Vai al contenuto
IGNORED

Grano - Carlo II ?

Risposte migliori

Salve a tutti gli esperti della sezione, ho avuto in regalo da mio nonno le prime due monete della monetazione napoletana e siciliana. Oltre ad una Piastra da 120 grana 1854 di Ferdinando II, mi ha ceduto anche questo grano siciliano, che aveva conservato a lungo in una bustina con scritto "Messina". Questo dettaglio mi ha spinto ad ipotizzare la sua classificazione come un grano coniato a Messina, tra Filippo II e Carlo II. Purtroppo la moneta è messa male, ma il suo valore intrinseco è per me legato a mio nonno. Il peso è di 3,70 grammi circa e il diametro e ovviamente diverso a seconda dei punti, ma siamo sui 17-18 mm. Spero possiate aiutarmi nella classificazione, sempre se possibile, dato lo stato della moneta in questione. Grazie anticipatamente.

Ecco le foto:

post-28639-0-40758800-1363708379_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao, per me Filippo II, zecchiere P P (pietro del pozzo).

Ho letto le sigle P P sotto le ali e la scritta PHILIPPVS.

Con la moneta in mano ci puoi dare conferma.

Antonio

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Confermo il possibile P P. Alla sinistra della prima P, però, mi sembra di vedere una specie di S, è possibile?

La scritta PHILIPPVS non riesco a vederla al rovescio, poichè la parte in questione sembra mancare. A questo punto le possiblii classificazioni sono due:

Filippo II

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F2C/4

Filippo III

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FLC/12

E io quindi penso proprio che sia Filippo II, data la rarità della variante di Filippo III.

Modificato da Luca Tecnorete
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ti abbiamo risposto subito Filippo II per il semplice fatto delle PP sotto le ali e il gran modulo che fece iniziare la coniazione di questi grani medioevali di Spagna del tardo cinquecento......(anche per il peso,dico)!!!

Invece,per la tua incertezza del titolo di intestazione su Carlo II,prossimamente ti alleghero'foto(prima con un esemplare come il tuo per un confronto diretto ),sia un grano di zecca Messinese (a cui mi riferisco a Carlo II :) )con segni DI BV con modulo quasi simile e di peso anche ;)...ma gia'siamo nel finire di quasi fine seicento(per la precisione 1670)!!!!

A nuovi riscontri

P:S: = se noti in sezione ho postato da poco un grano 1608(del regnante dopo il Filippo II--con segni DC)...e qualche settimana fa uno lo stesso del 1610 .........buona visione! :)

Saluti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ti abbiamo risposto subito Filippo II per il semplice fatto delle PP sotto le ali e il gran modulo che fece iniziare la coniazione di questi grani medioevali di Spagna del tardo cinquecento......(anche per il peso,dico)!!!

Invece,per la tua incertezza del titolo di intestazione su Carlo II,prossimamente ti alleghero'foto(prima con un esemplare come il tuo per un confronto diretto ),sia un grano di zecca Messinese (a cui mi riferisco a Carlo II :) )con segni DI BV con modulo quasi simile e di peso anche ;)...ma gia'siamo nel finire di quasi fine seicento(per la precisione 1670)!!!!

A nuovi riscontri

P:S: = se noti in sezione ho postato da poco un grano 1608(del regnante dopo il Filippo II--con segni DC)...e qualche settimana fa uno lo stesso del 1610 .........buona visione! :)

Saluti ;)

Allora, spiego meglio. Il grano che hai postato tu l'ho visto e lo ricordavo, perciò quando ho visto per la prima volta questa moneta ho subito pensato: "è un grano". Nel titolo ho scritto Carlo II perchè guardando il catalogo è stato il primo che ho visto e che aveva una moneta simile. Poi ho visto gli altri, e li ho elencati nel primo messaggio, e ho dimenticato di correggere il titolo. Sinceramente, anche se la moneta è ritenuta comune e non rara come quella di Carlo II, sono più contento, perchè come mi avete aiutato a capire, la moneta ha 100 anni in più, ed è arrivata dopo quasi 450 anni nelle mie mani.

Modificato da Luca Tecnorete
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A nuovi riscontri

Saluti ;)

.............allego foto del mio tondello come il tuo esemplare(anche se non e'poi cosi'ben messo)ti aiutera'a facilitare il confronto:::

post-28945-0-55040200-1363788664_thumb.j post-28945-0-96829200-1363788682_thumb.j

.................poi uno di Carlo II :D :D

post-28945-0-68575700-1363788701_thumb.j

.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella la Carlo II, si vede che è più "giovane". L'altro grano è messo peggio, ma si vede il bordo e le sue sigle. Ancora grazie

Cosimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.