Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, che dite, è possibile identificare questo tondello di rame corroso, oppure è senza speranza? :rofl: io non capisco lontanamente cosa sia e non capisco neppure da che parte vada girato.

Un milione di grazie a chiunque riuscirà a risolvere l'enugma.

ciao!!!

post-31474-0-36385500-1363722608_thumb.j

post-31474-0-26963100-1363722618_thumb.j

Inviato

scusate, diametro 1 cm scarso

Inviato (modificato)

cosi com'è è un rebus

ciao

Modificato da corzanopietro

Inviato

nella prima foto io ci vedo una croce con dei simboli nei quarti, ma non saprei veramente cosa, monete simili circolavano a Milano per esempio, ma vi erano anche delle contraffazioni quasi identiche dei Mazzetti, queste considerazioni però vanno prese con la cautela dovuta visto lo stato di estrema consunzione, nella seconda foto l'unico particolare che distinguo è una C in basso a ore 7, seguita da altri segni, probabilmente lettere

Inviato

nella prima foto io ci vedo una croce con dei simboli nei quarti, ma non saprei veramente cosa, monete simili circolavano a Milano per esempio, ma vi erano anche delle contraffazioni quasi identiche dei Mazzetti, queste considerazioni però vanno prese con la cautela dovuta visto lo stato di estrema consunzione, nella seconda foto l'unico particolare che distinguo è una C in basso a ore 7, seguita da altri segni, probabilmente lettere

ciao, purtroppo lo stato di conservazione dell'oggetto è tale al punto di permettere solo delle ipotesi circa la sua identità. Potrebbe essere una monetina milanese ma forse anche genovese. La croce che vedi effettivamente c'è e ricorda un quartaro genovese, ma dall'altro lato non vi è il castello bensì una o due lettere praticamente indecifrabili. Purtroppo il tondello non è mio e quindi, dopo averlo scannerizzato, l'ho restituito al legittimo proprietario, pertanto adesso non ho più modo di esaminarlo per scovare eventuali altri dettagli. Temo che dovrò dirgli di inserire la moneta tra le "ignote" :-)

grazie comunque.

ciao!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.