Vai al contenuto
IGNORED

Gettone? Falso?

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, cosa ne pensate di questo esemplare?

Si tratta di una copia di un pezzo da 1 penny del 1971, primo anno della decimalizzazione.

Non saprei dire se possa trattarsi di un gettone (da gioco?) o di un falso d'epoca, neppure fatto troppo bene ma, forse, la gente non aveva ancora troppa dimestichezza con la nuova moneta.

Mettiamolo a confronto con l'originale

Il peso è di circa 1,6 grammi contro 3,56 dell'originale

Il diametro è di circa 19,4 mm contro 20,32 dell'originale

Lo spessore è di circa 1,2 mm contro circa 1,6 dell'originale

Le due facce del bordo sembrano coniate separatamente e malamente assemblate

Il metallo sembrerebbe ottone

Il ritratto (e non solo quello) è piuttosto approssimativo

Manca il valore nominale

Supporter
Inviato

Mai visto nulla del genere... escluderei il falso, non mettere nemmeno il valore è un'assurdità. (va bene che la gente non guarda nulla...)

Hai già provato con qualche esperto del settore exonumia?

Awards

Inviato

No. Magari provo a spostarla lì. Ho ricevuto altri pareri, che escludono il gettone da gioco. Sul falso si sono divisi. E se si trattasse di una sorta di gettone propagandistico, per supportare l'adozione della nuova monetazione? Ma fatto così male e senza valore nominale? Strano. Siamo solo nel campo delle ipotesi.

proviamo anche a chiedere un parere a @@toto

Inviato

No. Magari provo a spostarla lì. Ho ricevuto altri pareri, che escludono il gettone da gioco. Sul falso si sono divisi. E se si trattasse di una sorta di gettone propagandistico, per supportare l'adozione della nuova monetazione? Ma fatto così male e senza valore nominale? Strano. Siamo solo nel campo delle ipotesi.

proviamo anche a chiedere un parere a @@toto

Ciao Luca,

purtroppo per voi non ne so veramente nulla. Il peso molto diverso e la mancanza del valore fanno supporre anche a me che non sia un falso. L'idea del gettone pubblicitario/propagandistico/altro non è invece male, ma resta soltanto una supposizione...

Un salutone,

Antonio

Inviato

Grazie.

Per ora, l'unico inglese contattato non mi ha saputo dare una conferma. Proverò ancora.

Inviato

Forse non sono coniate ma fuse? E se semplicemente qualcuno si sia divertito per puro sfizio a prendere una moneta originale, farne degli stampi e produrre una copia?

Inviato

Sì, è molto probabile che sia fusa, ma certo non è neppure troppo simile.

Inviato

Forse faceva parte di un set di finte monete distribuite prima della decimalizzazione per abituare la gente. Anche noi nei tardi anni 90 avevamo dei gettoni col valore in euro per lo stesso motivo (mi pare anche distribuiti con Topolino). Penso che nessuno andasse a falsificare 1 penny, anche nel 1971 valeva poco.

Inviato

Forse faceva parte di un set di finte monete distribuite prima della decimalizzazione per abituare la gente. Anche noi nei tardi anni 90 avevamo dei gettoni col valore in euro per lo stesso motivo (mi pare anche distribuiti con Topolino).

E' una delle mie ipotesi, ma non suffragata da alcun riscontro oggettivo, per ora.

Penso che nessuno andasse a falsificare 1 penny, anche nel 1971 valeva poco.

Su questo non ci giurerei, però.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.