Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Le ha proprio tutte appiccagnolo rimosso e pure stata dorata, ma penso che la terrò visto che mi è stata regalata ieri da mio padre quasi 88 enne !!!

Oltretutto mi mancava :-)

Andrea Libeccio

post-463-0-07706000-1363640252_thumb.jpg

post-463-0-48821500-1363640266_thumb.jpg

Inviato

:D hahahaha è un peccato sia stata maltrattata perchè non è messa malissimo a rilievi....e poi un regalo non si rifiuta mai..qualunque esso sia.

un saluto

Awards

Inviato

...ha ragione marco, i rilievi non sono poi così messi male!! quà si potrebbe tentare qualche giochino :blum: :blum: ...intanto rimuovere completamente la doratura, riportando la moneta al suo stato originario....

Inviato

non e' poi cosi' brutta.... conserva cmq un valore affettivo

Inviato

Le ha proprio tutte appiccagnolo rimosso e pure stata dorata, ma penso che la terrò visto che mi è stata regalata ieri da mio padre quasi 88 enne !!!

Andrea Libeccio

Ciao Andrea

La logica direbbe di pulirla e vedere cosa c'e' sotto quella doratura, sarebbe sicuramente la cosa piu' giusta da fare.

Io ragazzi sono fatto male e non la pulirei perche', inguaribile romantico come sono, mi piacerebbe rivedere la moneta di papa', cosi' come mel'ha data anche fra 50 anni.

La metterei in collezione al posto d'onore e farei conto di non avere nessun 4 bese in collezione. :)

• Mi piace 2

Inviato

anche io la lascerei così proprio perchè tra molti anni mi ricorderebbe sempre mio padre :)

Awards

Inviato

Io quella moneta me la ricordavo fin da bambino, non mi ricordavo che fosse un 4 bese 1909 ma mi ricordavo di una moneta che era stata dorata, oltretutto mi era già capitato tra le mani un 2 centesimi 1907 appiccagnolato e dorato, per levare la doratura si deve fare un procedimento inverso che compromette il rame pertanto quel 2 centesimi era diventato inguardabile.

Penso di tenerla così anche perché di bese non ne ho molte e tutte abbastanza in bassa conservazione.

A.

Inviato

Andrea Libeccio

È bravo papà!!!
Awards

Inviato

questa patina a me mi piace tanto, anche se voi dite che non è bella, a me piace molto!!

Supporter
Inviato

Io quella moneta me la ricordavo fin da bambino, non mi ricordavo che fosse un 4 bese 1909 ma mi ricordavo di una moneta che era stata dorata, oltretutto mi era già capitato tra le mani un 2 centesimi 1907 appiccagnolato e dorato, per levare la doratura si deve fare un procedimento inverso che compromette il rame pertanto quel 2 centesimi era diventato inguardabile.

Penso di tenerla così anche perché di bese non ne ho molte e tutte abbastanza in bassa conservazione.

A.

Ciao

assolutamente da tenere com'è.....quand'anche riuscissi a togliere la doratura (senza compromettere il rame) resterebbe comunque la traccia dell'appiccagnolo, e allora?

Meglio tenere integro il ricordo.. :pardon:

saluti

luciano

• Mi piace 1

Inviato

questa patina a me mi piace tanto, anche se voi dite che non è bella, a me piace molto!!

giusto per intenderci....non è una patina! è una doratura artificiale.

Awards

Inviato

tutto sommato non è nemmeno tanto oscena, ne ho viste di molto peggio

Awards

Inviato

Tienila così, avrà sempre un valore speciale per te ..........

• Mi piace 1

Inviato

secondo me è una prova di doratura donata al tuo trisnonno direttamente dal Re e successivamente appicagnolata per indossarla a mo di Medaglia

quindi la conserverei cosi com'è

Sergio ;)

Inviato

I rilievi sono messi bene, comunque moneta per me molto gradevole,

senza scordare il valore affettivo che ha ;).

Fai i complimenti a tuo padre :D

Dario

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.