Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon pomeriggio,

oggi mio padre mi ha dato questa moneta......chiedendomi di identificarla....

Mi ha detto..se indovini di che moneta si tratta è tua... (non ha fatto i conti con il potere della rete...)

Penso sia romana ma non ne sono sicuro.

Il diametro è 15 mm il peso circa 1,30 gr e il materiale sembra rame o bronzo bagnato d'argento.

Su un lato vedo una faccia. Dal lato opposto non capisco...

Purtroppo è tutta corrosa quindi non penso abbia un grosso valore.

Chiedo venia in anticipo per la qualità delle foto...

Grazie per l'aiuto

Giovanni

post-34810-0-49397400-1363450209_thumb.j

post-34810-0-56195300-1363450211_thumb.j

Inviato (modificato)

è un vittoriato anonimo della repubblica romana, datato alla fine del III secolo a.C.

PS: dalla foto sembra un esemplare suberato, ossia un falso dell'epoca, realizzato coprendo un'anima di rame con una foglia di argento (sulla quale poi si batteva il conio).

Modificato da elgato

Inviato

Grazie Elgato.

Per falso dell'epoca ti riferisci ad un falso prodotto nel III sec a.C.?

Inviato

qui un vittoriato completo e ben visibile, tieni conto che di vittoriati ve ne sono molti tipi differenti nello stile e nei particolari, quindi probabilmente la moneta in foto è solo SIMILE alla tua, non la stessa

Fonte Acsearch

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.