Vai al contenuto
IGNORED

Richiesta identificazione asse Domiziano

Miglior Risposta Inviata da Mirko8710,

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti!!

Un acquisto senza troppo pensarci mi ha portato a questa moneta.
E' un asse di Domiziano, ma quando sono andato a cercarla sul Sear qualcosa non mi è quadrato.
Data la legenda al dritto /CAESAR AVG F DOMITIAN COS II e al rovescio la Speranza andante a sinistra e reggente un fiore, con SC ai lati e senza legenda, avrei classificato questo asse come Sear 2658 - RIC 699.
Ma la moneta con questa classificazione dovrebbe avere il busto rivolto a sinistra...la mia ha il busto rivolto a destra...
Si tratta di un altra monete o cosa???

post-31638-0-28449300-1363733315_thumb.j

Inviato

16329.jpg

La NAC la classifica così: C 446. BMC Vespasian 688 note. RIC Vespasian 674. CBN Vespasian 702. Scusami ma ora non ho il RIC dietro e non posso esserti d'aiuto direttamente.

Awards

Inviato

Nella vecchia edizione del RIC II il 699 può avere il busto a sx oppure a destra.

Inviato

Grazie mille per le delucidazioni, purtroppo non dispongo del RIC e quando non trovo nulla su wildwinds o sul Sear, non mi resta che affidarmi a voi! ;)
Per la moneta suggerita da Mirko, tralasciando il dritto che nella mia è rovinato, noto qualche differenza nel rovescio.
Si riuscirebbe a trovare una foto della RIC 699 con busto rivolto a destra?

Io ho trovato questa in cui la legenda è leggermente diversa, ovvero /CAESAR AVG F DOMITIANVS COS II. Ma mi pare che entrambe le legende sono ammesse dal Sear per la 699.
http://www.time-lines.co.uk/domitian-spes-ae-as-024681-35896-0.html

PS: per Mirko, ricordi il dupondio di Lucio Vero che mi hai identificato? Mi sono ritrovato un asse con lo stesso rovescio...quando hai tempo dagli un'occhiata, mi farebbe piacere averne una tua opinione!

Inviato

Si riuscirebbe a trovare una foto della RIC 699 con busto rivolto a destra?

è quella che ha postato Mirko... immagino intendessi con busto a sinistra :)

post-18735-0-69083700-1363807376_thumb.j

Inviato

Via, allora la catalogo senza dubbio come 699!! Grazie!! ;)

• 2 settimane dopo...
Inviato

Nella vecchia edizione del RIC II il 699 può avere il busto a sx oppure a destra.

Dici?

post-7356-0-20975600-1364843262_thumb.jp

Bisognerebbe avere il RIC II nuovo, dove sicuramente è comparso questo esemplare con il volto a destra ed è classificato 674 come nel NAC che ho postato.

Per me al tempo della vecchia versione era inedito.

I sesterzi, invece, sono presenti sia a destra che sinistra ma qua abbiamo la certezza dell'Asse, quindi, poco da dire.

Awards

• MIGLIOR RISPOSTA
Inviato

Io la classificherei come:

RIC II (vecchio) 699 var.

RIC II (nuovo) 674

2020220.jpg

Anche CNG la classifica così ;)

Awards

Inviato

Grazie mille Mirko! Farò senz'altro così! A presto!!!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.