Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Bellissimo modulo, si tratta di un 1623, prima della leggenda si nota una sigla I, siete d'accordo?

Inviato (modificato)

Esatto.....bellissimo tondello, molte volte si notano esemplari tosati proprio ad inizio legenda tali da rendere spesso non esattamente identificabile la sigla o il simbolo............in questo caso, come giustamente ha evidenziato Francesco la sigla è la lettera I e la data 1623;

Lorenzo............ per la classificazione è un PR 31a ma esattamente per la sigla ben evidente un Corpus 299.

Le sigle B e C sono rispettivamente di Fabrizio Biblia (maestro di zecca) in carica dal 12 giugno 1623 e di Costantino di Costanzo (maestro di prova) sostituto di Francesco Antonio di Costanzo sospeso dalla carica per aver commesso un omicidio.

Tu come lo hai classificato?

Modificato da Rex Neap

Inviato

Ciao Pietro, io l'ho classificato PR 31a e MIR 245/7. Il corpus mi manca. L'unico dubbio che avevo, era la presenza della "I" che all'inizio mi sembrava una "T". Vedo però che ci troviamo tutti, quindi va bene così. Già che ci siamo, ci potremmo esprimere sulla conservazione. Per me un buon BB.

Inviato

Io l'ho già classificato, però gradirei i vostri pareri.

Bella moneta, ben centrata... Bravo

Awards

Inviato

Più di BB, confermo, se vuoi ti faccio omaggio dei due volumi del CNI XIX e XX, ma guarda, proprio perchè sei un amico, però non spargere la voce su questo omaggio, eccoli, http://www.numismaticadellostato.it/pns-pdf/CNI/flip/new/volume_XIX/index.html?pageIndex=1 http://www.numismaticadellostato.it/pns-pdf/CNI/flip/new/volume_XX/index.html?pageIndex=1

Vorresti per caso anche il XVIII? Eccolo, non fare complimenti.

http://www.numismaticadellostato.it/pns-pdf/CNI/flip/new/volume_XVIII/index.html?pageIndex=1

Inviato

Eh...eh....la lettera T sarebbe stata una sigla non censita :blum:

Per la conservazione mi associo, per me BB+ .................azzz che regalo che ti ha fatto Francesco :good:

Inviato

Francè ti ringrazio di cotanta abbondanza :D ma tu sai che preferisco sfogliare di persona :P

La mia libreria numismatica conta ormai di quasi 150 volumi e devi credermi, proprio non ce la faccio a guardarli dal pc :rolleyes:

Inviato

@@dareios it ................giacchè che ci siamo, per completezza e per dare onore a questo bell'esemplare avevo dimenticato l'incisore; ti riporto un documento dove potrai leggere cosa accadde in quegli anni e per questa tipologia di moneta:

Ordine del 12 gennaio 1622. [.....] “approvata la proposta del Turbolo furono impiantate otto macchine di Trafile in nuovi locali presi in fitto o acquistati, confinanti a quelli della Zecca Principale, e fu ancora aumentato il numero dei coniatori a 66 alle dipendenze dei maestri incisori, Francesco Festinese e Matteo De Rosa; gli incisori Festinese e De Rosa furono chiamati per incidere i coni della nuova moneta in aiuto agli incisori effettivi Nicolò Globo e Giovanni Antonio Consolo”

Un saluto Pietro

• 1 anno dopo...
Inviato

Io l'ho già classificato, però gradirei i vostri pareri.

Ciao @@dareios it , ce l'hai ancora questo tarì?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.