Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

MONETA ROMANA COSTANTINO I (306-337 d.C.)??? si o NO

549856_163287160495453_919664845_n.jpg

246580_163287127162123_1863222241_n.jpg

Diametro :14 mm

Peso: ?

Inviato (modificato)

Con quella foto, in quelle condizioni, e perdipiù senza peso, potrebbe essere qualsiasi cosa. Comunque, voglio buttarmi:

London
RIC VI 232v Constantine AE Follis. 310-312 AD. CONSTANTINVS P F AVG, helmeted & cuirassed bust left holding spear & shield (unlisted bust type) / PRINCIPI IVVENTVTIS, prince standing facing, head left, cloak hanging from left shoulder, right hand holding globe, reversed spear in left hand, star to right, PLN in ex.

Se così fosse, e in ottime condizioni, potrebbe anche spuntare una quarantina di euro (a tanto è stata battuta nel 2007 una moneta simile a quella dell'esempio). La tua specifica moneta, non vale praticamente niente, diciamo 4-5 euro se proprio uno li vuole spendere.

Ma, lo ripeto, se così fosse..

Anche perché il diametro standard di questo tipo di moneta si aggira sui 18-20 mm...Ma la tua è rotta e consunta ai margini. Quindi non si può dire, considerando che sul R/ manca l'intera testa, q occhio e croce un terzo di moneta.

post-7971-0-97142900-1363713254_thumb.jp

Modificato da cancun175

Inviato (modificato)

Salve a tutti,

do anche la mia versione di questa moneta, credo si tratta del nummo (2 g.) di Costanzo II emesso tra il 358 e il 361 d.C. in tutte le zecche dell'impero per cui Matteo ti devi sforzare per vedere cosa riporta in esergo perchè lo trovo di difficile lettura per assegnare un riferimento Ric preciso. In base ai resti di legenda posso dire:

D/ DN CONSTA[N-]TIVS [PF AVG]

R/ [sPE REI] PVBLICE ...

Marcus Didius

post-14680-0-25532600-1363721234_thumb.j

Modificato da Marcus Didius

Inviato (modificato)

Concordo con Marcus Didius per una SPES REI PVBLICAE, personalmente non riesco ad estrapolare nemmeno un carattere della legenda al dritto, quindi, per me, potrebbe essere Costanzo II come Giuliano.

Ti metto un esempio di Costanzo II, zecca di Cyzicus (SMKS), la tua non saprei proprio.

post-18735-0-09143500-1363725020_thumb.j

Valore economico molto basso, oltre alle pessime condizioni non è identificabile con precisione, personalmente non la pagherei 1 euro, rimane il valore storico, è sempre una moneta di 1.700 anni fa.

Exergus

Modificato da Exergus

Inviato

Non è mia, è un'aquisto per 0.99 cent, poco... tanto per avere tra le mani una moneta vissuta 1700 anni :D

Inviato

Per Exergus:

a ore 10 si nota chiaramente la lettera S mancante nella parte iniziale del nome di Ivlianvs per cui si ascrive solo a Costanzo II - naturalmente concordo con il valore storico che hai dato e per quello economico direi praticamente nullo.

Marcus Didius

post-14680-0-27278400-1363731483_thumb.j

Inviato

Adesso ci vedo qualcosa anch'io, anche se non le stesse lettere :) comunque concordo per Costanzo II.

post-18735-0-93282100-1363788285_thumb.j

Inviato

grazie a tutti per l'identificazione, concordo anche io con costanzoII :good:

Inviato

OK,un pezzo per ciascuno e ci siamo liberati di un piccolo frammento di storia che altrimenti rimaneva sconosciuto, ottima collaborazione ....e alla prossima.

Marcus Didius

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.