Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon pomeriggio e buon sabato a tutti. Come da titolo, vorrei sapere se esiste un catalogo sul tipo del Gigante che tratti delle diverse monetazioni di area italiana fino al 1700. Grazie a tutti :)

ps: spero di aver postato nella giusta sezione, ma se ho sbagliato prego chi di dovere di spostare nella sezione appropriata

Inviato (modificato)

Diciamo che la pietra miliare per questa sezione (medievale e rinascimentale) è il Corpus Nummorum Italicorum, scaricabile interamente qui:

http://www.numismaticadellostato.it/cniVolumi.do?prov=H:BDN:CNI:CNIV

Altrimenti c'è il MIR (monete italiane regionali)

http://www.varesi.it/libri.php

Esistono poi libri più specifici, ad esempio solo per la zecca di Milano (il Crippa), solo per la zecca di Pesaro (il Cavicchi) ecc. Ma restando sul generale mi vengono in mente MIR e CNI, se poi cerchi qualcosa di più approfondito o specifico, scrivi quale zecca in particolare ti interessa :)

Riccardo

Modificato da coins
  • Mi piace 1

Inviato

L'unico è il Biaggi ma quasi impossibile da trovare ed anche se datato meno di 150 euro non lo trovi.

Altrimenti devi prenderti i MIR - Varesi che vanno per Zecca o Regione: Milano,Sicilia,Lombardia zecche minori, Emilia, Casa Savoia e altri praticamente è il tentativo ,unico, dopo il CNI di classificare tutte le monete Italiane da dopo l'era Bizantina ai giorni nostri. Consigliato!

Inviato (modificato)

L'unico è il Biaggi ma quasi impossibile da trovare ed anche se datato meno di 150 euro non lo trovi.

Altrimenti devi prenderti i MIR - Varesi che vanno per Zecca o Regione: Milano,Sicilia,Lombardia zecche minori, Emilia, Casa Savoia e altri praticamente è il tentativo ,unico, dopo il CNI di classificare tutte le monete Italiane da dopo l'era Bizantina ai giorni nostri. Consigliato!

Il biaggi non arriva fino al XV secolo? :dirol:

Modificato da Ianva

Inviato

grazie a tutti :) ma non esiste un catalogo unico che mi permetta di evitare i più volumi (e la maggior spesa..)?

Inviato

grazie a tutti :) ma non esiste un catalogo unico che mi permetta di evitare i più volumi (e la maggior spesa..)?

Ti do la risposta che mi federo quando chiesi la stessa cosa: mi spiace, no :unknw:

Alla fine si spende più in libri che in monete :)

Inviato (modificato)

veramente.... ma non esiste un volume MIR relativo alla monetazione papale?

Per ora no, ma speriamo lo facciano, prima o poi :)

C'è il Muntoni in più volumi, anche se costa molto, con una ricerchina l'ho trovato ora su internet a 300 circa. Infatti non ce l'ho! :pissed:

Mi prenoto se qualcuno vuole regalarlo perchè si è stancato di averlo :blum:

Modificato da Ianva

Inviato (modificato)

ok, niente libri....

Guarda, se una monetazione interessa vale la pena di spenderli. Io mi sono preso il mir Liguria Sardegna e Corsica (100 euro), il volume della banca Carige sulla monetazione Genovese (30 euro), il Pesce Felloni (50 euro). Ti assicuro che ne è valsa la pena, e per di ora di monete genovesi me ne sono comprata una :)

Le papali mi interessano perchè vorrei collezionare gli scudi, meravigliosi secondo me, ma attenderò... E' chiaro che la moneta del mio avatar non è mia, magari!! :sorry:

Modificato da Ianva

Inviato

ma era per farsi un' idea.. le papali non sono il mio primo interesse, ma quando faccio un giro nella sezione del forum rimango :shok: per quanto sono belle e volevo prendere un volume per farmi un' idea almeno generale... ma spendere 300 euro per una monetazione che PER ORA non è quella di maggior interesse....

Inviato

ma era per farsi un' idea.. le papali non sono il mio primo interesse, ma quando faccio un giro nella sezione del forum rimango :shok: per quanto sono belle e volevo prendere un volume per farmi un' idea almeno generale... ma spendere 300 euro per una monetazione che PER ORA non è quella di maggior interesse....

Ti capisco! Stessa motivazione mia.. Sia per la bellezza delle monete, così espressive, sia per il costo :)

Aspettiamo, magari qualcuno più esperto di me ci sa dare qualche dritta più accessibile. Io per ora osservo i cataloghi d'asta e mi rifaccio gli occhi :)

Inviato

Anche io ti consiglio di spendere sui libri, molti li vedono solamente come un surplus alla collezione numismatica vera e propria, ma secondo me, solo dopo aversi studiati i libri giusti, uno può veramente collezionare. Comunque il CNI scaricatelo, è l'unica cosa gratis tra quelle che abbiamo nominato! Io personalmente lo uso molto. Non ho alcun volume MIR, ma li ho visti diverse volte, e sono curati e ben fatti :)

Riccardo

Inviato

spendere sui libri ok, ma per le monetazioni di interesse. per le curiosità ci penso su due volte prima di spendere 300 euro... sono studente e non ho entrate regolari, quindi non posso permettermi certe cifre se non sono necessarie :)

Inviato

Sisi, per quello la penso come te :) Prima di spendere 300 euro fai benissimo ad aspettare.

Riccardo

Inviato

Ciao, posso consigliarti:

Moneta Pontificia da Innocenzo XI a Gregorio XVI

di Silvana Balbi De Caro e Luigi Londei

Non è un catalogo ma un libro storico-numismatico molto interessante dove potrai trovare notizie sia sul pontificato dei Papa citati che sulla loro monetazione.

Quando andai ai Workshop di Numismatica ne comprai una copia in offerta a 10,00 € :P .

Ti consiglio comunque di fare una passeggiata tra i chioschetti di libri nei pressi di Piazza Esedra, si trovano ottime occasioni ed...il caro @@fedafa ne sa qualcosa... :lol: :lol: .

Comunque se ti serve un libro solo per avere un'idea della quantità delle monete papali dal 1600 al 1700 puoi anche guardare sul Krause, sia sul volume dedicato al 1600 che in quello dedicato al 1700.

Non ho idea se sia completo o no, ma di sicuro è un aiuto per classificarne una buona parte, se non si ha il Muntoni chiaramente.

Ciao, Giò :)

Awards

Inviato

Un buon manuale di base per le monete papali è il Berman

Papal Coins

Le quotazioni servono a poco, visto che sono in dollari di 20 anni fa, ma le tipologie di monete ci sono tutte, con disegni, e tavole con foto alla fine del volume.

Personalmente devo dire che l'ho trovato molto utile e di facile consultazione, naturalmente non riporta tutte le varianti come il Muntoni, ma da neofita quale ero (e sono) quando l'ho comprato, ormai diversi anni fa, ha svolto egregiamente il suo compito.

Naturalmente, il link che ti ho postato è solo un suggerimento (anch'io a suo tempo l'ho preso lì) puoi provare a cercarlo anche altrove.

petronius :)

• Mi piace 1

Inviato

Grazie mille a petroniu e Giovanna, mi informerò anche io su questi volumi, che non conoscevo:)

Inviato

Veramente il Biaggi vale tanto?

Io ce l'ho, mai aperto, l'avevo preso alcuni anni fa.

Buono a sapersi! :yahoo:

(ps: non è pubblicità, non lo voglio vendere... per ora :D)

Inviato

Diciamo che la pietra miliare per questa sezione (medievale e rinascimentale) è il Corpus Nummorum Italicorum, scaricabile interamente qui:

http://www.numismaticadellostato.it/cniVolumi.do?prov=H:BDN:CNI:CNIV

Altrimenti c'è il MIR (monete italiane regionali)

http://www.varesi.it/libri.php

Esistono poi libri più specifici, ad esempio solo per la zecca di Milano (il Crippa), solo per la zecca di Pesaro (il Cavicchi) ecc. Ma restando sul generale mi vengono in mente MIR e CNI, se poi cerchi qualcosa di più approfondito o specifico, scrivi quale zecca in particolare ti interessa :)

Riccardo

grazie della segnalazione :good:

Inviato

e grazie anche a Te della segnalazione e orientativamente del prezzo per comprare il Biaggi :good:

Inviato

grazie della segnalazione :good:

Figurati :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.