809-0-70947200-1363808453_thumb.j

Inviato

Bella moneta peccato per la faccia completamente consumata

Inviato

Della serie l' ottavo e' decisamente raro a trovarsi in buona conservazione e di conseguenza piutttosto costoso

Inviato

Della serie l' ottavo e' decisamente raro a trovarsi in buona conservazione e di conseguenza piutttosto costoso

Si. Quello che non capisco è proprio l'assegnazione del grado di rarità. Il 55 dovrebbe essere un R. Ma dove?! In asta non ne ho visti recentemente, nei negozi in cui sono stato, neppure. Ebay nemmeno parlarne. Piovono quarti e scudi e basta.

Nel dubbio, questa l'ho portata a casa, poi, dovesse capitarmi un esemplare come quello di Silvio o, ancor meglio, il tuo, parlo col mio promoter in banca e vediamo che si può fare... ;-)

Inviato

Come dico spesso certe rarita' espresse nei cataloghi usciti anni fa devono essere rettificate in piu' o in meno

Partirei almeno da R3 in una scala da R a R10 per il 55 e il 56

Proprio in questi giorni un amico del forum mi fatto vedere le immagini di un ottavo di scudo vecchio , ancora piu' raro di questo , speriamo che si decida ad acquistarlo cosi' potremo godercelo almeno in foto

Inviato

L'ottavo di scudo vecchio è davvero un bel pezzo. Speriamo di vederlo.

La classificazione che proponi mi pare più che logica. Io, in scala 5 avrei puntato su un r2, ma una soluzione intermedia ci può stare. Varesi qualche giorno fa parlava di novità importanti per il MIR , chissà che si riescano a dirimere anche le questioni come questa o quelle dei consueti forti escucellati di Amedeo VII.

Ciao

Inviato

Da voci di corridoio il Cudazzo ha accettato le nuove classificazioni dell' amico ingegnere , pertanto vedremo trasferimenti di monete da un conte all' altro.

Inviato

Questa è una notiziona. Allora aspettiamo e... prenotiamo.

Supporter
Inviato

... parere personale...

1/8 di scudo in qualsiasi conservazione è da prendere!! sempre che il prezzo non sia fuori logica...

posso tranquillamente affermare che supera abbondantemente la classificazione dell'R in qualsiasi data...

ovviamente le conservazioni superiori alla media (come quella di pier) sono anche estremamente rare...

conosco collezionisti che hanno ricercato per molto tempo un ottavo ad un prezzo coerente e non sono riusciti a trovarlo, e tutte le (poche) volte che si vedono se non si è abbastanza veloci spariscono in qualsiasi conservazione...

un ottimo acquisto l'ha fatto ultimamente Daniele, ma non è cosa da tutti i gg....

comunque già negli anni '70 era considerato R2 dal Barzan...

4 anni di coniazione, meno di una media di 30000 monete all'anno... probabilmente molte fuse e ritirate, il valore nominale era quello di 2 monete da 7,6 soldi, ma l'intrinseco sicuramente maggiore...

hanno smesso in fretta di coniarle....!

Supporter
Inviato

Da voci di corridoio il Cudazzo ha accettato le nuove classificazioni dell' amico ingegnere , pertanto vedremo trasferimenti di monete da un conte all' altro.

:pleasantry: e riprendiamo in mano il catalogo.... finalmente un poco di chiarezza!!!

Inviato (modificato)

Concordo sul grado di rarita' da attribuire all'ottavo di scudo...almeno r2 su 5 anche secondo me.

Negli ultimi 4/5 anni in aste pubbliche ho visto passare solo un paio di esemplari (mi corigerete se sbaglio :rofl: )

Andrea

Modificato da andyscudo

Supporter
Inviato

Concordo sul grado di rarita' da attribuire all'ottavo di scudo...almeno r2 su 5 anche secondo me.

Negli ultimi 4/5 anni in aste pubbliche ho visto passare solo un paio di esemplari (mi corigerete se sbaglio :rofl: )

Andrea

uno quello di daniele...

Inviato

uno quello di daniele...

che non è a catalogo. perchè @@angelonidaniele non ce lo presenta? :unknw:

Inviato

E forse era da Bolaffi ...

Supporter
Inviato

E forse era da Bolaffi ...

si si...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.