Vai al contenuto
IGNORED

Regno di Sicilia

Risposte migliori

Salve a tutti... ammetto di essere un neofita in questo campo ma da un pò mi interesso alle monete del regno di sicilia, in particolare il periodo tra la fine del '600 agli inizzi dell' '800 :) (come se non avessi sufficenti, ma piacevolissimi, problemi con Salisburgo e il Sacro Romano Impero) ;)

Qualcuno saprebbe consigliarmi libri, siti, case d' asta che trattino questo argomento???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio il 4 volume della serie MIR (Monete Italiani Regionali) della numismatica Varesi dedicato appunto alla monetazione della Sicilia.Il prezzo di copertina è di 60 euro ma nei convegni si possa acquistare pagando un po’ meno.

Da non perdere il catalogo dell’asta Varesi del 30 Maggio 2000 con titolo “Utriusque Siciliane”.Una raccolta di monete da sogno :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Esiste una ricchissima letteratura per la monetazione del regno delle due sicilie,

c'è un libricino di Majorana in ristampa che costa poco ed è abbastanza esplicativo per la monetazione siciliana, e poi il MIR per la Sicilia. Per Napoli, il Pannuti Riccio, Cagiati, De Sopo, Bovi solo per citarne alcuni. Comunque se da una occhiata alla biblioteca numismatica de lamoneta trova spunto certamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

ciao colleziono monete siciliane dal 1600 in poi e personalmente utilizzo come testi di riferimento il MIR VARESI,lo SPARH,il MAJORCA i comuni cataloghi GIGANTE e MONTENEGRO(malgrdo si limitino ad un periodo molto breve) ma sopratutto consulto molti cataloghi d'asta (malgrado un grave vuoto dal 1999 al 2004)

Da non perdere il catalogo dell’asta Varesi del 30 Maggio 2000 con titolo “Utriusque Siciliane”.Una raccolta di monete da sogno  :)

115710[/snapback]

non ce l'ho!! :cry: La varesi non potrebbe mettere online questi cataloghi cosi' come ad esempio fa inasta?? :cry:

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

Da non perdere il catalogo dell’asta Varesi del 30 Maggio 2000 con titolo “Utriusque Siciliane”.Una raccolta di monete da sogno  :)

115710[/snapback]

non ce l'ho!! :cry: La varesi non potrebbe mettere online questi cataloghi cosi' come ad esempio fa inasta?? :cry:

117598[/snapback]

Sarebbe di grandissima utilità ma bisogna ammettere che rappresenterebbe un immenso lavoro da intraprendere.

Su questo InAsta è sicuramente un esempio più unico che raro e al quale bisogna dare tanto di capello. <_<

Io ho cominciato, abbastanza tardi purtroppo, a creare un archivio elettronico con tutti i cataloghi in formato pdf che le varie case d’asta pubblicano in occasione delle rispettive aste.Importante da sottolineare è il fatto che i cataloghi online riguardano quasi sempre la vendita in corso, per poi sparire dando cosi spazio alla prossima vendita in programma.

Per quel che riguarda Varesi, ho tenuto i cataloghi in formato pdf a partire l’asta numero 42.Naturalmente cerco di completare anche tutta la serie dei cataloghi in formato cartaceo.A parte i cataloghi d’asta sono riuscito recentemente a recuperare i vecchi listini di vendita a prezzo fisso del padre Clelio.

Naturalmente se ti serve qualcosa, basta chiederlo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.