Vai al contenuto
IGNORED

Flavius Victor, mi aiutate a classificarlo

Risposte migliori

Inviato (modificato)

E' un Flavius Victor campgate, quindi SPES ROMANORVM. la divisione della legende e il brandello che si legge in ex mi fa pensare a un Arles 29b

Voi che cosa ne dite?

post-7971-0-69065600-1363777246_thumb.jp

Modificato da cancun175
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Penserei al RIC IX Lugdunum 36b, LVGP in esergo.

Bella monetina, piuttosto rara.

Modificato da Exergus

Inviato

E' un Flavius Victor campgate, quindi SPES ROMANORVM. la divisione della legende e il brandello che si legge in ex mi fa pensare a un Arles 29b

Voi che cosa ne dite?

ciao paolo concordo in pieno, poichè appunto io vedo dalle foto la C che è contenuta nella tua moneta, PCON nel caso mentre ci sono altre zecche che non contengono la C.

Quindi il riferimento giusto anche secondo me è Arles29b :)

Inviato

Non c'è spazio per due caratteri dopo quella C (secondo me una G) il carattere seguente è chiaramente una P.

Rimango del mio parere, RIC IX Lugdunum 36b

Inviato

Ciao,

Non c'è spazio per due caratteri dopo quella "C" (secondo me una G) il carattere seguente è chiaramente una P.

... anch'io, per la considerazione di cui sopra, sono dell'avviso che siamo in presenza del RIC IX Ludgunum 36 b.

In alternativa, quella di Nikko è una possibilità plausibile come distribuzione spaziale dell'essergo. Tra l'altro questa è lievemente più comune: "S".

Forse a moneta in mano, con lente d'ingrandimento...

Ciao

Illyricum

:)

Inviato (modificato)

Non c'è spazio per due caratteri dopo quella C (secondo me una G) il carattere seguente è chiaramente una P.

si sono daccordo

ma valutando bene non c'è spazio nemmeno per due caratteri prima della G, o no?

Modificato da Emiliano77

Inviato

si sono daccordo

ma valutanto bene non c'è spazio nemmeno per due caratteri prima della G, o no?

La porta del campgate è al centro e il conio è decentrato rispetto al tondello, a sinistra della porta ci sarebbe proprio lo spazio per LV...

• Mi piace 1

Inviato

La porta del campgate è al centro e il conio è decentrato rispetto al tondello, a sinistra della porta ci sarebbe proprio lo spazio per LV...

perfetto :good:

ora sono d'accordo al 100%

Inviato

Questo sempre se Cancun ci conferma che si tratta di una C (o G) e non una Q, infatti c'è lo spazio anche per l'identificazione proposta da Nikko, SMAQP, con la A proprio in mezzo.

A Paolo l'ardua sentenza... :)

Inviato

Questo sempre se Cancun ci conferma che si tratta di una C (o G) e non una Q, infatti c'è lo spazio anche per l'identificazione proposta da Nikko, SMAQP, con la A proprio in mezzo.

A Paolo l'ardua sentenza... :)

beh certo, attendo curiosamente ciò che Paolo riesce a vedere con la lente :)

Inviato (modificato)

Appena arriva ve lo farò sapere. Per ora l'ho appena pagata: è stata un'operazione laboriosa :lol:

Per ora mi sono salvato in calcio d'angolo, così:

Flavius Victor (AD 387-388), AE3, Lugdunum (?) mint
AE, 0,95 gr, 13 mm, R
D/ DN FL VIC-TOR PF AVG, pearl-diademed, draped, cuirassed bust right
R/ SPES RO-MA-NORVM, campgate, four layers, two turrets, no doors, LVGP in ex.
RIC IX Lugdunum 36b
Nota: l'identificazione della zecca è dubbia per le condizioni dell'ex. Compatibile con: SMAQP (Aquileia) o con PCON (Arles)

Provenienza: collezione cancun175, Roma Italia (20 marzo 2013, numero catalogo XXX), ex Ludovic Dellery collection (Dijon France, fino al 2013)

Ma è una situazione che devo risolvere: detto così, infatti, significa tutto e niente: Aquileia, Arles e Lyon sono proprio tutte le zecche che hanno battuto i campgate di FV

Modificato da cancun175

Inviato

@cancun175

..........Ma è una situazione che devo risolvere: detto così, infatti, significa tutto e niente: Aquileia, Arles e Lyon sono proprio tutte le zecche che hanno battuto i campgate di FV...

Beh!.... ci sarebbe anche Trier :pardon:

Concordo comunque con - RIC IX Lugdunum 36b, LVGP

Inviato (modificato)

Lugdunum non può essere perchè la leggenda del rovescio si interrompe diversamente; considerando che l'ultima lettera in esergo è abbastanza chiaramente una P, resta solo Aquileia.

Modificato da Nikko

Inviato

Lugdunum non può essere perchè la leggenda del rovescio si interrompe diversamente; considerando che l'ultima lettera in esergo è abbastanza chiaramente una P, resta solo Aquileia.

Potrebbe benissimo essere, pero' per quanto riguarda la legenda al R/ non cambiano in quanto per aquileia il MA di Romanorum è esattamente in alto alle ore 12 come per LUGP ( cosi mi pare :pardon: )

Aquileia

Aquileia

RIC 55b1 Flavius Victor Æ 13mm. D N FL VICTOR P F AVG, diademed, draped & cuirassed bust right / SPES ROMANORVM, camp-gate with star between its two turrets; SMAQP. LRBC 1004. Text _aquileia_RIC_055b1.th.jpg

LUGP

Lyons

RIC 36a Flavius Victor, AE4. 383-388 AD. DN FL VIC-TOR PF AVG, pearl-diademed, draped, cuirassed bust right / SPES RO-MA-NORVM, campgate, four layers, two turrets, no doors, LVGP below. Text _lyons_RIC_0036a.th.jpg

Inviato

Posso benissimo sbagliarmi ,ma anche l'immagine del Campgate di Lyon è piu' conforme alla moneta postata che non Aquileia

Inviato (modificato)

SPES RO-MA-NORVM SMAQP

RIC IX Aquileia 55b

SPES RO-MANORVM LVGP RIC IX Lyons 36b

Questo è quanto ricavo dalle tavole di Helvetica. Bisognerebbe controllare direttamente dal RIC IX.

Modificato da Nikko

Inviato

SPES RO-MA-NORVM SMAQP

RIC IX Aquileia 55b

SPES RO-MANORVM LVGP RIC IX Lyons 36b

Questo è quanto ricavo dalle tavole di Helvetica. Bisognerebbe controllare direttamente dal RIC IX.

Il RIC IX conferma quanto riportato dalle tavole di Helvetica, la spezzatura è diversa per le due zecche, anche se purtroppo la debolezza di conio non rende visibili i caratteri in alto, riesco a leggere solo ...NORVM

Aspettando che arrivi la moneta, forse si intravede l'ombra di una A proprio al centro della porta.

• Mi piace 1

Inviato

Sto parlando ancora...come voi. Quindi, senza la moneta in mano.

Ma, schiarendo la foto, mi sembra di notare due cose:

1. in ex la C non chiude. In questo caso potrebbe essere G, ma non Q

2. vedo traccia di qualcosa proprio prima dell'evidente NORVM. E sembra una A, ma senza trattino e con due "sbuffetti" sopra il punto di congiunzione delle barrette.

Quindi, se così fosse nella realtà, sarebbe senz'altro Lione (...ANORVM).

Vi saprò dire. Attendo fiducioso

Inviato

attendo fiducioso e con curiosità anche io :clapping: :good:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.