Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ieri a Parma mi son concesso un unico acquisto napoletano;è la moneta più piccola ed anche leggera(appena poco più di 1 grammo d'argento) di questo sovrano ed in bella conservazione si può davvero apprezzare in tutta la sua bellezza. cosa ne pensate? ;)

ps: spero che le foto rendano l'idea.

grazie a tutti

marco

post-25458-0-72673400-1363596156_thumb.j

post-25458-0-75535700-1363596165_thumb.j

Awards

Inviato

.......direi gran bella moneta(peccato la N e i graffi dei gigli)......!!!!!

Comuque bella presa ;)

:)

Inviato

Moneta stupenda...mamma che fondi al rovescio...davvero complimenti...

Inviato (modificato)

Ciao Marco, bella new entry! Purtroppo i gigli quasi illegibili a causa dei graffi di conio sono la prassi per i 5 grana, soprattutto per questa tipologia, credo siano presenti almeno sul 70-80% degli esemplari. Sulla conservazione, ora che vedo bene le foto, direi che siamo fra lo SPL e il qFDC e ti spiego perchè: non capisco se sui capelli e l'orecchio è usura o una schiacciatura da conio. Nel primo caso, direi SPL, nel secondo sarebbe chiaramente un qFDC...a parte questo, noto la formazione di una gran bella patina. :good:

Modificato da IpseDixit
  • Mi piace 1

Inviato

Complimenti per la moneta, veramente notevole!

Riccardo

Inviato

@@gallo83

Visto che io ne sto tenendo d'occhio una in qFDC ma del '38, potrei sapere a te quanto ti hanno chiesto per questo stupendo esemplare?

Inviato

Ieri a Parma mi son concesso un unico acquisto napoletano;è la moneta più piccola ed anche leggera(appena poco più di 1 grammo d'argento) di questo sovrano ed in bella conservazione si può davvero apprezzare in tutta la sua bellezza. cosa ne pensate? ;)

ps: spero che le foto rendano l'idea.

grazie a tutti

marco

Ottima moneta! Se i fondi sono ben lucenti direi che siamo intorno al FDC, purtroppo i graffietti ci sono quasi sempre, essi non influiscono gran chè sulla quotazione commerciale. Bravo Gallo!!! :good:

Inviato

Ciao Marco, bella new entry! Purtroppo i gigli quasi illegibili a causa dei graffi di conio sono la prassi per i 5 grana, soprattutto per questa tipologia, credo siano presenti almeno sul 70-80% degli esemplari. Sulla conservazione, ora che vedo bene le foto, direi che siamo fra lo SPL e il qFDC e ti spiego perchè: non capisco se sui capelli e l'orecchio è usura o una schiacciatura da conio. Nel primo caso, direi SPL, nel secondo sarebbe chiaramente un qFDC...a parte questo, noto la formazione di una gran bella patina. :good:

ciao,

il lustro è presente anche in quelle zone critiche che tu citi....quindi credo a questo punto che si tratti di una schiacciatura. Il lustro ,se non erro,se c'è usura da circolazione sparisce....dico bene?

Awards

Inviato (modificato)

ciao,

il lustro è presente anche in quelle zone critiche che tu citi....quindi credo a questo punto che si tratti di una schiacciatura. Il lustro ,se non erro,se c'è usura da circolazione sparisce....dico bene?

Allora non ci sono dubbi, come dice il maestro, siamo vicini al FDC. Per quanto riguarda le zone "delicate", non so dirti con sicurezza, ma penso come te che l'usura rende la zona più opaca, quindi è più probabile che, in questo caso, si tratti di schiacciatura.

Modificato da IpseDixit

Inviato

Salve, per me la moneta è un qFdc soliti e consueti graffi al rovescio, ma in questo caso un pò più accentuati, si nota che la moneta è perfetta poco circolata, ma devo dire che mi trovo daccordo con Ipse anch'io (saranno le foto, non sò) noto su alcuni rilievi (capigliatura all'altezza dell'orecchio) una leggerissima usura.

P.S. hai controllato il contorno ? in questo caso com'è.

Un saluto.

Inviato

Salve, per me la moneta è un qFdc soliti e consueti graffi al rovescio, ma in questo caso un pò più accentuati, si nota che la moneta è perfetta poco circolata, ma devo dire che mi trovo daccordo con Ipse anch'io (saranno le foto, non sò) noto su alcuni rilievi (capigliatura all'altezza dell'orecchio) una leggerissima usura.

P.S. hai controllato il contorno ? in questo caso com'è.

Un saluto.

Il taglio lo vedo rigato, si vedono le ondulazioni del metallo sul bordo.

Inviato

il taglio è rigato ...ma sui cataloghi è riportato che dovrebbe esser liscio. è una variante che compare casualmente e per tutte le annate?

Awards

Inviato

il taglio è rigato ...ma sui cataloghi è riportato che dovrebbe esser liscio. è una variante che compare casualmente e per tutte le annate?

Il Gigante la riporta per il solo anno 1853 ma dal catalogo si nota che ci sono frequentatori (come nel tuo caso peraltro) in posseso di "Cingranelle" con contorno rigato.....lì puoi osservare le date in cui esse compaiono.

Il prossimo anno il gigante aggiornerà sicuramente.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FD2/8

Un saluto Pietro

• Mi piace 1

Inviato

Il Gigante la riporta per il solo anno 1853 ma dal catalogo si nota che ci sono frequentatori (come nel tuo caso peraltro) in posseso di "Cingranelle" con contorno rigato.....lì puoi osservare le date in cui esse compaiono.

Il prossimo anno il gigante aggiornerà sicuramente.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FD2/8

Un saluto Pietro

E' vero, è una variante sfuggita, ora non ricordo se tutti i 1848 sono rigati o solo alcuni, voi che dite?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.