Vai al contenuto
IGNORED

Dupondio Marco Aurelio

Miglior Risposta Inviata da Mirko8710,

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti!!!

E' da un po' che cerco di classificare questa moneta che a mio giudizio dovrebbe essere un dupondio di Marco Aurelio.
Al dritto c'è il busto radiato rivolto a destra dell'imperatore e si riesce a leggere / ... VS AVG ARM
Al rovescio ci sono due figure in piedi (forse Marco Aurelio e Lucio Vero???), a destra in basso si intravede una C di Senatum Consultum e della legenda, a destra, riesco a intravedere solo un / ... COS ...
Il ritratto e parte della legenda al dritto mi fanno propendere con sicurezza per Marco Aurelio, il fatto che ci sia la corona radiata mi indica che si tratta di un dupondio.
Ho dato un'occhiata sul Sear, ma non ho trovato nulla che mi convincesse, qualcuno saprebbe darmi una mano?
Grazie!!

post-31638-0-28475700-1363625211_thumb.j

post-31638-0-68673400-1363625211_thumb.j

Inviato

potrebbe essere lui, con al rovescio CONCORD AVGVSTOR TR P XVI , COS III IN ESERGO.

al dritto potrebbe essere: IMP CAES M AVREL ANTONINVS AVG P M

sarebbe utile trovare qualche corrispondenza di lettere nella legenda della moneta, ma vista la qualita' della moneta e della foto, non riesco a essere preciso

Inviato

Non penso che ci siamo perchè al dritto riesco a leggere abbastanza chiaramente un /AVG ARM, il che mi indirizza come legenda al dritto a tre delle possibilità indicate da Sear:

J: M ANTONINVS AVG ARM PARTH PAX

K: M ANTONINVS AVG ARMENIACVS

P: M AVREL ANTONINVS AVG ARM PARTH PAX

• MIGLIOR RISPOSTA
Inviato

Per me è un Dupondio di Lucio Vero:

AN00670344_001_l.jpg

RIC 1450, BMC 1305

Le legende sono ovviamente illeggibili e quindi le titolature non sono distinguibili ma così si può dire che è identificata.

AN00670345_001_l.jpg

RIC 1449, BMC 1306

Entrambi gli esemplari sono del British Museum e sono segnalati come variante.

Al Rovescio c'è una Vittoria che costruisce un trofeo.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

concordo con Mirko..

• Mi piace 1

Inviato

Grazie mille Mirko, ecco spiegato perchè non riuscivo a trovare un confronto...non era Marco Aurelio!!
Comunque la moneta è sicuramente una delle due, per il ritratto propenderei per la seconda ma non ci metto la mano sul fuoco.
Sono soddisfatto già così!!! ;)
A presto!!!

Inviato

Dopo l'identificazione di ieiri, mi sono ricordato di avere un'altra moneta di Lucio Vero con quel rovescio.
Lo stato di conservazione è pessimo, ma l'avevo classificata come un asse, RIC 1448. A non convincermi in questo caso è la C di Senatum Consultum posta dietro le ali della vittoria anzichè sotto. Cosa ne pensate?

post-31638-0-79668100-1363683851_thumb.j

post-31638-0-83723800-1363683852_thumb.j

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.