Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, mi rivolgo a voi che gia' in passato mi avete aiutato con la vostra bravura, ho con grande stupore ritrovato in un cassetto segreto di una scrivania una ventina di monete che sicuramente appartenevano a mio nonno, e ve ne posto alcune sicuro che voi ne sappiate piu' di me, la quarta ha un peso di 0,4 grammi e un diametro di 15,5-17 mm

post-23190-0-96235900-1363730862_thumb.j

Inviato

é un denaro tornese,bisogna riconoscere solo il regante...pultroppo sono in rete con il cell e non riesco a distinguere bene le lettere,ma qualcuno sicuramente saprà aiutarti....Arnold

• Mi piace 1

Inviato

mamma mia che velocita' non ho fatto neppure in tempo a postarla....complimenti

Inviato

A me sembra un tornese di Atene, però aspetta conferma da qualcuno più esperto, ciao, Giò

Awards

Inviato

Gli anellini mi hanno confuso. Sono molto simili a quelli del tornese di Atene. Me ne sai spiegare la simbologia Mario? Ciao

Awards

Inviato

@@Giovanna

I Denari Tornesi della Grecia Franca prendono tutti spunto dall'originale Denaro Tornese di Tour e ne ricalcano le simbologie senza varianti evidenti. Variano in modo significativo le legende ed i simboli di punteggiatura e solo riconoscendo questi caratteri si può identificare correttamente l'autorità emittente.

Nelle immagini di seguito allegate potrai confrontare il tornese originale di Tour (per Philippe II Auguste) ed un tornese di Atene per Guillaume I o Gui II de la Roche...e confrontandoli anche con quello in questione ti renderai conto della confondibilità fra i tipi.

post-20130-0-52798700-1363734941_thumb.j

Nel corso degli anni e con il succedersi dei sovrani le legende e la qualità del conio sono progressivamente degenerati rendendo abbastanza complicato il lavoro di classificazione.

Diventa quindi indispensabile riconoscere alcuni dei caratteri essenziali delle legende e dei segni di punteggiatura.

Nell'esemplare di Sacrestano io leggo abbastanza distintamente:

dritto: mAnA....PACh

verso: ......ENCIA (di DECLARENCIA)

Spero di aver chiarito i tuoi dubbi (ed avertene insinuati altri.... :) )

ciao

Mario

• Mi piace 3

Inviato

veramente bravissimo dopo la prima indicazione lo stavo cercando senza successo....complimenti per la competenza mostrata

Inviato

@@Giovanna

I Denari Tornesi della Grecia Franca prendono tutti spunto dall'originale Denaro Tornese di Tour e ne ricalcano le simbologie senza varianti evidenti. Variano in modo significativo le legende ed i simboli di punteggiatura e solo riconoscendo questi caratteri si può identificare correttamente l'autorità emittente.

Nelle immagini di seguito allegate potrai confrontare il tornese originale di Tour (per Philippe II Auguste) ed un tornese di Atene per Guillaume I o Gui II de la Roche...e confrontandoli anche con quello in questione ti renderai conto della confondibilità fra i tipi.

attachicon.gifden tornese.JPG

Nel corso degli anni e con il succedersi dei sovrani le legende e la qualità del conio sono progressivamente degenerati rendendo abbastanza complicato il lavoro di classificazione.

Diventa quindi indispensabile riconoscere alcuni dei caratteri essenziali delle legende e dei segni di punteggiatura.

Nell'esemplare di Sacrestano io leggo abbastanza distintamente:

dritto: mAnA....PACh

verso: ......ENCIA (di DECLARENCIA)

Spero di aver chiarito i tuoi dubbi (ed avertene insinuati altri.... :) )

ciao

Mario

Grazie Mario, sempre gentilissimo. Per imparare tutte queste cose mi servirebbero 48 ore al giorno...per fortuna ci siete voi che mi aiutate sempre. Grazie.

Devo dire a Sacrestano che sono stata coerente con me stessa, visto che conosco bene i miei limiti, avvertendolo fin dall'inizio di aspettare altri pareri..più autorevoli... :rofl: :rofl: , che puntualmente sono arrivati. Ciao, Giò

Awards

Inviato

Si certamente sorella, ma vorrei averli io i tuoi limiti......visto che io non ero arrivato neppure fino a li'.....eh eh eh grazie ciao

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.