Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buongiorno a tutti sono nuovo e vi chiederei un aiuto.

il mio bisnonno faceva l'antiquario e ci ha lasciato molte cose di valore tra cui una moneta di cui riporto le foto.

Non ho bisogno di riconoscerla ( 4 scudi oro di Montalcino 1556 ) ma ho bisogno di sapere se è originale o meno. Premetto che mi sono riproposto di farla analizzare da un " tecnico" tuttavia preferirei condividere con voi la questione.

ho visto che la cosa già e' stata trattata in precedenza ( falso dello storicismo?) http://www.lamoneta.it/topic/61047-aiuto-identificazione/ e non e' che ci abbia capito molto. Vorrei quindi sapere su quali basi si può distinguere la falsa dalla vera se il peso e il diametro sono identici all'originale.

Essendo custodita presso una cassa di sicurezza non posso misurare il diametro tuttavia il peso, se non erro, dovrebbe essere sui 13 gr.

grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.

post-34797-0-39704800-1363436413_thumb.j

Inviato

Ciao Vanzis82

Allora ogni monete fa a se quindi il paragone con l'altra è molto relativo. La mia impressione a prima vista è che sia una copia moderna ma posso sbagliarmi anche al 100% perché in foto già è difficile riconoscere monete "semplici" queste che sono abbastanza rare è un azzardo a meno che non si è un esperto della monetazione. Il mio consiglio è di farla visionare e periziare da un esperto dal vivo. Posso consigliarti alcuni fra i migliori: Emilio Tevere che si trova a Elba (Como) o Alberto Varesi a Pavia , Moruzzi a Roma e Crippa a Milano. Hanno tutti un loro sito internet dove puoi trovare indirizzi orari , prezzi ed email per contattarli. Ti assicuro che ne vale la pena, la spesa per sapere e nel caso certificare l'originalità non è alta va dai 20/30 euro.

Inviato

grazie molte per la risposta, dovrò convincere mia mamma a farla vedere.

è infatti una moneta che abbiamo da anni ( il mio bisnonno e' morto negli anni 20) da sempre considerata come un originale. Tuttavia non fidandomi :-) ho voluto fare delle ricerche.

un' ulteriore domanda se posso.

cosa ti fa pensare che sia una copia? è troppo ben conservata?

grazie ancora

Inviato

Si tratta senza dubbio di una copia.....

• Mi piace 1

Inviato

Ecco Varesi può spiegartelo meglio di me,io sono un'autodidatta e vado molto ad "istinto" e non riesco a mettere per iscritto in modo tecnico quello che non mi quadra. Normalmente è l'insieme di vari piccoli dettagli.

Inviato

rinnovo pertanto i miei quesiti al Varesi che ringrazio per avermi fatto risparmiare diversi chilometri ( sono di Siena).

Inviato

grazie molte per la risposta, dovrò convincere mia mamma a farla vedere.

è infatti una moneta che abbiamo da anni ( il mio bisnonno e' morto negli anni 20) da sempre considerata come un originale. Tuttavia non fidandomi :-) ho voluto fare delle ricerche.

un' ulteriore domanda se posso.

cosa ti fa pensare che sia una copia? è troppo ben conservata?

grazie ancora

Mi risulta che tale moneta non sia mai stata emessa ma solo "progettata" a suo tempo e tant'è che è riportata anche sul libro delle monete senesi patrocinato dal MPS come progetto e gli esemplari finora apparsi sono stati tutti definiti falsi, uno fu anche presentato e poi ritirato da una asta CNG, ma la definitiva carezza non è data anche perché i fautori della sua esistenza insistono che non avrebbe avuto troppo senso emettere un decreto di emissione. Senza poi farla coniare davvero. .)Chi ne sostiene la falsità lo fa portando la motivazione che sarebbe stata una moneta inutile come taglio e senza necessità di essere battuta davvero per cui il decreto sarebbe stato in fieri e non adottato per mutate esigenze.......chi ne sa di più di me ( cioè tutti, più o meno) ti spiegherà meglio e più accuratamente la questione magari correggendo le cappellate che potrei aver scritto

• 2 settimane dopo...
Inviato

buongiorno a tutti sono nuovo e vi chiederei un aiuto.

il mio bisnonno faceva l'antiquario e ci ha lasciato molte cose di valore tra cui una moneta di cui riporto le foto.

Non ho bisogno di riconoscerla ( 4 scudi oro di Montalcino 1556 ) ma ho bisogno di sapere se è originale o meno. Premetto che mi sono riproposto di farla analizzare da un " tecnico" tuttavia preferirei condividere con voi la questione.

ho visto che la cosa già e' stata trattata in precedenza ( falso dello storicismo?) http://www.lamoneta.it/topic/61047-aiuto-identificazione/ e non e' che ci abbia capito molto. Vorrei quindi sapere su quali basi si può distinguere la falsa dalla vera se il peso e il diametro sono identici all'originale.

Essendo custodita presso una cassa di sicurezza non posso misurare il diametro tuttavia il peso, se non erro, dovrebbe essere sui 13 gr.

grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.

Concordo con Varesi nell'identificarlo in una copia. Questo tipo di riproduzioni non sembrano Ottocentesche ma bensì del secolo successivo. Nel dettaglio ti potrei dire che tipologìe simili sono state prodotte da banche toscane (non giurerei sul MPS) tra gli anni '50 e '70 a titolo commemorativo.

A.M.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.