Vai al contenuto
IGNORED

FIORINO 1826

Risposte migliori

Complimenti Italo, conosco poco la monetazione Toscana, ma in questo caso non si può far altro che constatare l'eccezionalità della moneta. Oltre ad avere dei rilievi altissimi e privi di usura, la capigliatura e la basetta del regnante sembrano perfetti ed il giglio non è da meno, possiede una gradevolissima patina, che al dritto ha preso la cosiddetta aurea della legenda (come la chiamo io :) ) lasciando meno patinata la parte adiacente alle lettere. Non mi sembra di notare segni nei campi o sul bordo, per cui non vedrei il motivo di negarle un FDC pieno. Davvero complimenti per la scelta.

Un caro saluto,

Luca

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti Italo, conosco poco la monetazione Toscana, ma in questo caso non si può far altro che constatare l'eccezionalità della moneta. Oltre ad avere dei rilievi altissimi e privi di usura, la capigliatura e la basetta del regnante sembrano perfetti ed il giglio non è da meno, possiede una gradevolissima patina, che al dritto ha preso la cosiddetta aurea della legenda (come la chiamo io :) ) lasciando meno patinata la parte adiacente alle lettere. Non mi sembra di notare segni nei campi o sul bordo, per cui non vedrei il motivo di negarle un FDC pieno. Davvero complimenti per la scelta.

Un caro saluto,

Luca

Moneta meravigliosa!!!! Posso permettermi di chiedere a cosa è dovuta la "aurea" di cui parli? Ho un francescone che ce l'ha e son curioso!! Modificato da Ianva
Link al commento
Condividi su altri siti

Luca, é vero, questa é una nuova definizione, "l'aurea della legenda". In effetti molte monete di Leopoldo si trovano con questo alone al bordo. Ne possiedo altre che ce l'hanno. Tipo questa. Quale ne sia la causa non lo so.

post-14116-0-74291200-1363545077_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca, é vero, questa é una nuova definizione, "l'aurea della legenda". In effetti molte monete di Leopoldo si trovano con questo alone al bordo. Ne possiedo altre che ce l'hanno. Tipo questa. Quale ne sia la causa non lo so.

La smettete di avere patine del genere in collezione? Le voglio anche io!! :) . Scusate non volevo divagare dalla domanda posta in discussione ...

Modificato da Ianva
Link al commento
Condividi su altri siti

già, si vedono spesso con "l'aurea della legenda", anche io mi chiedevo come si forma, misteri delle patine...

ps

anche il fiorino del '42 è un gioellino..

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che l'effetto sia dovuto alla differente lavorazione subita dalla parte superficiale del metallo, in fase di coniazione, ma la mia è una supposizione :) servirebbe un esperto in metallurgia :)

Link al commento
Condividi su altri siti

@@italpen davvero stupendo il tuo fiorino italo...patina gradevole e rilievi da FDC....complimenti...anche il 1842 non è da meno...forse una leggerissima usura si intravede sui capelli e sul fiorino per qui il secondo lo valuterei qFDC ma la patina è da orgasmo numismatico...ahahahah

per curiosità...come era il tuo pezzo del 1826 che hai sostituito? il 1826 ancora mi manca in collezione...

per quanto riguarda "l'aurea" della legenda come la chiama @lucadesign84 non saprei a cosa è dovuto...sulle toscane si vede spesso...e come si può vedere da questo mio fiorino è un "aurea" che rimane anche su monete circolate e non solo sulle alte conservazioni

post-26969-0-82344200-1363596771_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

@@italpen davvero stupendo il tuo fiorino italo...patina gradevole e rilievi da FDC....complimenti...anche il 1842 non è da meno...forse una leggerissima usura si intravede sui capelli e sul fiorino per qui il secondo lo valuterei qFDC ma la patina è da orgasmo numismatico...ahahahah

per curiosità...come era il tuo pezzo del 1826 che hai sostituito? il 1826 ancora mi manca in collezione...

per quanto riguarda "l'aurea" della legenda come la chiama @lucadesign84 non saprei a cosa è dovuto...sulle toscane si vede spesso...e come si può vedere da questo mio fiorino è un "aurea" che rimane anche su monete circolate e non solo sulle alte conservazioni

Ciao Marco,

il mio altro fiorino del 1826 é quello che ho postato nel catalogo di Incuso. L' ho pagato molto caro gia alcuni anni fa e comunque non penso di cederlo. Anche se sono doppie faccio sempre molta fatica, purtroppo, a separarmi dalle monete. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.