Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon giorno a tutti, vi mostro questi 2 esemplari non di certo in alta conservazione ma gradevoli tutto sommato, vorrei un parere sulla conservazione e su come poter togliere quello sporco sul 1854 senza andare a togliere la leggera patina che si è formata...

Grazie a chi interverrà, Daniele

post-23683-0-95794100-1363603108_thumb.j

post-23683-0-56727900-1363603151_thumb.j

Guest fabrizio.gla
Inviato

Andare a togliere quello sporco non è facile.

Io ti dico un mio sistema... un'alternativa più mirata al classico bagno in acqua demineralizzata, ma ti avviso.... fa un po... schifo...

Prendi un pennellino... moooooordibo, molto mooooordibo.

Un po di... saliva su un piattino.

Intingi il pennellino nella saliva, e delicatamente, con la punta, pian piano con tanta pazienza, qualcosa viene via.

Ovviamente risciacqua con acqua demineralizzata.

Va fatto a tappe, con calma, e con tanta tanta pazienza.

Non è invasivo, e funziona solo là dove serve.

Provare (se lo stomaco ti regge) per credere.

Ed alla peggio... non ha contro-indicazioni. ;)

Inviato

@

Apparte questa parentesi un pò da stomaco forte :blink: ...della conservazione generale cosa mi dici?

Guest fabrizio.gla
Inviato

Eh lo so... uomo avvisato... :D

La saliva però ha un'acidità "naturale", rimuove lo sporco, e non fa danni, non intacca la patina... e che vuoi di più?

Conservazione bassina, ma comunque monete gradevoli, prive di colpi e difetti macroscopici, che per la tipologia è già molto

Inviato

Buon giorno a tutti, vi mostro questi 2 esemplari non di certo in alta conservazione ma gradevoli tutto sommato, vorrei un parere sulla conservazione e su come poter togliere quello sporco sul 1854 senza andare a togliere la leggera patina che si è formata...

Grazie a chi interverrà, Daniele

Si tratta di qualche traccia di impurità che andrebbe via subito secondo un mio metodo personale ma ti consiglio di non metterci le mani per il momento perchè rischieresti di togliere il resto della patina, quest'ultima coprente ed omogenea, preziosa per la copertura di quei tanti minimi micro-segnetti che potrebbero ricoprire la superficie e che guasterebbero la vista se messi a nudo. Stai iniziando non male. Bravo Daniele!

Inviato

Bhe...tanto malvagie non lo sono :) i dettagli dell'effige come la capigliatura si apprezzano ancora bene, caratteri e numeri compresi....la condizione è di due monete che conservano ancora una media qualità...per me sono qBB/BB.

Un saluto Pietro ..........e continua a collezionarle !!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.