Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Queste monete riconiate sono dei veri manuali di storia antica; certo, non si può pretendere anche la qualità. Eccovi un sestante siciliano, con tanto di spiga al rovescio come marchio di fabbrica. Ma c'è sotto una moneta ospite, ed è un bronzo di Siracusa del tipo Poseidone/Tridente (SNG Cop. 844, SNG Milano da 1076). Pesa 6,4 g. e misura 21 mm. Direi che al D si vede ancora molto bene Poseidone. Al rovescio invece il tridente è nascosto dalla prua di nave.

Le prime due foto vogliono evidenziare la moneta siracusana.

post-4948-0-78208800-1363636493_thumb.jp

• Mi piace 1

Inviato

Qui cerco di mostrare quel poco che si vede del sestante: il petaso di Mercurio, e uno dei due globetti.

post-4948-0-39838800-1363636671_thumb.jp

Inviato

Ecco una buona inquadratura della prora, con tanto di spiga. Confesso che non ricordo la classificazione di RRC (nonostante il mio avatar...) Secondo voi, con che precisione la potremmo datare?

post-4948-0-09006400-1363636797_thumb.jp

Inviato

Grazie per le immagini.

In effetti costituiscono una vera pagina della storia antica.

Dopo la conquista e saccheggio di Siracusa da parte delle truppe romane, nel 211 a.C., buona parte del numerario siracusano fu confiscato e i comuni bronzi siracusani con Poseidone/Tridente vennero riutilizzati dai Romani per riconiare sopra i sestanti con prora e spiga e spesso anche KA, che avevano simile intervallo ponderale.

Si presume che il principale centro dove i Romani hanno riconiato queste monete fosse Katane, che era anche importante centro di raccolta e stoccaggio del prezioso grano da esportare verso Roma (da cui il simbolo spiga e l'abbreviazione KA).

L'epoca della riconiazione quindi dovrebbe essere di poco successiva al 211 a.C., almeno nell'ultimo decennio del II secolo a.C.

• Mi piace 1

Inviato

Se un sestante pesa solo 6 grammi, significa che è di riduzione unciale o infraunciale. Queste osservazioni confermano lo scritto di Plinio. Secondo il famoso passo dello studioso comasco infatti nel 217 avviene la ritariffazione del denario a 16 assi e la conseguente riduzione onciale dell’asse.

Tutto torna ;)

( :blum: :blum: forse a qualcuno era sfuggito che sostengo la teoria tradizionale del denario al 269 aC.... :blum: :blum: )

• Mi piace 1

Inviato

Ciao a tutti, avrei una domanda da fare perché ho grosse lacune sulla monetazione magnogreca... ma il bronzo di Siracusa del tipo Poseidone/Tridente a che periodo viene datato? Poco prima del 211 o molto prima di questa data?

Grazie

Inviato

DE GREGE EPICURI

Normalmente viene datato (leggo da Arslan, Silloge di Milano) fra il 274 e il 216 a.C.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.