Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia "Marcia su Roma".....

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Cari utenti buongiorno!

Ognitanto con la sezione di medaglistica si ci rivede :)

colgo l'occasione di salutare i curatori ed i membri che ne fanno parte..... :D :D

Oggi vi propongo un medaglia (che presi una mattina domenicale):

metallo rame , peso 14,8 gr ,diametro 35 .

Volevo saperne qualcosina di piu'......tutto qui...! :)

Si gradiscono pareri di storia passata,stato di conservazione,nell'insieme se ha un valore sia artistico/culturale che economico :) :)

Allego foto:

post-28945-0-78684300-1363684341_thumb.j

post-28945-0-39269900-1363684368_thumb.j

Ringrazio anticipatamente!!!!

Saluti ;)

Modificato da Rex Siciliae

Inviato (modificato)

http://it.wikipedia.org/wiki/Medaglia_commemorativa_della_Marcia_su_Roma

Leggo che la medaglia da una cerchia ristretta (cioè di quelli che effettivamente avevano fatto la marcia su Roma) fu allargata con successivi regi decreti anche a chi non c'entrava nulla con quell'evento o che addirittura (viste le date dei decreti) era ancora in fasce all'epoca, un vero peccato rispetto alla genuinità storica dell'oggetto...

Visto che ci sei potresti trovare i relativi Regi Decreti e affiancarli alla medaglia per saperne ancora di più.

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Più che un valore "culturale", ha indubbiamente un interesse storico, visto che commemora un evento che impose all'Italia un regime durato oltre vent'anni.

Peccato sia priva del nastro originale, creato nei colori capitolini e di cui allego una immagine.

Un esemplare ben conservato, e che anche da un punto di vista estetico non è irrilevante.

L'immagine al recto è indubbiamente retorica ma rende bene l'idea di quello che fu e soprattutto rappresentò la marcia, preceduta dalla Vittoria alata ritratta nello stile dell'epoca quasi in altorilievo : immagine animata che rende bene il senso di movimento.

Molto diverso lo stile del recto : la scritta in eleganti caratteri classici contorna un cartiglio invece piuttosto pesante, quasi una lapide, un effetto forse voluto, e che serviva ad incidere in nome del destinatario.

L'ho vista più volte su bollettini d'asta con prezzo attorno ai 200 euro (molti, secondo me....)

post-2460-0-51353500-1363707309_thumb.jp

• Mi piace 1

Inviato

Grazie ad entrambi!

Caro uzifox questa si che e'una storia da ciotola :D :D :D

Approndiro'la lettura su questo evento che marcio'su Roma e ne faro'tesoro culturale....

Ma vi chiedo:

(quindi un po' di valore ce l'ha.??!!.......) :mellow:.....direi ......(200 esagerati) :) :)

Comunque................. penso,pezzo da tenere assolutamente !!!!

Direi allora bella presa per pochissimi(dico pochissimi) euri/o :rofl: :rofl: .....(la battuta)!!!!!!!! :rofl:

All'approfondimento.......

Saluti ;)

Inviato

Beh si sa che nei cataloghi d'asta è tutto più bello e più raro (sarà la carta patinata :P )

Non conosco bene il mondo della medaglistica ma da quello che ho capito leggendo qui sul forum forse quelle cifre si possono strappare per esemplari perfetti con nastrino coevo ed eventuale diploma di attribuzione.

Sennò su ebay c'è un esemplare a 45/50 euro (senza nastro) e altro con nastro a circa 85 euro...

...Tu da come parli sicuramente l'avrai trovato a mooooolto meno... ;)

Non penso sia comunque un oggetto raro vedendo quante persone secondo i decreti potevano fregiarsene, storia diversa per gli esemplari in argento (per non parlare dei (due?) in oro.

Saluti

Simone

Inviato

Beh si sa che nei cataloghi d'asta è tutto più bello e più raro (sarà la carta patinata :P )

Non conosco bene il mondo della medaglistica ma da quello che ho capito leggendo qui sul forum forse quelle cifre si possono strappare per esemplari perfetti con nastrino coevo ed eventuale diploma di attribuzione.

Sennò su ebay c'è un esemplare a 45/50 euro (senza nastro) e altro con nastro a circa 85 euro...

...Tu da come parli sicuramente l'avrai trovato a mooooolto meno... ;)

Non penso sia comunque un oggetto raro vedendo quante persone secondo i decreti potevano fregiarsene, storia diversa per gli esemplari in argento (per non parlare dei (due?) in oro.

Saluti

Simone

.......credo che quella mattina non trovando nulla (o poco),ne e'valsa la pena spendere un misero euro per un pezzo cosi' :mellow:(anche se non e'il mio ramo------ma mi colpi'due volte(prezzo/pezzo) :D , che dici? ;)

:D

Ringrazio sempre a quanto descritto sulla storia di ogni singolo tondello presentato :)

Saluti

Inviato (modificato)

Azz... complimenti.

Che pescata...

Ti faccio altro regalo a gratis allora...

- Regio Decreto n° 273 del 31 gennaio 1926.jpg

- Regio Decreto n° 2485 del 1 novembre 1928

Modificato da uzifox

Inviato

Leggo che la medaglia da una cerchia ristretta (cioè di quelli che effettivamente avevano fatto la marcia su Roma) fu allargata con successivi regi decreti anche a chi non c'entrava nulla con quell'evento o che addirittura (viste le date dei decreti) era ancora in fasce all'epoca

Mah, non mi sembra.

Venne si allargato l'uso però a quelli presenti all'evento, che prima non erano considerati.

Inizialmente venne concessa sogli agli iscritti al PNF. In seguito, 1926, anche a coloro che, non inscritti al PNF, entrarono in seguito nella MVSN. Nel '28 poi poterono fregiarsene anche i militari in servizio che, però, il 28 ottobre non fossero in servizio attivo (praticamente chi era li per scelta e non perchè comandato). Infine, nel 1938, l'estensione finale anche a quei militari che erano presenti e in servizio in quella data e, nonostante questo, prese parte alla Marcia.

Circa il valore concordo con quanto già detto, sui 45/50 euro. I 200 solitamente vengono raggiunti per gli esemplari nominativi.

Un saluto,

Arturo

Inviato

- Regio Decreto n° 1179 del 15 luglio 1938

Inviato

Mah, non mi sembra.

Venne si allargato l'uso però a quelli presenti all'evento, che prima non erano considerati.

Inizialmente venne concessa sogli agli iscritti al PNF. In seguito, 1926, anche a coloro che, non inscritti al PNF, entrarono in seguito nella MVSN. Nel '28 poi poterono fregiarsene anche i militari in servizio che, però, il 28 ottobre non fossero in servizio attivo (praticamente chi era li per scelta e non perchè comandato). Infine, nel 1938, l'estensione finale anche a quei militari che erano presenti e in servizio in quella data e, nonostante questo, prese parte alla Marcia.

Un saluto,

Arturo

Uhm... forse hai ragione. Ho letto frettolosamente. In effetti mi sembrava strano che permettessero un simile "svilimento" di questa onorificenza.

Visto che ci siamo per caso hai il testo integrale del "Foglio d'Ordini M.V.S.N. del 31 dicembre 1923"?

Sarebbe interessante leggere le condizioni richieste.

Comunque ho trovato anche questa discussione per gli interessati:

http://miles.forumcommunity.net/?t=51433933

Saluti

Simone

Supporter
Inviato

.......credo che quella mattina non trovando nulla (o poco),ne e'valsa la pena spendere un misero euro per un pezzo cosi' :mellow:(anche se non e'il mio ramo------ma mi colpi'due volte(prezzo/pezzo) :D , che dici? ;)

:D

Ringrazio sempre a quanto descritto sulla storia di ogni singolo tondello presentato :)

Saluti

Ti è costata UN Euro ? L'importanza del "fattore C"......Ottimo acquisto !

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Visto che ci siamo per caso hai il testo integrale del "Foglio d'Ordini M.V.S.N. del 31 dicembre 1923"?

Purtroppo no :(

Modificato da Arturo A.

Inviato (modificato)

Grazie a tutti per l'approndimento in materia!

La terro'con me sicuramente,ma non per il valore economico......(data la sua storia pregiata e di merito agonistico)!!!!!

Saluti ;)

Modificato da Rex Siciliae

Inviato

Ti è costata UN Euro ? L'importanza del "fattore C"......Ottimo acquisto !

:D :D

Inviato

Un euro è veramente poco anzi niente visto che il valore di mercato oscilla tra i 70/80 euro ovviamente per il modello che riporta il nome del coniatore sul retro, invece il valore aumenta di parecchio se la medaglia è nominativa ma quì si entra in un campo minato dato che ci sono dei "buontemponi" che si dilettano oggi ad inciderle.

Se fossi in te comprerei un nastro che come ha scritto Sandokan è giallo e rosso ed è facilmente reperibile.

Inviato

Un euro è veramente poco anzi niente visto che il valore di mercato oscilla tra i 70/80 euro ovviamente per il modello che riporta il nome del coniatore sul retro, invece il valore aumenta di parecchio se la medaglia è nominativa ma quì si entra in un campo minato dato che ci sono dei "buontemponi" che si dilettano oggi ad inciderle.

Se fossi in te comprerei un nastro che come ha scritto Sandokan è giallo e rosso ed è facilmente reperibile.

grazie del consiglio,ci avevo pensato su sai!!!

Ma dove posso trovarlo?

Inviato

Ma dove posso trovarlo?

su e-bay

a circa 6 euro

ciao

M.

Inviato

Ma dove posso trovarlo?

Su ebay, alla Filatelica fiorentina o in qualsiasi negozio di militaria, ovviamente sono nastri recenti e non d'epoca che sono alquanto introvabili ma per la bisogna va bene lo stesso.

Supporter
Inviato

Su ebay, alla Filatelica fiorentina o in qualsiasi negozio di militaria, ovviamente sono nastri recenti e non d'epoca che sono alquanto introvabili ma per la bisogna va bene lo stesso.

Se pensi di acquistarlo, magari verifica bene che sia giallo-amaranto, come nella foto che ho mostrato (esistono anche nastri giallo/rossi non attinenti a questa decorazione.

Ma dove posso trovarlo?

• Mi piace 1

Inviato

Grazie a tutti :D

Inviato

In merito al periodo fascisticamente di medaglie :D ,quali altre (similari anche di periodo,metallo)...... 1900/40 andando fino agli anni '50 si conoscono in questa categoria???

Ci sono delle schede di descrizione che avete approfondito o conoscete?

Ringrazio :)

...........queste medaglie nel trovarle cosi'( C ) :D ......si devono per forza collezionare!!!! :D :D :mellow:

Ciao,un saluto ;)

Supporter
Inviato

Ciao Rex. Il regime fascista fortunatamente non durò quarant'anni, come potrebbe sembrare dalla indicazione "1900/1940" relativa al "periodo fascista di medaglie", ma - come indica la tua medaglia - ebbe inizio con la marcia su Roma, nel 1922.

Le medaglie prodotte nel ventennio sono tantissime, esistono anche dei testi che le illustrano.

Alcune di loro erano portative, come ad esempio le Croci della G.I.L. , moltre altre erano commemorative di fatti e persone attinenti al regime.

Altre furono emesse dal Governo della Repubblica Sociale Italiana, che del fascismo fu la continuazione e fine : anche in questo periodo furono coniate molte medaglie ed anche queste sono illustrate e descritte in testi specializzati.

La R.S.I. provvide a modificare anche tutte le decorazioni militari che facevano riferimento alla monarchia, mentre queste vennero ancora usate ovviamente dalle truppe che presero parte alle operazioni militari degli Alleati.

Se ti interessa il titolo delle opere che ho citato, puoi anche inviarmi un msg. Saluti.

Inviato

Ciao Rex. Il regime fascista fortunatamente non durò quarant'anni, come potrebbe sembrare dalla indicazione "1900/1940" relativa al "periodo fascista di medaglie", ma - come indica la tua medaglia - ebbe inizio con la marcia su Roma, nel 1922.

Le medaglie prodotte nel ventennio sono tantissime, esistono anche dei testi che le illustrano.

Alcune di loro erano portative, come ad esempio le Croci della G.I.L. , moltre altre erano commemorative di fatti e persone attinenti al regime.

Altre furono emesse dal Governo della Repubblica Sociale Italiana, che del fascismo fu la continuazione e fine : anche in questo periodo furono coniate molte medaglie ed anche queste sono illustrate e descritte in testi specializzati.

La R.S.I. provvide a modificare anche tutte le decorazioni militari che facevano riferimento alla monarchia, mentre queste vennero ancora usate ovviamente dalle truppe che presero parte alle operazioni militari degli Alleati.

Se ti interessa il titolo delle opere che ho citato, puoi anche inviarmi un msg. Saluti.

La data da me indicata era approssimativa...volevo sbilanciarmi a trovarne altre :)

Croci in merito,di guerra,teschi,al valore,c'entrano in tal periodo o sono fuori?

Mi piacerebbe approfondire in materia(mi attraggono piu'che altro :) ), grazie ;)

Supporter
Inviato

Risponderti in due parole non è semplicissimo.....

Innanzi tutto, occorrerebbe sapere se a te interessa tutta la medaglistica politico/militare di un determinato periodo (che deve essere preciso, uno scarto di vent'anni non è uno scherzo !), oppure quella prettamente riguardante il regime fascista.

Nella prima ipotesi sono comprese evidentemente anche le decorazioni al valore militare e altre medaglie commemorative che recavano l'effigie del Re, come simbolo dell'intero Paese e della sua unità storica, analoghe a quelle del periodo storico precedente al fascismo (dall'inizio del secolo alla prima guerra mondiale compresa).

Nella seconda, vanno compresi tutti quei simboli (medaglie, distintivi, fregi, ecc,) che sono strettamente attinenti al regime e alle sue opere, alla sua milizia, alla sua attività politica.

Prima di iniziare una raccolta specifica, credo sia necessario approfondire la conoscenza del periodo le cui medaglie ti interessano, e poi acquistare qualche testo che le elenchi per non incorrere nel rischio di fare acquisti approssimativi e - magari - poco attinenti al tema che ti proponi, qualunque esso sia.

Inviato

..."periodo fascista di medaglie", ma - come indica la tua medaglia - ebbe inizio con la marcia su Roma, nel 1922.

Se vogliamo essere precisi i primissimi distintivi "fascisti" risalgono al 1919 e le primissime medaglie al 1920, la gran parte di queste prime medaglie sono relative alle famose squadre d'azione o a eventi particolari o a raccolte di fondi per il neonato partito fascista... comunque sono pochissime e molto rare. Nella maggior parte di esse è effigiato un Mussolini giovane, camicia nera e cravatta, particolarità delle medaglie di questo periodo è la assoluta mancanza di mostrine e di uniformi. Altro particolare che le identifica è il fascio repubblicano con i nastri svolazzanti in basso. (non so se ho una immagine per farvi capire con precisione cosa intendo... devo cercarla in archivio...)

Le medaglie prodotte nel ventennio sono una infinità... e ancora oggi se ne trovano di inedite e mai viste...

Lord Acton

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.