Vai al contenuto
IGNORED

Piastra 1854 Ferdinando II - Pareri conservazione

Risposte migliori

Buonasera a tutti, come dicevo nella discussione relativa al grano siciliano che trovate qui: http://www.lamoneta.it/topic/103988-grano-carlo-ii/ , ho avuto in regalo un 120 grana da mio nonno. Gradirei avere pareri sullo stato di conservazione e sull'autenticità di questo pezzo.

Per me è la prima moneta napoletana. Grazie a tutti per le future risposte.

Ecco le foto:

D

post-28639-0-16477000-1363717649_thumb.j

Modificato da Luca Tecnorete
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buonasera a tutti, come dicevo nella discussione relativa al grano siciliano che trovate qui: http://www.lamoneta.it/topic/103988-grano-carlo-ii/ , ho avuto in regalo un 120 grana da mio nonno. Gradirei avere pareri sullo stato di conservazione e sull'autenticità di questo pezzo.

Per me è la prima moneta napoletana. Grazie a tutti per le future risposte.

Ecco le foto:

D

UUhhmmmm ............... postami per favore la grammatura e il diametro e delle immagini ben nitide, magari anche un'immagine del taglio, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Se autentica (e mi sembra lo sia, ma francesco77 ce lo confermerà), varrà poco più del peso dell'argento contenuto. L'usura mi fa pensare che sia stata appicagnolata in passato ed usata come ciondolo.

Modificato da azaad
Link al commento
Condividi su altri siti

La conservazione non è granché, il bordo è consumato ma intravedo le rigature. Essendo la prima moneta che maneggio non ho grande esperienza. Comunque posteròil ttaglio appena possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

UUhhmmmm ............... postami per favore la grammatura e il diametro e delle immagini ben nitide, magari anche un'immagine del taglio, grazie.

Il diametro e il peso corrispondono, ho confrontato i valori con quelli del gigante. 27 grammi (la mia bilancia arrotonda al grammo) e 37 mm.
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Come non detto........buona.

:) bene! potresti dirmi solo cosa intendevi nel dire prima "stemma al rovescio" ? perchè non ho ben capito...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

salve,per me è buona. è la variante senza pallini nello scudetto del portogallo.

come hanno gia detto è stata usata come ciondolo .

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve,per me è buona. è la variante senza pallini nello scudetto del portogallo.

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao.

Io li intravedo i pallini nell'arme del Portogallo, è probabile che l'usura li abbia appiattiti, è la prima volta che mi capita una piastra con il busto adulto in una simile conservazione, io direi q.MB.

Link al commento
Condividi su altri siti

:) bene! potresti dirmi solo cosa intendevi nel dire prima "stemma al rovescio" ? perchè non ho ben capito...

Niente di particolare Luca e che vedevo tutto più grosso anche all'interno dello stemma come le palline, le torri ecc.ecc. "effetto appiattimento"

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.