Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, a tutti ....

Ma che cosa è sto "coso"??

E' autentica?

Vi do alcune informazioni a riguardo:

spessore dai 4 ai 7 mm

diametro 36 mm

peso 48 g

La superfice non è del tutto pulita, vi è presente un po di terra.....

Lascio giudicare a voi....

Grazie a tutti!!!

post-340-1145011938_thumb.jpg

Inviato

Servirebbe una foto del bordo, a primo impatto sembrerebbe un falso d'epoca (forse un padovanino?) vista l'aspetto sfumato del rovescio, ne ho già viste altre.

Inviato

Il mio punto di vista coincide con quello di Centurioneamico.

Sembrerebbe un falso d'epoca ma come fisionomia corrisponde decisamente a quella dell'originale. Il medaglione riportato sul Cohen ha il mento di Crispina come questo postato.

Sarebbe necessaria una fotografia del bordo e della macchia verdastra di fronte al viso dell'imperatrice...e' di un verde piu' intenso ed ha un contorno strano..

Il rovescio presenta delle vaiolature...ma queste potrebbero essere causate volontariamente..come i depositi terrosi.

In effetti il rovescio e' "fumoso"...non troppo nitido per la conservazione comunque buona del medaglione (indipendentemente dall'autenticità o no del pezzo..)

Un particolare interessante e' pero' la perlinatura del rovescio..

Normalmente nei Padovanini e' centrata ed e' un vero e proprio contorno...qui sembra leggermente spostata...quasi fuori "asse".

Faro' indagini fra i Padovanini conosciuti...

Inviato

Il contorno della macchia verde difronte al viso è un vero e propio solco nella moneta , non so da cosa possa essere causato,

La foto del bordo l'ho inviata ora vedrò di farne altre....

Inviato

La foto del bordo è troppo piccola e scura pe rvalutare, comunque si intravedono delle fratture sul bordo che mi farebbero escludere il padovanino. Sarei più orientato dunque verso il falso di fine '800 o primi '900.

Per rispondere a Gigacci, penso sia falsa per l'aspetto in generale del rovescio dove l'impronta appare troppo "sfuocata" rispetto alla qualità che questa moneta dovrebbe avere se fosse d'epoca romana.

Crivoz, la perlinatura decentrata e le crepe sul bordo mi farebbero propendere per un falso fine '800, concordi?

Inviato

Ciao centurione amico, le scannerizzazioni del retro e del dritto, non rendono la profondità dell'immaggine, non riesco amettere nella discussione le mie foto perchè troppo grandi, c'è un altro metodo per fartele vedere?

Inviato
La foto del bordo è troppo piccola e scura pe rvalutare, comunque si intravedono delle fratture sul bordo che mi farebbero escludere il padovanino. Sarei più orientato dunque verso il falso di fine '800 o primi '900.

Per rispondere a Gigacci, penso sia falsa per l'aspetto in generale del rovescio dove l'impronta appare troppo "sfuocata" rispetto alla qualità che questa moneta dovrebbe avere  se fosse d'epoca romana.

Crivoz, la perlinatura decentrata e le crepe sul bordo mi farebbero propendere per un falso fine '800, concordi?

115562[/snapback]

Si...neanche a me sembra un Padovanino, proprio per la perlinatura...nell'insieme non ha il tratto solito del medaglista...

Penso sia falsa..anche se non ne sono certo al 100% non potendola avere in mano..e anche io protendo a fine secolo..

Inviato

Le due spaccature che si vedono sul bordo coincidono con quelle che si vedono sul fronte e sul retro

Inviato

vfjwuw.jpg

vfjx3l.jpg

vfjyfp.jpg

vfjyip.jpg

vfjyo4.jpg

Ecco le immagini di Gigacci, le foto del bordo sono aimè troppo sfuocate per dare giudizi, l apatina molto rugosa sembrerebbe costruita artificialmente.... prova con un batuffolo di cotone intriso di acetone a passarlo su un bordo, se il cotone si macchia hai la conferma che la patina è rifatta.

Inviato

Riguardo alle fratture, ti consiglio di leggere questa discussione postata di recente:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=10183

Verifica in una delle due fratture se nella parte più profonda la spaccatura è netta o se vi è della crescita di metallo.

Inviato

Grazie mille centurioneamico!!!

La patina non rimane sul batuffolo di cotone!!!

Ma che ne pensi allora è falso d'epoca o originale?

.....una domanda.... non riesco a capire che senso aveva fare falsi d'epoca visto che comunque i medaglioni non avevano valore monetario?

Inviato

I falsi d'epoca (dal 1500 al 1900) non vanno visti come i falsi di oggi, questi tipi di riproduzioni venivano fatte per soddisfare le richieste di pezzi d'arte di quel periodo o visti come "tappa buchi" per i collezionisti dell'epoca.

Oggi un falso di un medaglione viene fatto unicamente per ingannare il collezionista.

Ti consiglio di verificare ancora le fratture, se anche queste fossero ok, allora prova a rivolgerti ad un esperto che possa visionarla.

PS. di che zona sei?

Inviato

Ho letto il link, c'è da pensare sulle fessurazioni laterali, a occhio sembreno nette e senza sbavatura, e all'interno vi è ancora del terreno.... purtroppo non la posso pulire perchè me l'hanno data solo in visione.... e quindi non è mia .. anche se sarei molto tentato a coprarla!

Che mi consigliate?

Che ne dite del solco che si trova davanti la faccia di crispina?

A cosa potrebbe essere dovuto?

AIUTATEMI!!!!

Inviato

Devo aggiungere che lo spessore del medaglione dal lato delle due fessurazioni aumenta di 2 millimetri rispetto al lato opposto, cioè passa da 5 a 7 mm

Inviato

Quanto ti hanno chiesto?

Inviato

Sono della Compania, che intendi di rivolgermi ad un esperto?

Inviato

Mi hanno chiesto 1200 Euro, Una bella botta... soprattutto una bella sola se dovessi scoprire che è falsa!!!!

Inviato

Intendevo di farla visionare ad un esperto dal vivo...

1200 sono tanti ma allo stesso tempo non molti per un medaglione così raro ed in queste condizioni.... io ci andrei mooolto cauto, per spendere simili cifre devi avere le giuste garanzie. ;)

Inviato

Nel caso fosse originale le fratture a che cosa sono dovute?

Inviato
Intendevo di farla visionare ad un esperto dal vivo...

1200 sono tanti ma allo stesso tempo non molti per un medaglione così raro ed in queste condizioni.... io ci andrei mooolto cauto, per spendere simili cifre devi avere le giuste garanzie. ;)

115630[/snapback]

Vista di lato continuano a non piacermi troppo le fessure ....sono profonde e purtroppo non ho mai avuto troppi medaglioni fra le mani per valutarle..però la patina ha un gran bel colore...

7 mm ?? E' una bella fetta...

Concordo sul fatto che 1200 euro sono una miseria per un medaglione che se buono ne varrebbe il doppio...essendo una moneta da 500 franchi Cohen....

Provo a stampare le foto e farle vedere...anche se non sono nitidissime.

Inviato

Analizzando le fratture, quella più piccola mi da qualche dubbio...

Le fratture si formano quando un tondello preriscaldato, si raffredda prima di essere battuto; il metallo in questo modo ha una malleabilità inferiore e si crepa.

Tali crepe però in genere deformano lievemente la circonferenza della moneta nella zona della crepa. In questo caso, la moneta piuttosto regolare nella sua circonferenza, nella zona della crepa mi pare non cambi forma. Questo potrebbe significare che la frattura è voluta ed ottenuta meccanicamente dal falsario.

Dico potrebbe perchè non ho alcuna certezza che la moneta sia realmente falsa.

Secondo me però è possibile capire se si tratta di un originale, aiutandosi con l'ispezione a fondo delle fratture.

Si nota anche un doppio colpo con spostamento dei conii al dritto e questo potrebbe invece essere sintomo di originalità ma non dimentichiamo che i falsari, per spacciare per buona una moneta così rara, inseriscono talvolta elementi di questo tipo per depistare.

se il venditore vuole vendere il medaglione, deve farti guardare all'interno di quelle fratture. ;)

Inviato

Non significa niente che lo spessore della moneta dove sono presenti le fessurazioni aumenta di circa 3 mm (il lato opposto è di quattro) quindi diventando 7 mm?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.