Vai al contenuto
IGNORED

Francia 1632, un gettone enigmatico

Risposte migliori

Inviato

E' gia' da qualche tempo che ho un gettone, invero in pessime condizioni, che mi pone dei dubbi sul suo significato.
Vediamo un esemplare identico, solo molto meglio conservato, in vendita da CGB:

post-3051-0-79359100-1363507764_thumb.jp

(da http://www.cgb.fr/louis-xiii-le-juste-louis-xiii-le-juste,fjt_0504,a.html )

D\ TRIVM . SIMVL . ARRIPIT . ANSAM, un Re, in piedi e di fronte, che tiene nella destra una spada poggiata a terra e nella sinistra un triangolo, sotto i suoi piedi un uomo a terra e dietro di lui, in alto a sinistra un castello/paese vicino ad un fiume che scorre fin sotto un ponte e a destra un paesaggio montuoso. In esergo, 1632.

R\ IVSTIS . SPES . PACIS . IN . ARMIS, Figura muliebre elmata e seduta a sinistra su di un cumulo di armi, nella destra tiene un ramo d'ulivo e nella sinistra un corno dell'abbondanza.

Allo stesso dritto sono associati almeno altri 2 rovesci, uno e' questo, sempre da CGB:

post-3051-0-53648400-1363508575_thumb.jp

(da http://www.numishop.org/fiche-fjt_256943-mo_jet-1-CAVALERIE_LEGERE_CAVALERIE_LEGERE_1632.html )

dove troviamo l'iscrizione CAVALLERIE LEGERE attorno agli stemmi di Francia e Navarra, mentre su un volume di massoneria del 1898 (Ars Quatuor Coronatorum) viene descritto lo stesso dritto con al rovescio la figura del pellicano che si squarcia il petto per nutrire i figli e la legenda MORIAMVR . DVMMODO . VIVANT., rovescio spesso associato a gettoni di Anna d'Austria.

La domanda che naturalmente mi sono posto e': cosa significa questo gettone?

Inviato

La figura del re vittorioso sul nemico a terra, associato alla data 1632, potrebbe forse essere associato alla battaglia contro il rivoltoso Enrico II, duca di Montmorency, del 1 settembre 1632 svoltasi a Castelnaudary (per maggioni info: http://it.wikipedia.org/wiki/Enrico_II_di_Montmorency ), in effetti Castelnaudary sorge in prossimita' del Canal du Midi ( http://fr.wikipedia.org/wiki/Castelnaudary ), d'altro canto la zona non mi pare troppo montuosa... tuttavia la domanda principale e' relativa alla rappresentazione con il triangolo, anche sul sito di CNG si pongono lo stesso quesito "On reste très perplexe devant la représentation du Roi tenant un triangle".

Sapete dare una possibile spiegazione?

Supporter
Inviato

"On reste très perplexe devant la représentation du Roi tenant un triangle".

Segnalazione stradale della carrozza reale in panne? :rofl:

Battute a parte, forse triangolo (o delta maiuscolo) come simbolo dell’equità?

Liberté Egalité Fraternité sarà poi il motto della Repubblica francese.

apollonia

Inviato

"On reste très perplexe devant la représentation du Roi tenant un triangle".

Segnalazione stradale della carrozza reale in panne? :rofl:

Si, dopo aver investito il poveraccio che e' sdraiato! :blum:

E' possibile che la chiave di lettura sia nella legenda, quel TRIVM . SIMVL . ARRIPIT . ANSAM: come lo tradurreste?

Supporter
Inviato

Si, dopo aver investito il poveraccio che e' sdraiato! :blum:

E' possibile che la chiave di lettura sia nella legenda, quel TRIVM . SIMVL . ARRIPIT . ANSAM: come lo tradurreste?

Si occupa contemporaneamente del controllo dei tre.

apollonia

• Mi piace 1

Inviato

Si occupa contemporaneamente del controllo dei tre.

apollonia

Concordo. Premettendo che non ho studiato latino, potrebbe anche essere "prende il controllo"?

Chi secondo voi potrebbero essere "i tre" della legenda, ben rappresentabili con un triangolo tenuto in pugno dal Re?

Inviato

Concordo. Premettendo che non ho studiato latino, potrebbe anche essere "prende il controllo"?

Chi secondo voi potrebbero essere "i tre" della legenda, ben rappresentabili con un triangolo tenuto in pugno dal Re?

Potrebbe riferirsi al controllo sui tre ordini sociali: Clero, Nobiltà e Terzo stato (Borghesia)?

Non penso sia secondario il fatto che proprio dopo la dichiarazione di maggioretà di Luigi XIII, nel 1614, si tennero gli stati generali che, conclusisi nel 1615, furono gli ultimi e non vennero più convocati prima del 1789...

ciao

Mario

• Mi piace 1

Inviato

Potrebbe riferirsi al controllo sui tre ordini sociali: Clero, Nobiltà e Terzo stato (Borghesia)?

Non penso sia secondario il fatto che proprio dopo la dichiarazione di maggioretà di Luigi XIII, nel 1614, si tennero gli stati generali che, conclusisi nel 1615, furono gli ultimi e non vennero più convocati prima del 1789...

ciao

Mario

Puo' essere, ma perche' rappresentarli in un contesto cosi' "crudo"? Un Re che schiaccia il nemico tenendo in pugno lo Stato e' un messaggio non proprio positivo (almeno nel XXI secolo!)

• ADMIN
Staff
Inviato

Il Canal du Midi non esisteva ancora nel 1632.

• Mi piace 1

Inviato

Il Canal du Midi non esisteva ancora nel 1632.

E allora eliminiamo l'ipotesi di una rappresentazione -almeno realistica- di Castelnaudary...

• ADMIN
Staff
Inviato

Il "CAVALERIE LÉGÊRE" è catalogato al n. 1148 del Jetons et méreaux depuis Louis IX jusqu'à la fin du Consulat de Bonaparte. Qui fa un altra ipotesi ma non spiega su che basi.

post-45-0-41662600-1363542412_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Dopo aver sedato la rivolta condotta da Henri II de Montmorency il Re Louis XIII si portò personalmente nella regione della Languedoc per punire i rivoltosi e per regolamentare la tenuta degli Stati Generali (già emarginati dopo l'ultima seduta del 1614-1615).

da wikipedia http://fr.wikipedia.org/wiki/Henri_II_de_Montmorency

La mort du duc de Montmorency, l’un des seigneurs les plus considérables de son temps, est un signe de l’affirmation du pouvoir royal sur la noblesse et sonne la fin de la féodalité. Les précédents Ducs de Montmorency avaient en effet été extrêmement puissants : Maréchaux, Connétables, Grands maîtres de France, gouverneurs de différentes provinces... Anne de Montmorency possédait 600 places fortes, dont Chantilly et Écouen.

Le Roi Louis XIII en personne fait le déplacement pour punir les révoltés et réglemente la tenue des États. Ils se réunissent désormais la plupart du temps à Montpellier. Ils ne peuvent plus désormais discuter de l’impôt.

Mi sembra quindi che, in base agli atti conseguenti ai fatti narrati, la simbologia possa essere così sciolta: punizione con pena capitale del capo degli insorti (il nemico calpestato), ripresa del controllo della regione (Castelnodary bagnata dai fiumi Fresquel e Treboul), controllo degli stati generali e fine del feudalesimo (il triangolo in mano).

Può essere?

ciao

Mario

Modificato da mariov60

Inviato

Tutto puo' essere, se fosse vera l'ipotesi di Mario la spiegazione gia' l'abbiamo.

Se dessimo credito a quanto detto nel trafiletto riportato da Incuso, dovremmo spiegare il senso del triangolo.

La guerre d'Italie della quale stiamo parlando e' questa:

http://it.wikipedia.org/wiki/Guerra_di_successione_di_Mantova_e_del_Monferrato

e ci sono dei gettoni del 1632 che vengono effettivamente citati in questo senso, come questo:

post-3051-0-22521400-1363548131_thumb.jp

(da http://www.numishop.org/fiche-fjt_257207-mo_jet-1-LOUIS_XIII_LE_JUSTE_Les_succes_en_Italie_1632.html )

con la legenda FVGAT . OPORTVNE, rappresentante un esercito che ne mette in fuga un altro con sullo sfondo una citta' che qualcuno potrebbe forse riuscire a riconoscere...

In questo caso il triangolo potrebbe forse essere la rappresentazione di SRI/Spagna/Savoia?

Supporter
Inviato

Possibile interpretazione (non so se è già stata proposta o meno)

Ho consultato il dizionario di latino e la traduzione letteraria della frase (in latino arcaico) è ‘Coglie l’occasione dei tre contemporaneamente (o assieme)’.

I tre eventi che il sovrano ebbe occasione di risolvere con successo nel 1632 furono la lotta agli ugonotti, la lotta agli Asburgo e la lotta all’Aristocrazia nazionale.

Scrive Oriella Mariani di Luigi XIII:

Grazie alla decisa politica di Richelieu, Luigi XIII divenne il più potente Monarca assoluto d’Europa: il potere degli Asburgo fu fortemente condizionato; la riottosa Aristocrazia fu ricondotta all’obbedienza alla Corona; i privilegi speciali già garantiti agli ugonotti furono ridotti.

apollonia

• Mi piace 1

Inviato

Possibile interpretazione (non so se è già stata proposta o meno)

Ho consultato il dizionario di latino e la traduzione letteraria della frase (in latino arcaico) è ‘Coglie l’occasione dei tre contemporaneamente (o assieme)’.

I tre eventi che il sovrano ebbe occasione di risolvere con successo nel 1632 furono la lotta agli ugonotti, la lotta agli Asburgo e la lotta all’Aristocrazia nazionale.

Scrive Oriella Mariani di Luigi XIII:

Grazie alla decisa politica di Richelieu, Luigi XIII divenne il più potente Monarca assoluto d’Europa: il potere degli Asburgo fu fortemente condizionato; la riottosa Aristocrazia fu ricondotta all’obbedienza alla Corona; i privilegi speciali già garantiti agli ugonotti furono ridotti.

apollonia

Perche' no? In questo caso il 3 potrebbe essere interpretato come la "somma" dei successi di Luigi XIII.

Rappresentazioni piu' esplicite dei successi si hanno ad esempio in questo caso, che ricorderebbe la presa di Pinerolo:

post-3051-0-70227000-1363639555_thumb.jp

(da http://www.cgb.fr/parties-et-revenus-casuels-prise-de-pignerol-cle-du-piemont,fjt_05159,a.html )

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.