Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Sono curioso di sapere cosa salvereste se...

Avvenisse un incidente inaspettato (es. incendio, inondazione e chi più ne ha più ne metta) e aveste tempo per salvare (oltre a voi) solo un lotto (moneta, Banconota, Francobollo, Medaglia ecc.) collezionistico?

Le risposte per essere pienamente interessanti devono essere accompagnate da una foto dell'oggetto che salvereste..

Comiciamo..

Awards

Inviato

Intendi una moneta o simili che possediamo immagino giusto?

Inviato

La risposta giusta sarebbe...tutto :lol:

Ma se proprio mi costringi a scegliere, penso che le monete metalliche abbiano qualche possibilità in più di sopravvivere da sole...in un incendio, ci vuole una bella temperatura per fonderle, in un'inondazione le si può sempre ripescare.

Quindi salverei la ben più fragile carta, e tra essa la banconota più antica che ho...2 shilling della Pennsylvania del 1773 :)

post-206-0-75269700-1363554970_thumb.jpg post-206-0-93128100-1363554995_thumb.jpg

Non mi sembra un argomento tanto da Agorà, in fondo parliamo di collezionismo e collezioni...sposto in Piazzetta ;)

petronius oo)

Inviato

L'ultima cosa a cui penserei sarebbero le monete o banconote che sia........prima di tutto la famiglia, poi qualcuno da salvare lo trovi sempre....ma,perdio, le monete no davvero!

• Mi piace 5

Inviato

L'ultima cosa a cui penserei sarebbero le monete o banconote che sia........prima di tutto la famiglia, poi qualcuno da salvare lo trovi sempre....ma,perdio, le monete no davvero!

Mi hai tolto le parole di bocca.

Inviato

Ma se proprio mi costringi a scegliere, penso che le monete metalliche abbiano qualche possibilità in più di sopravvivere da sole...in un incendio, ci vuole una bella temperatura per fonderle, in un'inondazione le si può sempre ripescare.

Quindi salverei la ben più fragile carta, e tra essa la banconota più antica che ho...2 shilling della Pennsylvania del 1773 :)

attachicon.gif2shillings1773d.jpg attachicon.gif2shillings1773r.jpg

Non mi sembra un argomento tanto da Agorà, in fondo parliamo di collezionismo e collezioni...sposto in Piazzetta ;)

petronius oo)

secondo me era meglio lasciarla in Agorà.... :huh:

Inviato

attachicon.gif2shillings1773d.jpg attachicon.gif2shillings1773r.jpg

petronius oo)

Che bella questa banconota Petronius. Sono rimasto un bel pò a guardarla.

Io non so niente di cartamoneta e la Pennsylvania la conosco solo perchè lavorando nei suoi boschi ci ha lasciato la vita mio nonno.

Immmagino che si usasse lo schilling perchè fondata dai quaccheri. Puoi parlare un po' di questo biglietto?

Inviato

Si, effettivamente la formulazione trae in inganno.

Diciamola così: se vedete vostro figlio/nipote/cugino di cinque anni inciampare mentre corre per casa con un vassoio con le vostre monete preferite, quale vorreste assolutamente vedersi salvare?

In base alle risposte, i curatori passeranno a casa vostra a ritirare il pezzo suggerito poichè, se si verificasse una situazione , sareste indegni di possederla! :)

Inviato

Che bella questa banconota Petronius. Sono rimasto un bel pò a guardarla.

Io non so niente di cartamoneta e la Pennsylvania la conosco solo perchè lavorando nei suoi boschi ci ha lasciato la vita mio nonno.

Immmagino che si usasse lo schilling perchè fondata dai quaccheri. Puoi parlare un po' di questo biglietto?

Grazie per l'apprezzamento :D

Usavano lo shilling perchè utilizzavano il sistema monetario inglese, siamo nel 1773, gli Stati Uniti non c'erano ancora ;)

Ho parlato di questo biglietto, e più in generale delle emissioni delle colonie inglesi d'America, in questa discussione, fatta subito dopo l'acquisto del biglietto stesso

http://www.lamoneta.it/topic/91561-la-mia-prima-coloniale/

Mi pare poi che qualcuno non abbia capito lo spirito di questa discussione, e me ne dispiace. Certo che ci sono cose ben più importanti delle monete da salvare, nessuno si sogna di metterlo in discussione, ci mancherebbe altro, ma giocare un pò, provare a fare finta che....proprio no? :rolleyes:

petronius oo)

• Mi piace 4

Inviato

Ok, mettiamo il caso sia solo in casa e tutti siano già salvi... :D

Mi porterei dietro il pc e il monetiere... :rofl:

Awards

Inviato (modificato)

In estate mi sono trovato in una situazione simile... un incendio (eravamo in campagna) non troppo lontano da casa. Di tempo per allontanarcisi ce n'era eccome: se sopra si accenna a qualche parente che cade, qua ci si poteva anche sdraiare per 10 minuti. La penso pienamente come Numizmo, ma come detto il tempo c'era: tornai in casa e portai con me solo un libro: I Pensieri (noto anche come "Ricordi", "A se stesso", "Dialoghi con se stesso") di Marco Aurelio. Non avevo monete in casa.

Il tutto si risolse, fortunatamente, per il meglio.

Modificato da ggpp The Top
Awards

Inviato

Si, effettivamente la formulazione trae in inganno.

Diciamola così: se vedete vostro figlio/nipote/cugino di cinque anni inciampare mentre corre per casa con un vassoio con le vostre monete preferite, quale vorreste assolutamente vedersi salvare?

In base alle risposte, i curatori passeranno a casa vostra a ritirare il pezzo suggerito poichè, se si verificasse una situazione , sareste indegni di possederla! :)

Se vedessi mio figlio/nipote/cugino di cinque anni che corre e inciampa con un vassoio di monete ,dopo aver cercato di prendere al volo figli/nipote/cugino cercando di salvare il salvabile , compreso il naso del suddetto, ululerei come un lupo e cercherei di farmi spuntare tante braccia, stile polpo, per acchiappare più cose possibile. Dopo di che andrei a strangolare chi gli ha dato il vassoio, visto che da solo non l'avrebbe potuto prendere.......

• Mi piace 1

Inviato

Se vedessi mio figlio/nipote/cugino di cinque anni che corre e inciampa con un vassoio di monete ,dopo aver cercato di prendere al volo figli/nipote/cugino cercando di salvare il salvabile , compreso il naso del suddetto, ululerei come un lupo e cercherei di farmi spuntare tante braccia, stile polpo, per acchiappare più cose possibile. Dopo di che andrei a strangolare chi gli ha dato il vassoio, visto che da solo non l'avrebbe potuto prendere.......

:rofl:

Awards

Inviato

ella piu di tutto......!!.... -_- ...il metale non sparisce cosi....si puo anche ritrovare.....!!...e e riparabile.....!!!.... :) post-22197-0-48639500-1363602854_thumb.j

Inviato

Credo che questo post faccia molto riflettere :) e un po' lo spero anche.

Inviato

Faresti fuori più persone tu che l'incendio stesso....

Per la cronaca, è sottinteso che si debbano salvare prima i parenti cari... :pleasantry:

Per quanto riguarda le monete, Fate finta che precipiti un enorme meteorite dal cielo, o un' eruzione vulcanica... da cui spero provereste almeno a scappare... e in più visto che in questi casi avreste poco tempo, facciamo che quello che volete salvare lo abbiate già in mano, cosicché ve lo possiate mettere in tasca o dove volete per scappare in tempo...(spero) :rofl:

io salverei a seconda di quello che ho in mano:

1post-30693-0-10185300-1363617675_thumb.j

2post-30693-0-35816000-1363617728_thumb.p

3post-30693-0-48788800-1363617759_thumb.p

non sono pezzi rari, ma a mio parere molto belli..

:hi: vediamo che altro vi inventate... :blum:

Awards

Inviato

ops, al posto della terza dovevo mettere questa..

post-30693-0-20697100-1363618923_thumb.p

Le monete (anche quella di prima) sono entrambe in FS

Awards

Inviato

Dando per assodato che tutta la parentela è al sicuro e dovessi salvare qualcosa (a parte un cambio intimo al volo), porterei con me le cinquanta lire Buoi: ne ho solo uno, ma la giudico una vera opera d'arte. Purtroppo non riesco a caricare la foto.

Inviato

Una volta che le persone e il mio gatto siano in salvo, io porterei con me la mia biblioteca numismatica.

Inviato (modificato)

esperienza ( purtroppo) già vissuta...fortunatamente in una sola stanza, sfortunatamente nella stanza sbagliata.

Non sono riuscito a salvare nulla perchè successo mentre ero via.

Ancora per fortuna non si era fatta una temperatura altissima e quindi i contenitori hanno salvato abbastanza quasi tutto.

Le vittime sono state solo alcuni esemplari , di scarsa qualità, di lire argentee dell'inizio del '900 e qualche "caravella" comunissima che stavano fuori posto

Dovesse ricapitare e dovessi accorgemene...calpestando nonni e bambini ( non ho nè uno nè altri) correrei con eroico slancio e sprezzo del pericolo a salvare i 4 argenti rimasti..e la serie da 5 euro finlandese :)

Modificato da rikkofede

Inviato

non c'è nessun'altro che vuole rispondere :mega_shok:

Awards

Inviato

Ciao, ti rispondo io! Salverei le mie banconote FDS euro 2002 firmate Duisenberg...posso sempre riusarle e sarebbe sempre meglio che perderle! Perchè tanto il resto delle altre mie collezioni è formato da monete non rarissime che potrei ricomprare, ossia euro.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.