Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ringrazio anticipatamente chi mi classifica correttamente questo testone di Pio IV. La moneta pesa grammi 9,40 per un diametro di 29-30 mm

Sono gradite notizie storiche e opinioni sulla conservazione. Dalla scansione non si nota tanto, ma vi assicuro che ha una patina bellissima.

post-21682-0-63628700-1363797533_thumb.j

Inviato

Ciao,

la tua moneta dovrebbe essere il Muntoni 6:

D/ Stemma ovale in cornice ad intagli, cimasa con rosetta; chiavi con impugnatura ovale;

.PIVS.IIII. - . PONT.MAX.

R/ Il santo nimbato, e a testa nuda, in trono;

.S.PETRRVS - APOSTOLVS esergo: RO - MA ai lati di segno di zecca di Girolamo Ceuli.

La moneta si presenta molto bene ed ha una bella patina.

Pio IV al secolo Giovannangelo de' Medici, di Milano, non apparteneva alla famosa ed omonima casata fiorentina, Cosimo I all'epoca duca di Firenze, autorizzò il pontefice ad inalberare lo stemma a sei palle proprio dei Medici di Firenze.

saluti

TIBERIVS

• Mi piace 1

Inviato

Bell'esemplare privo di salti di conio e di peso pieno; per quanto la moneta sia relativamente comune, non è così comune reperirne esemplari integri e in buona conservazione.

Ciao, RCAMIL.

Inviato

Grazie Tiberius per il tuo interessamento. Solo una cosa, come conservazione arriva a un buon BB?

Inviato

Grazie anche a te RCAMIL. Chiedo anche a te un parere sul grado di conservazione.

Inviato

Bel testone, complimenti! Anche la patina mi sembra gradevole :)

Riccardo

Inviato

Caro Riccardo, io non faccio le papali, ma ieri trovandomi a Roma per lavoro e passando per un noto negozio in via delle 4 fontane, ho notato proprio la bellissima patina di questa moneta. E' stato amore a prima vista :angel:

Inviato

E' proprio bello un'acquisto inaspettato, quasi un colpo di fulmine :give_rose:

Riccardo

Inviato

Rovescio

Anche questa tua moneta è davvero bella, complimenti

Awards

Inviato

abbandonai tempo fa la collezione dei testoni di Pio V, Paolo IV e Pio IV proprio x la difficolta' nel reperire esemplari di buon livello e x via della loro monotonia, presentandosi molto meno variegati di quelli emessi dai succesivi pontefici. ma son sempre monete papali e il tuo e' davvero gradevole ( al tempo l'avrei tenuto volentieri essendo molto migliore di quelli che avevo io ). direi q.Spl, saluti.

Inviato

Grazie Tiberius per il tuo interessamento. Solo una cosa, come conservazione arriva a un buon BB?

Un buon BB ci stà comodamente.

Ciao

TIBERIVS

Inviato

Ringrazio tutti quelli che hanno partecipato a questa discussione :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.