Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,oggi ho acquistato la mia prima moneta,peccato per le condizioni mediocri...cosa ne pesate?

post-34776-0-49874700-1363462483_thumb.j

post-34776-0-81875800-1363462488_thumb.j

Inviato

Ha fatto il suo dovere,di conseguenza si trova in questo stato di conservazione...è comunque bella...Arnold

• Mi piace 1

Inviato

Che, anche se forse non arriva al MB, è la tua prima moneta quindi l'inizio della fine :) da ora non potrai evitare di collezionare:) quindi complimenti e in bocca al lupo!!

• Mi piace 1

Inviato

l'inizio della fine :) bella idea ,comunque si! infatti ce ne sono delle altre in arrivo :)

Inviato

l'inizio della fine :) bella idea ,comunque si! infatti ce ne sono delle altre in arrivo :)

È quello che intendevo :)

Inviato

come inizio collezione, partire con un r2 non è male!!!!!

anche se in bassa conservazione, resta comunque un buon acquisto :)

Awards

Inviato

personalmente, non sono un fissato della conservazione, anzi. Bella moneta che ha assolto al suo dovere. Un pezzo di storia

Inviato

Grazie a tutti per le vostre risposte, mi fa molto piacere leggere queste belle parole,anche perchè la penso anch'io cosi. Si... le condizioni sono importanti ma è la storia che conta, e quello è un bel pezzo di storia. Temo solo di averlo pagato più del dovuto.. ops :)

Saluti.

Leonardo.

Inviato

Non mi intendo di quotazioni per le monete del regno, ma se non conosci personalmente i posti dove acquistare o se non hai troppe alternative (queto è il mio caso, ad esempio) si finisce sempre per pagare più del dovuto. Se, poi, è la prima moneta, la cosa è quasi certa :D. Non ti crucciare; è un bel pezzo.

Inviato

Non mi intendo di quotazioni per le monete del regno, ma se non conosci personalmente i posti dove acquistare o se non hai troppe alternative (queto è il mio caso, ad esempio) si finisce sempre per pagare più del dovuto. Se, poi, è la prima moneta, la cosa è quasi certa :D. Non ti crucciare; è un bel pezzo.

Ahaha certo!!.. Comunque no non conosco ancora dei posti specifici dove acquistare, infatti l'ho comprata da un privato, ma sono felice in ogni caso,perchè trattandosi appunto del mio primo acquisto,ed essendo parecchio inesperto per me la cosa più importante era non prendere una "patacca" :)

Inviato

Ciao,complimenti per il nuovo inizio,una moneta che piace trasmette una sensazione bellissima.

Saluti

Latino ;)

Inviato

Ciao,complimenti per il nuovo inizio,una moneta che piace trasmette una sensazione bellissima.

Saluti

Latino ;)

Grazie...hai proprio ragione. :)

Saluti.

Dino.

Inviato

Bravo @@Dino89 Io ho cominciato da solo 1 anno e ricordo ancora quale fu' la mia prima moneta comprata... :acute:post-30693-0-97617300-1363522344_thumb.j

Complimenti, te la ricorderai per sempre... :clapping:

Awards

Inviato

Bravo @@Dino89 Io ho cominciato da solo 1 anno e ricordo ancora quale fu' la mia prima moneta comprata... :acute:attachicon.gif$(KGrHqZHJBQE+JeDk(fPBP4z7lvM2Q~~60_12.JPG

Complimenti, te la ricorderai per sempre... :clapping:

Grazie, belle anche le 500 L. non le avevo mai viste nere all'interno.. :unknw:sono proprio cosi? oppure è un effetto della foto?

Inviato

È dovuto al fatto che è fondo specchio!!

Inviato

È dovuto al fatto che è fondo specchio!!

Ecco infatti.

Saluti.

Dino

Inviato

Ecco infatti.

Saluti.

Dino

Difficile fotografare uno specchio :)

Inviato

Qui si vede un po meglio

$T2eC16N,!ygE9s7HHqLLBRMki(4WUg~~60_12.J

Molto bella :)

Inviato

Grazie, belle anche le 500 L. non le avevo mai viste nere all'interno.. :unknw:sono proprio cosi? oppure è un effetto della foto?

No, sono fondo specchio:

Esiste una scala convenzionale con cui si misurano le condizioni di conservazione di una moneta:

• Fondo Specchio: non indica uno stato di conservazione vero e proprio bensì una particolare tecnica di lavorazione che permette la produzione di monete con fondi speculari mediante la lappatura dei tondelli prima della coniazione. In genere è riservato alle monete destinate ai collezionisti; spesso le parti in rilievo sono satinate. Vengono chiamate anche monete proof
  • FDC: fior di conio, moneta che non presenta segni di circolazione, può al massimo presentare limitati segni di contatto con altre monete dovuti al processo produttivo
  • SPL: splendido, moneta che ha circolato pochissimo e in cui tutti i rilievi sono integri
  • BB: bellissimo, moneta che ha circolato e in cui i rilievi maggiori presentano segni di usura, ciò nonostante la moneta risulta perfettamente leggibile
  • MB: molto bello, moneta usurata in cui alcune parti non sono leggibili
  • B: bello, moneta liscia in cui la maggioranza dei rilievi sono scomparsi
  • D: discreto, moneta quasi completamente liscia seppur riconoscibile in cui i rilievi appena si intuiscono o con forti segni deturpanti Spero di esserti stato di aiuto per più informazioni segui i link... :good:
Awards

Inviato

No, sono fondo specchio:

Esiste una scala convenzionale con cui si misurano le condizioni di conservazione di una moneta:

• Fondo Specchio: non indica uno stato di conservazione vero e proprio bensì una particolare tecnica di lavorazione che permette la produzione di monete con fondi speculari mediante la lappatura dei tondelli prima della coniazione. In genere è riservato alle monete destinate ai collezionisti; spesso le parti in rilievo sono satinate. Vengono chiamate anche monete proof
  • FDC: fior di conio, moneta che non presenta segni di circolazione, può al massimo presentare limitati segni di contatto con altre monete dovuti al processo produttivo
  • SPL: splendido, moneta che ha circolato pochissimo e in cui tutti i rilievi sono integri
  • BB: bellissimo, moneta che ha circolato e in cui i rilievi maggiori presentano segni di usura, ciò nonostante la moneta risulta perfettamente leggibile
  • MB: molto bello, moneta usurata in cui alcune parti non sono leggibili
  • B: bello, moneta liscia in cui la maggioranza dei rilievi sono scomparsi
  • D: discreto, moneta quasi completamente liscia seppur riconoscibile in cui i rilievi appena si intuiscono o con forti segni deturpanti Spero di esserti stato di aiuto per più informazioni segui i link... :good:

Grazie Num.e.fil.cal, molto utile.In effetti da D a FDC più o meno c'ero..ma, il fondo specchio mi sfuggiva :)

Inviato

Di niente... quando ho cominciato io non sapevo che esistessero altre gradazione oltre l' MB e il FDC :friends:

Awards

• 1 mese dopo...
Inviato

Ciao...proprio oggi sono entrato in possesso di 2 esemplari della stessa moneta, uno coniato a Milano e l'altro a Napoli. Quella che hai tu, coniata a Bologna, in effetti è più rara :)

Inviato

Un augurio di una lunga scia di monete che arricchiranno la tua collezione.

Awards

Inviato

Niente male come inizio con una moneta così rara! Complimenti e buona fortuna per il proseguimento

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.