Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Non significa niente che lo spessore della moneta dove sono presenti le fessurazioni aumenta di circa 3 mm (il lato opposto è di quattro) quindi diventando 7 mm?

115653[/snapback]

Dipende solo dall'angolazione di battitura e dalla doppia battitura che ha ribassato il bordo minore..

Inviato

Il problema è che già ho restituito la moneta, quindi mi devo basare solo sulle foto che ho fatto e sui ricordi.

Lui mi detto di non pulirla per evitare che la rovinassi.

Ora la rivedrò solo se la comprerò...

A che scopo un falsario avrebbe creato quelle fessurazioni, visto che potrebbero essere l'unico elemento per smascherarlo?

Inviato
Il problema è che già ho restituito la moneta, quindi mi devo basare solo sulle foto che ho fatto e sui ricordi.

Lui mi detto di non pulirla per evitare che la rovinassi.

Ora la rivedrò solo se la comprerò...

A che scopo un falsario avrebbe creato quelle fessurazioni, visto che potrebbero essere l'unico elemento per smascherarlo?

115661[/snapback]

Non tutti sono in grado di riconoscere un falso e non tutti pensano di andare a controllare all'interno di una crepa, occlusa oltretutto dal terriccio.... vedi ancora il sesterzio di Filippo I certamente falso, postato nella mia discussione. ;)

Inviato

Se la moneta fosse vera, le fessurazioni come dovrebbero essere all'interno?

Taglio netto , oppure irregolari?

Inviato

Comunque il dubbio mi rimane , il falsario per evitare errori non sarebbe propenso a non inserire fessurazioni?

Se questo medaglione non le avesse avute, avresti ancora dubbi sull'autenticità?

Inviato

Io non lo comprerei <_< , ma questa è solo una valutazione personale.

Inviato

Ciao, Gicacci per il tuo medaglione credo valgano le medesime considerazioni già fatte a suo tempo per il sesterzio della discussione di Centurioneamico, una delle due fessurazioni appare troppo regolare e simmetrica rispetto al centro della moneta per essere frutto casuale della tensione del materiale non opportunamente preparato alla coniazione :rolleyes: .

L'altra è un pò cammuffata da residui terrosi ma andrebbe meglio scadagliata per capire se sorella della fessurazione pulita <_<

In ogni caso, dato il prezzo assai "importante" è d'obbligo farla visionare da un professionista del settore prima di procedera all'acquisto.

115661[/snapback]

Se fosse valida l'ipotesi del falso d'epoca, le fratture appositamente create potevano servire allo scopo di "anticare" un tappabuchi di una collezione importante, rendendolo meno "finto" (assieme all'eventuale patina artificiale) rispetto ad eventuali pezzi originali della stessa collezione.

P.S.: Grazie degli apprezzamenti, giuntimi via PM ;)

Ciao, RCAMIL.

Inviato

Secondo mè dovresti fartelo ridare e farlo vedere a un Perito Serio , stai sempre parlando di 1200 Euro OK fosse autentico varrebbe molto di più , ma già questo non ti insospettisce ? Non ti fare trarre in inganno dall'opportunità di aver fatto una scoperta , questo stato d'animo è l'anticamera della Fregatura.

Oppure chiediti perchè questo Signore non ha mai Periziato il Pezzo non pensi che forse ha dei dubbi anche Lui perchè su 1200 Euro il prezzo di una Perizia incide molto pocoe periziata una moneta così va via come il Pane !

Infine tutte le domande che ci stiamo ponendo sulle crepe i bordi i rilievi sono (posto sia falsa) i punti di forza del Falsario , avessimo davanti una Moneta perfettamente conservata , integra etc. etc. non saremmo neanche a discutere , diremmo che è Falso Sicuro , questa è solo un mio pensiero anche se capisco il Tuo sato d'animo.

Inviato

Ciao Silla, perchè penseresti che sarebbe sicuramente un falso?

Inviato

Ciao Ciga ... attenzione ho cercato (forse non riuscendoci) di tralasciare ogni commento formale , stilistico e quantaltro riguardante il Medaglione di Crispina per concentrarmi invece su quegli aspetti secondari ma che poi risultano altrettanto importanti in un acquisto.

Spero che la moneta sia Autentica sopratutto se sei orientato all'acquisto, ma troppe volte in questo stesso Forum ho sentito Esperti mettere in allarme dai facili affari , diciamo la verità è più facile trovare qualcuno che ti voglia sottrarre del denaro piuttosto che regalartelo .... no ?

Ma con questo Venditore in che rapporti sei ?? Di Fiducia ? Sarebbe pronto a risarcirti se una Perizia ne determinasse la non Autenticità ? Credo che a questo punto tutto ciò sia Fondamentale . Ciao

Inviato

Scusate l'intervento tardivo e un po' "a gamba tesa" :P , ma la mia impressione è che sia assolutamente un falso e non un falso d'epoca, ma una produzione modernissima per merchandising museale (i "ricordi" che ti vendono nei bookshop all'uscita dai musei e dalle aree archeologiche).

A parte le osservazioni già opportunamente proposte da "Centurione" riguardo ai rilievi, mi pare di dover notare che il tondello sia per spessore che per nitidezza dello spigolo è incompatibile con una moneta o medaglia o qualsiasi altra cosa romana.

Notate anche che il diritto è fortemente incavato, quasi -scusatemi- "scodellato" al punto che il bordo appare rilevato rispetto al campo, lasciando uno spigolo piuttosto vivo.

La patina sembra artificiale e l'ossidazione pochissimo profonda (qualche piccola abrasione recente lascia vedere il colore del metallo puro -troppo puro- al di sotto).

Per contro -voi direte che sono un "Bastian Contrario, e va bene ;) - non ci giurerei che le due fessurazioni marginali siano artefatte, ma mi sembrerebbero una -forse gradita- conseguenza di un processo produttivo moderno con una impressione un po' eccessiva.

Anche la differenza di spessore del tondello è un brutto segnale in questo senso.

Proverei a rilanciare al venditore 10 € e non concluderei a più di 20, e solo per togliermi la soddisfazione di studiarla meglio e magari capire esattamente come è stata prodotta.

Pura opinione personale.

Inviato

Me ne accorgo ora: l'innaturale tendenza ad una forte concavità dei campi non solo al diritto, ma anche al roverscio.

Con cosa è stata coniata: con due conii di martello o con due punzoni ricavati da monete originali?

Per me decisamente non bene.

Inviato

Concordo con quanto detto da Lucio e Centurione Amico io non comprerei questo medaglione.

La carbonatazione, l'ossidazione o acidificazione (Humus- acido carbonico) la clorurazione attaccano per prime le parti più in rilievo.

In questo medaglione le parti più in rilievo appaiono nette mentre appaiono consunte proprio le parti meno in rilievo

Teodato

Inviato

Non sono più tanto convinto a comprarlo, anche io concordo con le anomalie che avete messo in evidenza...... le vancanze di pasqua mi hanno aiutato a riflettere!!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.