Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1950, interessante errore di conio?

Risposte migliori

Inviato

Buonasera al forum,

Ho questa 5 lire 1950 di cui sia il peso che il diametro risultano perfettamente. Ho notato che nella data manca completamente il 19, quindi mi chiedo puo essere un importante errore di conio?

E gradita ogni risposta

GRAZIE

post-34288-0-67631000-1363541301_thumb.j

post-34288-0-87784900-1363541310_thumb.j

Inviato

Può essere una curiosità, a mio parere non ne accresce il valore. Non ho sottomano il catalogo per vedere la tiratura, ma penso sia stato coniato in moltissimi pezzi e il conio si può essere rovinato. Ripeto per me una curiosità.

Inviato

Ho guardato bene la moneta, non mi sembra assolutamente usurata nella parte del millesimo, sono convinto che sia un errore di conio. Complimenti vivissimi per la scoperta, a me piacciono molto queste curiosità anche se non le colleziono. Sono però convinto che un appassionato debba sempre postare queste singolarità. BRAVO.

Supporter
Inviato

L'attardi lo classifica come Errore di conio "E5e R/ Senza il 19 nella data : 50" e lo classifica R come rarità, quindi direi un interessante errore di conio, naturalmente per chi li colleziona.

Saluti Marfir

Inviato

Grazie ragazzi per i complimenti e per i vostri tutti graditi commenti.

Vi posso assicurare che non c e nessun usura del 19.

Inviato

questa moneta è catalogata sull' Attardi, non è usura

Awards

Inviato

Interessantissimo errore di conio.. anche se non sono poi così convinto della sua rarità, come già detto ne furono coniati molti esemplari in quell'anno e questo lo definisco errore di conio anche se non è molto esteso sulla moneta, come successo invece in altri esemplari anche di altre monetazioni.. :good:

Comunque bel esemplare, simpatica la curiosità

:hi: Nicola

Awards

Inviato

non lo avevo mai visto...interessante!

Awards

Inviato

Non credo che vada ad accrescere di molto la sua rarità,

anche se è un errore di conio davvero molto interessante!

Ciao,

Dario

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.