Vai al contenuto
IGNORED

CAVALLO - FERDINANDO I - BRINDISI

Risposte migliori

Buon pomeriggio,

Continuo a postare cavalli e spero di non annoiarvi.

Propongo questo cavallo che ritengo coniato a Brindisi da Ferdinando I.

Misura e peso: mm 18 gr.1,2

Le immagini più scure non sono state modificate; quelle più chiare si, per mostrare meglio le scritte.

Cosa ne pensate?

Amedeo

post-28330-0-76778000-1363786423_thumb.j

post-28330-0-39938300-1363786438_thumb.j

post-28330-0-49969900-1363786448_thumb.j

post-28330-0-34545200-1363786472_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon pomeriggio,

Continuo a postare cavalli e spero di non annoiarvi.

Propongo questo cavallo che ritengo coniato a Brindisi da Ferdinando I.

Misura e peso: mm 18 gr.1,2

Le immagini più scure non sono state modificate; quelle più chiare si, per mostrare meglio le scritte.

Cosa ne pensate?

Amedeo

...manca lo stemma civico per l'attribuzione a Brindisi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

...manca lo stemma civico per l'attribuzione a Brindisi...

Lo stemma civico è sotto il muso del cavallo. E' consumato, ma nell'immagine più chiara si vede.

Sei d'accordo?

post-28330-0-10371900-1363809885_thumb.j

Modificato da oedema
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo stemma civico è sotto il muso del cavallo. E' consumato, ma nell'immagine più chiara si vede.

Sei d'accordo?

Manca nel senso che quello che vedi non è l'impresa di Brindisi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Manca nel senso che quello che vedi non è l'impresa di Brindisi...

....penso che sia la solita aquiletta!!! :mellow:

aspetta altri pareri,non disperare :D

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

....penso che sia la solita aquiletta!!! :mellow:

aspetta altri pareri,non disperare :D

Saluti

Mi sa che qui l'aquila ha preso il volo già da parecchio. Speriamo solo che non abbia la diarrea perchè nel momento in cui ci sorvolerà saranno cavoli amari. :rofl: :rofl: :rofl:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che qui l'aquila ha preso il volo già da parecchio. Speriamo solo che non abbia la diarrea perchè nel momento in cui ci sorvolerà saranno cavoli amari. :rofl: :rofl: :rofl:

Certo che e'molto difficile decifrare un oggetto che si vede poco anzi pochissimo!

Di tanto in tanto mi capita di vedere (soprattutto nelle medioevali consumatissime)delle lettere o simboli che nemmeno esistono,(magari uno si crede una variante o un'inedita)invece.........................

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Posto due particolari di monete:

1) quella verde è Brindisi da artemideaste - Monete e Medaglie di Zecche Italiane. Una collezione di cavalli. Brindisi. Ferdinando I d'Aragona (1458-1494). Cavallo. Biaggi 503. CNI XII,3. banner.jpg

2) la marrone è quella oggetto di questo post.

Mi sembra che tutte e due abbiano la colonna merlata (non certo un simbolo .... fallico, a proposito del volatile che citava Francesco ! ).

doc1.doc

Modificato da oedema
Link al commento
Condividi su altri siti

Posto due particolari di monete:

1) quella verde è Brindisi da artemideaste - Monete e Medaglie di Zecche Italiane. Una collezione di cavalli. Brindisi. Ferdinando I d'Aragona (1458-1494). Cavallo. Biaggi 503. CNI XII,3.

2) la marrone è quella oggetto di questo post.

Mi sembra che tutte e due abbiano la colonna merlata (non certo un simbolo .... fallico, a proposito del volatile che citava Francesco ! ).

Non volevo dire che sul tuo cavallo non c'è la colonna (che invece c'è), ma che la colonna non è lo stemma civico dell'università di Brindisi, tutto qui...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Una (ri)lettura di questo thread puo' servire a chiarire la posizione di mero ...

http://www.lamoneta.it/topic/99151-cavallo-di-ferdinando-ii/

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito (direte finalmente!) quello che mi vuol dire mero mixtoque imperio, f. dc e Francesco.

Quindi l'attribuzione nella descrizione della moneta battuta all'asta è inesatta o meglio incerta.

Come anche quella che attribuisce la colonna come simbolo monetale a Brindisi (allego il file).

Devo dire che questa discussione mi piace, mi intessa e mi appassiona.

Non avevo letto i precedenti post. Ero interessato ad altre monete e mi sono sfuggiti.

Faccio ammenda, anche se seguire tutto è veramente un’impresa ardua.

Ho letto che taluni l’attribuiscono a Ferdinando I, altri a Ferdinando II, altri a Ortona, altri ancora a Tagliacozzo. Tutto ciò, in questo momento, genera in me una grande confusione.

Rileggerò tutto con calma ed attenzione.

Comunque se voleste chiarirmi le idee mi fareste un vero piacere. Forse avrei bisogno di un breve riassunto della “vexata quaestio”.

Per ora grazie per le informazioni.

Amedeo

I “cavalli†coniati nelle zecche del Regno di Napoli.doc

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito (direte finalmente!) quello che mi vuol dire mero mixtoque imperio, f. dc e Francesco.

Quindi l'attribuzione nella descrizione della moneta battuta all'asta è inesatta o meglio incerta.

Come anche quella che attribuisce la colonna come simbolo monetale a Brindisi (allego il file).

Devo dire che questa discussione mi piace, mi intessa e mi appassiona.

Non avevo letto i precedenti post. Ero interessato ad altre monete e mi sono sfuggiti.

Faccio ammenda, anche se seguire tutto è veramente un’impresa ardua.

Ho letto che taluni l’attribuiscono a Ferdinando I, altri a Ferdinando II, altri a Ortona, altri ancora a Tagliacozzo. Tutto ciò, in questo momento, genera in me una grande confusione.

Rileggerò tutto con calma ed attenzione.

Comunque se voleste chiarirmi le idee mi fareste un vero piacere. Forse avrei bisogno di un breve riassunto della “vexata quaestio”.

Per ora grazie per le informazioni.

Amedeo

Due colonne + Brundusina fidelitas (o due colonne + F B) = stemma di Brindisi, città in demanio

Una colonna = stemma della famiglia Colonna

Nei periodi di battitura del tuo cavallo, i Colonna sono investiti del feudo di Tagliacozzo, sotto Ferrante, Ferrandino e Federico III, esercitando tutta la parte delle prerogative feudali che includono il diritto di battere moneta, compresa la giurisdizione (merum et mixtum imperium) sulle false monete.

Di conseguenza la tua moneta è stata battuta a Tagliacozzo, mentre Ortona non c'entra nulla.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Grazie della chiara e succinta spiegazione.

Ma in quale periodo può essere stata coniata dai Colonna ?

Il MIR di Chimienti e Rapposelli (ultima edizione, pagg.100, 101 e 102), in base alle immagini del Dritto delle monete, le attribuisce a ciascuno dei tre regnanti; nella tabella delle concordanze, però, non fa riferimento a alcun autore.

Pur essendo, a tuo parere,da attribuire ai Colonna, la classificazione può essere valida?

Ti saluto.

Amedeo

Modificato da oedema
Link al commento
Condividi su altri siti

Come sempre sull'argomento vedo che fate tanta confusione. La moneta é di Brindisi, abbastanza comune. E per rispondere a qualcuno l'università non c'entra nulla. Studiate il libro di Crusafont, in attesa del prossimo lavoro di un altro illustre numismatico catalano.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Come sempre sull'argomento vedo che fate tanta confusione. La moneta é di Brindisi, abbastanza comune. E per rispondere a qualcuno l'università non c'entra nulla. Studiate il libro di Crusafont, in attesa del prossimo lavoro di un altro illustre numismatico catalano.

Complimenti a Crusafont!

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro vox,
mi piacerebbe capire come mai i cavalli con la colonna coronata sarebbero da attribuire a Brindisi.
Mille grazie
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro vox,
mi piacerebbe capire come mai i cavalli con la colonna coronata sarebbero da attribuire a Brindisi.
Mille grazie
Caro vox,
Mille grazie

Cari amici Lamonetiani,

Ho iniziato questa discussione chiedendo dei pareri.

A questo punto ritengo che quelli espressi nei vari interventi siano sufficienti.

Studierò attentamente sia i pareri che la documentazione fornita; in questo modo sicuramente amplierò le mie conoscenze.

In ogni caso attenderò nuovi studi ed il rivenimento di documenti ufficiali che possano avvalorare una delle due tesi contrapposte.

Ringrazio tutti.

Amedeo

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.