Vai al contenuto
IGNORED

gigliato roberto d'angio variante sconosciuta?

Risposte migliori

Salve posseggo un gigliato di roberto d'angiò (credo), la cosa che mi sorprende e che navigando su internet nn ho trovato esemplari come il mio, mi spiego quelli che ho visto hanno tutti lo scettro piegato a sx e davanti, nel mio invece lo scettro e dietro ed è dritto!!!! potete chiarirmi le ide? premetto che nn sono un'esperto in questo tipo di monetazione.

descrizione: 30 mm circa peso nn sò, argento,

D/ re in trono

R/ croce gigliata

vi ringrazio, saluti

Arkegeta

post-24701-0-58817400-1363726610_thumb.g

post-24701-0-46571500-1363726623_thumb.g

Link al commento
Condividi su altri siti

e se fosse un'imitazione postuma??

dei pochissimi che ho visto questo ha una croce più spessa ed irregolare del normale, forse il tondello è anche leggermente più largo, e il peso?

prendi le mie parole per quello che valgono, non è la mia monetazione e non sò se ho detto fregnacce, aspetta le opinioni dei più esperti

Link al commento
Condividi su altri siti

e se fosse un'imitazione postuma??

dei pochissimi che ho visto questo ha una croce più spessa ed irregolare del normale, forse il tondello è anche leggermente più largo, e il peso?

prendi le mie parole per quello che valgono, non è la mia monetazione e non sò se ho detto fregnacce, aspetta le opinioni dei più esperti

ti ringrazio! quindi avevo ragione a considerarla rara???

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve posseggo un gigliato di roberto d'angiò (credo), la cosa che mi sorprende e che navigando su internet nn ho trovato esemplari come il mio, mi spiego quelli che ho visto hanno tutti lo scettro piegato a sx e davanti, nel mio invece lo scettro e dietro ed è dritto!!!! potete chiarirmi le ide? premetto che nn sono un'esperto in questo tipo di monetazione.

descrizione: 30 mm circa peso nn sò, argento,

D/ re in trono

R/ croce gigliata

vi ringrazio, saluti

Arkegeta

Bella questa! Ti posso già dire di non aver mai visto personalmente nulla di simile prima d'ora. Dovresti cortesemente postarci delle immagini ad alta risoluzione e ben illuminate, e la massa precisa, è importante verificare se argento o meno, potrebbe essere anche un raro falso d'epoca. Restiamo in attesa di quanto ti ho chiesto, solo così potremmo esserti di vero aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella questa! Ti posso già dire di non aver mai visto personalmente nulla di simile prima d'ora. Dovresti cortesemente postarci delle immagini ad alta risoluzione e ben illuminate, e la massa precisa, è importante verificare se argento o meno, potrebbe essere anche un raro falso d'epoca. Restiamo in attesa di quanto ti ho chiesto, solo così potremmo esserti di vero aiuto.

salve ti ringrazio!

il materiale è argento lo fatta visionare a un mio amico che ha un negozio di numismatica ed ha confermato che è argento, per il peso purtroppo nn poseggo una bilancia adatta,a proposito sa indicarmi dove posso acquistarla una? (economica) per quanto riguarda le immagini posso provare a fare nuove foto! cmq se ben ho capito potrebbe trattarsi anche di un unicum????

Link al commento
Condividi su altri siti

La moneta é un gigliato dei crociati. Un'imitazione del gigliato napoletano. Si vede dallo stile e dalla legenda, diversa da quella di Napoli. Posso controllare sullo shlunberger ma sono quasi sicuro di averlo già visto. Ne esistono infinite varianti, non sono rari, ma direi neanche estremamente comuni come quelli di Napoli.

Modificato da vox79
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe mi sembrava di averlo già visto. Ne ho uno molto migliore in collezione :-). Non riesco a postare la foto, ma la giro a Francesco e la metterà lui per me. Intanto vi faccio notare. Le xxx nella legenda che sono un segno tipico delle monete dei crociati.

Modificato da vox79
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe mi sembrava di averlo già visto. Ne ho uno molto migliore in collezione :-). Non riesco a postare la foto, ma la giro a Francesco e la metterà lui per me. Intanto vi faccio notare. Le xxx nella legenda che sono un segno tipico delle monete dei crociati.

Infatti si vede che è differente dai tradizionali gigliati di Napoli, il tuo esemplare non riporta la stessa X di REX, quindi, ovviamente, i conii sono più di uno.

post-8333-0-42550000-1363763724_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.