Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Non sto scherzando: se ho letto bene, si tratta di Badr-al-Din Lulu, della dinastia dei Luluidi di Mossul. E' un dirham di bronzo, pesa 9,0 g. e misura 24 mm; è del periodo 631-657 dell'Egira, corrispondente a 1233-1258 d.C. Presente nell' asta Busso-Peus cat. 363 al n. 6304, Schrift. Artuk 1272, SS 68.

Al D., testa diademata a sinistra entro un quadrato; nelle 4 lunette, scritte arabe. Al R., scritta araba su 4 righe; nel giro, scritta completa (suppongo con la shahaddà).

post-4948-0-52261300-1363458816_thumb.jp

  • Mi piace 1

Inviato

la moneta è affascinante ed interessantissima ma più che Lulu mi sembra Zio Fester..............

come mai la rappresentazione umana in una moneta mussulmana? non è fuori luogo?


Inviato

DE GREGE EPICURI

Nel mondo islamico, non sempre e non ovunque è esistita la proibizione delle immagini. Nel mondo persiano, ad esempio, per molti secoli le figure umane e animali sono state utilizzate. Ma anche i Selgiuchidi e altri gruppi e dinastie anatoliche hanno rappresentato figure umane, e questo vale (intorno al XII-XIII secolo della nostra era) anche per Ayyubbidi e Artukidi. L'integralismo iconoclasta si è affermato lentamente, come altri aspetti più estremisti dell'Islam.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.