Vai al contenuto
IGNORED

1 DENARO prima Repubblica Italiana prima serie

Risposte migliori

Presa in Francia e riportata a casa!

Prendo come riferimento storico quanto riportato assai meticolosamente sul nostro catalogo laMoneta

Recuperato il possesso dell' Italia dopo i rovesci del 1801 e la sfortunata impresa d' Egitto,Napoleone gia' diventato primo console spinge per dare un forte assetto filo-francese alla Repubblica Cisalpina.

La Consulta Costituente della Cisalpina si riunisce in seduta plenaria il 20 gennaio 1803 a Lione.Gia' la scelta della sede (Lione e non Milano),fa intuire i propositi del suo presidente (Francesco Melzi d' Eril) che,appoggiato da Talleyrand,riesce a far eleggere lo stesso Napoleone come presidente.E' Napoleone stesso che durante l' investitura ufficiale cambia il nome della Repubblica da Cisalpina ad Italiana correggendo la neonata costituzione.

La prima Repubblica Italiana ha pero' vita breve.Nel Maggio del 1804 Napoleone riesce a farsi incoronare Imperatore dei Francesi.Le repubbliche avevano fatto il loro tempo e nello stesso anno e' sempre il Melzi a liquidare la Repubblica avvallando la sua trasformazione in Regno ereditario.

Durante questo breve periodo non vengono coniate monete per la circolazione,ma solo PROVE.

Questa e' una di quelle: 1 DENARO Repubblica Italiana prima serie Rame zecca di Milano R4

Mi piacerebbe ascoltare i vostri commenti su moneta e conservazione! Grazie!

post-32021-0-03836800-1363707960_thumb.jpost-32021-0-11379400-1363707997_thumb.j

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

premetto che non è assolutamenteun tipo di monetazione che conosco però se posso dare un commento mi pare di una freschezza incredibile e in rame rosso...rilievi perfetti...il bordo penso che nascesse gia così deturpato quindi per me è una moneta (o prova come dici) intonsa....un FDC...

carico anche la scheda del catalogo in modo da confrontarla con quella presente ;)

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-PRI/0

Modificato da magellano83
Link al commento
Condividi su altri siti

Iniziano a vedersi più spesso queste meravigliose "prove" di Napoleone c'è un 31 Lire in oro 1804 in asta Nomisma che purtroppo per me resterà un bel sogno! Anche un Lire 5 1804 sempre da sogno e due possibili........Un denaro come questo e un1/100 (centesimo) 1804 che sono più abbordabili!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Iniziano a vedersi più spesso queste meravigliose "prove" di Napoleone c'è un 31 Lire in oro 1804 in asta Nomisma che purtroppo per me resterà un bel sogno! Anche un Lire 5 1804 sempre da sogno e due possibili........Un denaro come questo e un1/100 (centesimo) 1804 che sono più abbordabili!!!!!!!

Condivido il parere di Favaldar, per essere 'prove' compaiono un po' troppo spesso. Ad ogni modo, i miei complimenti per la bella moneta, in un ottimo stato di conservazione.

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Neanche io l'avevo mai vista prima,

moneta davvero molto bella e interessante,

conservazione alta, forse anche fino FDC.

Complimenti!

Dario

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Scusate una domanda... ma questa moneta a quale monetazione faceva riferimento?

a quei tempi il denaro non era fin troppo svalutato per essere coniato anche come prova? il centesimo del regno d'Italia napoleonico valevano un quinto di soldo, ed erano la moneta più piccola del regno, il denaro, 1/12 di soldo, avrebbe avuto un valore inferiore alla metà di un centesimo...

chiedo lumi...

Modificato da azaad
Link al commento
Condividi su altri siti

• 8 anni dopo...
Supporter

Riapro questa vecchia discussione, per postare il mio Denaro acquisito in un’asta del 2017.

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-PRI/0

Domenico

5C7062EF-7513-4260-870E-2468D0AC12F2.jpeg

292C247E-6DA6-40F0-8601-29BDCAE79A92.jpeg

• Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.