Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Non sto scherzando: se ho letto bene, si tratta di Badr-al-Din Lulu, della dinastia dei Luluidi di Mossul. E' un dirham di bronzo, pesa 9,0 g. e misura 24 mm; è del periodo 631-657 dell'Egira, corrispondente a 1233-1258 d.C. Presente nell' asta Busso-Peus cat. 363 al n. 6304, Schrift. Artuk 1272, SS 68.

Al D., testa diademata a sinistra entro un quadrato; nelle 4 lunette, scritte arabe. Al R., scritta araba su 4 righe; nel giro, scritta completa (suppongo con la shahaddà).

post-4948-0-52261300-1363458816_thumb.jp

  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Rovescio.

post-4948-0-49328400-1363458896_thumb.jp


Inviato

la moneta è affascinante ed interessantissima ma più che Lulu mi sembra Zio Fester..............

come mai la rappresentazione umana in una moneta mussulmana? non è fuori luogo?


Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Nel mondo islamico, non sempre e non ovunque è esistita la proibizione delle immagini. Nel mondo persiano, ad esempio, per molti secoli le figure umane e animali sono state utilizzate. Ma anche i Selgiuchidi e altri gruppi e dinastie anatoliche hanno rappresentato figure umane, e questo vale (intorno al XII-XIII secolo della nostra era) anche per Ayyubbidi e Artukidi. L'integralismo iconoclasta si è affermato lentamente, come altri aspetti più estremisti dell'Islam.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.