Vai al contenuto
IGNORED

10 Soldi 1809 Milano

Risposte migliori

Salve a tutti, nell'ultima asta Künker era presente un meraviglioso 10 soldi del 1809, che a discapito di quanto riportato dai cataloghi (nella mia breve esperienza numismatica), ho potuto riscontrare essere uno tra i millesimi più difficili da trovarsi in alta conservazione per la zecca di Milano, a mio parere più ostico del 1808 o del 1813. Chi ha più esperienza di me, può confermare o smentire questa mia ipotesi? :)

Vi allego le foto della moneta oggetto della discussione:

post-3533-0-63798700-1363515304_thumb.jp

Un caro saluto a tutti,

Luca

Modificato da lucadesign85
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Guest fabrizio.gla

non sono in grado di esprimere un parere sull'effettiva rarità del millesimo, però caspita che bella!

difetti praticamente assenti, se consideriamo che il bordo nasce praticamente così, per via degli incusi, confermi? vista anche la piccola dimensione del tondello, è ottimo. assenza di strappi e davvero affascinante.

un ottimo pezzo, davvero!

se riesci quando ti arriva, ci vorrebbe una di quelle foto che usi fare per mettere in evidenza le iridescenze con la brillantezza del metallo. secondo me, da questa foto, si apprezza solo andando ad intuito... ;)

un salutone

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il commento Fabrizio :) per ora ufficialmente non è ancora mia :P aspetto ancora conferma dell'aggiudicazione. In effetti è proprio una gradevole moneta, presenta delle debolezze di conio sulla legenda e alcune ondulazioni del bordo, che come hai giustamente scritto anche tu, sono dovute al contorno che reca le stellette in incuso. Sperando di essermela accaparrata, e se così fosse, le foto non mancheranno ;)

Quello che mi incuriosiva di questo millesimo è che nelle non vastissime fonti e vari riferimenti a mia disposizione, non ho trovato nessun riscontro di monete in questa simile conservazione. Attendiamo quindi l'intervento di qualche altro appassionato napoleonico che possa illuminarci :)

Un caro saluto,

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luca, l'avevo adocchiata anch io ma ho preferito battere su alcune Toscane che pero purtroppo non mi sono aggiudicato.

Il 10 soldi del 1809 in alta conservazione come questa é a mio avviso molto difficile da vedere. Di per se non é un millesimo raro ma quando si cercano qualita sullo SPL ed oltre non si riesce a trovare. Ottomo acquisto che vedrai ti dara soddisfazioni. Chi colleziona Napoleone per millesimo sa che questo anno diventa molto raro in belle conservazioni.

Ciao

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso che confermare quanto precedentemente detto, i cosi utilizzati per questo millesimo sono tre, ma a discapito di ciò è una moneta che difficilmente appare in questa conservazione.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso che confermare quanto precedentemente detto, i cosi utilizzati per questo millesimo sono tre, ma a discapito di ciò è una moneta che difficilmente appare in questa conservazione.

Picchio in cosa di differenziano i tre coni? Io per ora ho riscontrato solo una differenza nella foggia del melograno, con un'altro esemplare in medio-alta conservazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.