Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera , è comune trovare monete con mancanza di metallo come questa ?

Mi scuso per la qualità. Foto e ringrazio chi vorrà rispondermipost-29187-0-07387300-1363554651_thumb.j

Inviato (modificato)

Si tratta di un fatto normale; se ne coniarono a centinaia di milioni di queste monete.Ci sono esemplari che non si vede nemmeno la data, poichè sta proprio nel taglio tra i due tondelli....

Modificato da Saturno

Inviato (modificato)

Per curiosità, esistono falsi d'epoca delle 500 lire bimetalliche (non che questa sia falsa, dico in generale)? Nei primi anni di circolazione (1982-85) 500 lire erano abbastanza, se si pensa che oggi falsificano i 50 cent e in 30 anni il costo della vita è più che raddoppiato.

Modificato da stf

Inviato

Mai viste 500 lire false, la coniazione bimetallica a quei tempi, era ai primi passi quindi abbastanza difficile da contraffare.Comunque anche nei primi anni 80, non è che ci facevi poi tanto con 500 lire (mi ricordo che ci compravo il panino per colazione, vicino scuola, ...)

Inviato

Se ne trova qualcuna, io ne ho una uguale ma non è poi così frequente da quello che mi risulta.

Inviato

Salve... Scusate l' intrusione... Io avrei le 500 lire del 91 e mi sono accorta invece che sembra che il " centro" sia più piccolino rispetto alle altre... Può significare qualcosa??? Se si posterò la foto.. Grazie già in anticipo....

Inviato

stai parlando della testa piccola?

se sì, è comune, non è rara.

Awards

Inviato

Brava Ilariamiro se hai trovato un testa piccola, hai avuto buon occhio e fortuna, nient di valore, ma curiosità numismatica in quanto II conio, se invece è solo il tondello ad essere più piccolo, ossia si vede un po più di spazio tra il tondello cntrale e la parte in acciaio, è cosa abbastanza frequente.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.