Vai al contenuto
IGNORED

Altro Mezzo Sestino? Con particolarità...

Risposte migliori

Salve a tutti, vi posto il frutto di un piccolo scambio fatto in mattinata..me l'hanno data per sestino ma dal peso credo che anche questa sia la sua frazione..Peso 1,3g Diametro 17-18mm..E' un mezzo rottame ma ha una particolarità che personalmente non avevo mai visto in altri sestini..Se notate la legenda al Dritto vedrete che non inizia a ore 12 ma ad ore 9..Particolarità interessante o semplice curiosità? Inoltre secondo voi è un mezzo o un sestino?? Grazie a tutti anticipatamente :)

post-14278-0-61052000-1363535259_thumb.j

post-14278-0-78386700-1363535271_thumb.j

Gaetano

Modificato da ermejoromanista
Link al commento
Condividi su altri siti

Niente oh questa monetazione non interessa proprio a nessuno :P

Caro Gaetano.................dai tempo al tempo!!! :D

Moneta malmessa :( ma credo che qualcuno prima o poi ti rispondera' :blum:

Saluti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Caro Gaetano.................dai tempo al tempo!!! :D

Moneta malmessa :( ma credo che qualcuno prima o poi ti rispondera' :blum:

Saluti ;)

Vabbè si, è ovvio che prima o poi arriverà un eroe che risponderà :P

Però è veramente interessante notare come la maggior parte dei collezionisti di Napoletane diciamo snobba questa monetazione preferendo o quella immediatamente precedente o quella immediatamente successiva :D

E poi è pur sempre un R2 :P

Gaetano

Link al commento
Condividi su altri siti

rispetto all'altro, sei sicuro che questo sia un mezzo sestino? mancano 3 mm alla moneta e 0.7 grammi mi sa che siamo nel range del sestino intero, ma tosato... oltre ad essere iper circolato

per la particolarità della legenda mi rimetto alla consultazione del CNI :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Vabbè si, è ovvio che prima o poi arriverà un eroe che risponderà :P

Però è veramente interessante notare come la maggior parte dei collezionisti di Napoletane diciamo snobba questa monetazione preferendo o quella immediatamente precedente o quella immediatamente successiva :D

E poi è pur sempre un R2 :P

Gaetano

Diciamo che qualcuno c'e'...... :D

Dobbiamo puntualizzare pero'che non tutti sono amanti delle ciotole e magari preferiscono il massimo del conio!

Dobbiamo avere pazienza in tutto purtroppo............!!!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

rispetto all'altro, sei sicuro che questo sia un mezzo sestino? mancano 3 mm alla moneta e 0.7 grammi mi sa che siamo nel range del sestino intero, ma tosato... oltre ad essere iper circolato

per la particolarità della legenda mi rimetto alla consultazione del CNI :D

Guarda non saprei dirti però la moneta non è tosata ed anzi, ha anche delle eccedenze. Poi osservandola mi sembra molto più contenuta come grandezza di figure rispetto all'intero, ad esempio guarda la croce come è più piccola rispetto agli esemplari in catalogo..

Ti posto una foto del mezzo sestino certo e di questo messi vicini, guarda come sono simili..Purtroppo non ho più l'esemplare da un Sestino per fare il raffronto con quello ma era completamente diverso, il rovescio era, passami il termine, più spazioso, non so se mi riesco a far capire..Comunque sia ecco le foto..Anche se però hai ragione 0,7g ci potrebbero essere di usura :P

post-14278-0-70445700-1363553902_thumb.j

post-14278-0-47302700-1363553915_thumb.j

Gaetano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gaetano.........per me è un Sestino e spero bene per te che tu non l'abbia scambiato con qualcosa d'importante............la moneta è veramente malmessa. Forse non riesco a capire o a vedere bene io ma perchè dici che la legenda parte da ore 9 !!!

Vorrei inoltre ricordarti che nessun collezionista di monete del Regno di Napoli snobba monete di un periodo in particolare.........le ama tutte, diciamo, almeno questo è il mio modo di pensare, che la monetazione di Giovanna & Carlo è costituita da sole monete di rame, poche e di modesto valore facciale la cui fattura è stata realizzata in modo semplice e di poco pregio...... non è che poi ci sia tanto da dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ciao Gaetano.........per me è un Sestino e spero bene per te che tu non l'abbia scambiato con qualcosa d'importante............la moneta è veramente malmessa. Forse non riesco a capire o a vedere bene io ma perchè dici che la legenda parte da ore 9 !!!

Vorrei inoltre ricordarti che nessun collezionista di monete del Regno di Napoli snobba monete di un periodo in particolare.........le ama tutte, diciamo, almeno questo è il mio modo di pensare, che la monetazione di Giovanna & Carlo è costituita da sole monete di rame, poche e di modesto valore facciale la cui fattura è stata realizzata in modo semplice e di poco pregio...... non è che poi ci sia tanto da dire.

No non ti preoccupare l'ho scambiato per della robaccia..La legenda parte da ore 9 perchè lì c'è la L di Leticia e sotto le lettere IC c'è la scritta POPVLI che si conclude proprio ad ore 9..

Forse mi sono spiegato male io, se leggi quel post vedrai che la parola snobba l'ho messa tra virgolette, non l'ho usata nel suo senso letterale..E' stata la prima parola che mi è venuta in mente, però volevo semplicemente intendere che questa monetazione appunto perchè stilisticamente semplice e povera non ha molto seguito come ce l'hanno i più fortunati cavalli aragonesi o altre monetine :)

EDIT: Errore mio non l'avevo messa neanche tra virgolette :P Scusatemi se mi sono spegato male :)

Gaetano

Link al commento
Condividi su altri siti

post-14278-0-26464200-1363555781_thumb.j

Ho evidenziato in nero i caratteri che si distinguono chiaramente e in blu quelle poche lettere che mancano oltre che alla rosetta all'inizio della legenda :)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

A questo punto diamola per Sestino..Cosa ne pensate della legenda? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta Layer che controlla sul Corpus :blum: o potresti farlo anche tu....che dici :lazy:

Aeeee tu mi vuoi fa usci pazzo :P Provo a dare un'occhiata ma sono quasi sicuro di non riuscire a concludere niente :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettiamo il caso che ci sia ....come faresti a capire che è lei :pleasantry:

Appunto quindi si avvalora la tesi che non la so cercare :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Discutendone in privato con un amico mi è stata avanzata l'ipotesi che potrebbe anche trattarsi di un falso d'epoca fatto da un falsario che non aveva le idee ben chiare sulla legenda..Cosa ne pensate? Questo potrebbe spiegare in parte anche il peso di molto calante..

Gaetano

Link al commento
Condividi su altri siti

Discutendone in privato con un amico mi è stata avanzata l'ipotesi che potrebbe anche trattarsi di un falso d'epoca fatto da un falsario che non aveva le idee ben chiare sulla legenda..Cosa ne pensate? Questo potrebbe spiegare in parte anche il peso di molto calante..

Gaetano

Ciao Gaetano.......io scarterei questa ipotesi sia per la composizione del materiale con cui erano fatte sia perchè e soprattutto hanno circolato per un breve periodo.

Questo è un mio pensiero.....ciao.

Modificato da Rex Neap
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.