Vai al contenuto
IGNORED

QUALE CATALOGO MI COSIGLIATE?gigante o altro?

Risposte migliori

Inviato

mi sto appassionando sempre piu alle monete e volevo un consiglio da navigati ed esperti del settore consigli prego................

Inviato

Vuoi che sia franco?

Mai preso un Gigante.

Il mio consiglio è quello di farti spedire i cataloghi delle aste italiane e qualcuna estera. Di seguire le aste e appuntarti i realizzi, in questo modo mano a mano seguirai il mercato.

Inviato

capisco ma adesso sto partendo??

Inviato

Amico mio non devi aver fretta.

Fatti inviare i cataloghi, tanto per cominciare, da Nomisma, Ranieri, InAsta, Varesi.

Iscriviti sul loro sito e chiedi espressamente l'invio del catalogo.

Osserva le monete per farti un tuo gusto, vedi quelle che ti piacciono. Vedo che sei campano e quindi potresti essere interessato alla zecca di Napoli.

La nostra è una passione che si costruisce nel tempo e con lo studio. Prima delle monete vengono i libri. Quindi quando avrai i cataloghi e ti sarai fatto un'idea di cosa vuoi collezionare, passeremo ad indicarti quali testi comprare.

Ricorda che stai svolgendo in primis un'operazione culturale.

Inviato

hai ragione vorrei incominciare dal 900 in su ma mi piace anke il regno di napoli. ma x farmi un idea credo k oltre ai tuoi consigli anke un bel gigante poichè sono curioso di confrontare le mie monete e studiare. come faccio a farmi spedire i cataloghi si pagano?

Inviato

Normalmente i cataloghi sono gratuiti.

Inviato

a grazie mille...

Inviato

Ciao Tornese, per partire io ti consiglio il Gigante. I cataloghi delle aste ti saranno molto utili in seguito.

Inviato

Il Gigante prima di tutti e il Montenegro per completare alcuni tipi mancanti nel primo. Sono essenziali per iniziare , di facile consultazione e con belle foto , poi più avanti puoi vedere i cataloghi d'asta e altro ma la base sono loro anche perche le aste a volte non rispecchiano la vera valutazione di una moneta sopratutto di questi tempi che ne fanno 10 diverse al mese. Può capitare che una casa d0asta in quel periodo non è seguita dai più e ha poche "puntate" mentre un'altra è più seguita e la stessa moneta realizza il doppio.

Dietro i cataloghi c'è un lavoro duro basate su tutte la aste e su vendite private di una moneta nel corso degli anni calcolando anche il costo del denaro,le svalutazioni o rialzi dei metalli, oro e argento e altro.

Per un costo irrisorio mette una buona base. Ti consiglio solo se puoi di prenderli aggiornati 2012/2013 almeno all'inizio.

;)

Inviato

per incominciare il Gigante, tanto per incominciare a capirci.

Poi viene il resto

Awards

• ADMIN
Staff
Inviato

Tornese dovresti raccontarci meglio a quale monetazione sei interessato. Se è il Regno, come mi sembra di capire, direi che un prezzario come il Gigante sia sicuramente una scelta corretta e soprattutto rapida.

Seguire le aste e farsi inviare i cataloghi può essere un'attività da iniziare parallelamente; infatti permette di avere una visione un po' piú precisa del mercato o meglio delle valutazioni che poi è un po' il punto debole di tutti i prezzari. Ma tuttavia il catalogo ha il pregio di coprirti istantaneamente su tutte le monete incluse quelle che in asta non appaiono mai come quelle veramente comuni.

Inoltre valuta anche il nostro catalogo online che è decisamente ricco per quanto riguarda i passaggi in asta delle monete del Regno visto che ne contiene oltre 22 000 solo nella sezione del Regno:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-86

• Mi piace 1

Inviato

grazie incuso nel sito cè molto da vedere

Inviato

concordo con il gigante per cominciare vai sul sicuro...

Inviato

quoto il gigante.. nota: di solito i cataloghi sono gratuiti per chi partecipa alle aste (se non a tutte, almeno una su 3)

Inviato

Ciao,per iniziare il Gigante va bene,in seguito come ha detto l'amico Veridio,meglio un buon libro che una moneta di fretta.

Saluti

Latino

Inviato

vedi anche i cataloghi Bolaffi ... non sono male

Inviato

dal 1700 in poi .. preferisco il Montenegro :good:

Inviato

mai comprato,

devo prenderlo se non altro per confrontarlo con gli altri

Inviato

il Gigante per incominciare va benissimo

Inviato

Per incominciare concordo sul gigante,

in seguito, puoi acquistare il Montenegro per completare,

e anche i cataloghi delle case d'aste.

Ciao,

Dario

Inviato

Ragazzi, ho incontrato gli stessi ostacoli quando ho iniziato qualche mese fà...

Per ricevere i cataloghi d'asta devi partecipare alle aste (almeno 1 su 3, altrimenti non ti spediscono più il catalogo), e se non sai un tubo di numismatica e neanche che monetazione t'interessa, come fai a partecipare ad un'asta?! Primo passo, semplice e dai costi molto contenuti è il catalogo gigante, inoltre puoi affidarti, con ottimi risultati, anche al catalogo online lamoneta (ci troverai tantissime foto per aiutarti a conoscere le monete).

Tieni ben presente però che i prezzi presenti nei cataloghi sono un pò più alti rispetto ai prezzi di mercato delle monete, quindi non dargli troppo credito sotto questo punto di vista, ma ti sarà sicuramente d'aiuto per conoscere le monete e i gradi di conservazione, nonchè le rarità dei pezzi ;) .

Spero di esserti stato d'aiuto.

Saluti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.